Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 20 gennaio 2019

Il Giornaletto di Saul del 21 gennaio 2019 – Grandi opere: grandi soldi, è tempo di decrescita felice, buddismo e psicanalisi, limitare l'inquinamento, alberi come espressione spirituale, Brexit e lingua...



Risultati immagini per Grandi opere: grandi soldi

Care, cari, Grandi Opere, grandi soldi, molto tempo per realizzarle (tanti buoni interessi) e sicurezza di vincere comunque. Distruggono l’ambiente, sono pericolose per la salute, non risolvono i problemi che dicono di risolvere? Che importa, l’importante è il profitto che producono per quei due gatti che ci devono guadagnare e che distribuiranno, magnanimi, qualche spicciolo e un pochino di potere ai lacchè che appoggeranno la causa. Ai quali l’incarico di trovare gli argomenti economici ed ideologici per giustificare la faccenda. Così forse qualcuno capirà come la Torino-Lione raccolga strani consensi trasversali e perché le Grandi Opere facciano rimangiare promesse elettorali a più di un partito... (Olivier Turquet)

E' tempo di decrescita felice – Scrive Alessandro Angelone: “Noi abbiamo tra la densità di abitanti più alta in Europa e ci preoccupiamo della denatalità e del bisogno di stranieri per sostituirla? No amici, noi abbiamo bisogno solo di politici seri e preparati e che finalmente smettano di sabotare questo paese. Avete preso un aereo di linea e volato di giorno o di notte sopra l'Italia? Non abbiamo più boschi, non ci sono spazi liberi da costruzioni, da capannoni, da campi seminati, da case. Potete usare google earth per accorgervene. Case ovunque, il problema è che c'è chi è senza e chi ha 300 appartamenti. Poi non viviamo di contraddizioni, non si può dire che siamo superinquinati, con problemi di siccità, con strutture pubbliche sotto-dimensionate e poi lamentarci che non cresciamo di numero, siamo folli?...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/italia-e-tempo-di-decrescita.html

Treia. Oli essenziali – Scrive Barbara Rossetti: “Conoscere gli oli essenziali, le essenze e gli idrolati per il benessere e la cura di persone, animali e piante. Come si usano, proprietà e vie di assorbimento. A cura di Umberto Rocchi. Presso a.s.d. ADESSO YOGA (Via Bellamore 1, Treia), il 26 gennaio 2019, ore 17:00. Info: umberto.rocchi@alice.it”

Buddismo e psicanalisi. Il sorriso come pratica – Scrive Angelo Bona: "Il sorriso del cuore è la frequenza animica che percepirà ogni persona che incontrerà il Buddha lungo la sua peregrinazione. Siddharta non rinnega l’antica cultura dei Veda, dei Brahmana, delle Upanishad, ma ne fornisce una interpretazione rivoluzionaria. Tutto è dolore, tutto è impermanente e perituro, ma solo il sorriso nel cuore può consentire all’uomo di attraversare invulnerabile la sofferenza emancipandosi dal samsara..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/01/secondo-buddha-sorridere-fa-bene-alla.html

Commento di Stefano Andreoli: “Già, l'ipnosi è una pratica molto, molto antica (non è stato inventato nulla dalle psicoterapie odierne). Ma non ha niente a che fare con la psicoanalisi...”

Roma. Hata Yoga gratuito – Scrive AVA: “Venerdì 25 gennaio 2019, ore 18,30. Presso AVA piazza Asti 5/a - Roma. Lezione gratuita di Hata Yoga con Stefania Ilari, insegnante di Yoga presso Efoa University di Roma. Info: 3398433925”

Limitare l'inquinamento e le mutazioni ambientali... – Scrive Arpat: “L'ultimo rapporto Global Energy and Climate Outlook 2018 del Centro comune di ricerca (JRC) calcola che per limitare l’aumento della temperatura mondiale a 1.5° C, le emissioni globali di gas a effetto serra dovrebbero scendere allo zero netto entro il 2065 e per limitare tale aumento a 2° C dovrebbero scendere a zero entro il 2080...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/01/limitare-linquinamento-e-le-mutazioni.html

Vaccinatori inconsapevoli – Scrive Michele Piccininno: “...c'è un numero spaventoso di famiglie che ogni giorno prende d'assalto i corridoi e le stanze delle ASL e che ottempera in maniera totale al protocollo vaccinale portando i loro piccoli figli. E' una percentuale altissima che cosi facendo legittima pienamente prima la Lorenzin e poi la Grillo a porre in essere le loro direttive in stile nazi fascista. Il problema non sono la Grillo e la Lorenzin il problema è la stragrande maggioranza dei genitori che invoca e riconosce il vaccino come antidoto per la salute. La Grillo si accanisce usando tolleranza zero anche perché le associazioni pro vax fanno pressione e legittimano il suo comportamento...”

Alberi come espressione spirituale della Natura – Scriveva Peter Boom: “Un grandissimo problema oggi è la sistematica distruzione dei boschi che sono parte integrante e di primaria importanza per il nostro ecosistema. Per questo motivo ho scritto un libro intitolato “2020, il nuovo Messia”, che parla proprio della mentalità speculativa che sta distruggendo la Natura, la flora, la fauna, i nostri alberi e … di conseguenza anche noi...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/01/alberi-come-espressione-bioregionale.html

Commento di Claude Lévi-Strauss: “Da aperta che era un tempo, l’umanità si è sempre più rinchiusa in sé stessa. Tale antropocentrismo non riesce più a vedere, al di fuori dell’uomo, altro che oggetti. La natura nel suo complesso ne risulta sminuita. Un tempo, in lei tutto era un segno, la natura stessa aveva un significato che ognuno nel suo intimo percepiva. Avendolo perso, l’uomo di oggi la distrugge e con ciò si condanna...”

UE. Brexit e lingua – Scrive Anna Maria Campogrande a integrazione della nota di Enrico Galoppini: “Purtroppo, anche se illegale e illegittimo, non è del tutto scontato che la Brexit elimini l’uso dell’inglese. Il gruppo dei Paesi dell’Est che sono arrivati, in blocco, per ultimi sono degli adepti dell’inglese in seno alle istituzioni europee perché sono stati, ingiustamente, obbligati a negoziare la loro adesione in inglese e per loro l’Europa si declina in inglese. Se fate attenzione, noterete che non utilizzano mai nessun’altra delle lingue degli Stati Membri d’Europa...” - Continua: https://saul-arpino.blogspot.com/2019/01/il-giornaletto-di-saul-del-17-gennaio.html?showComment=1548013330362#c8003099214272013528

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L'uomo di qualità ha il cuore sereno e non è indaffarato. L'uomo inferiore non è tranquillo ed entra in conflitto con gli altri, è bellicoso e turbolento” (Yamamoto Tsunetomo)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.