Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 gennaio 2019

Il Giornaletto di Saul del 14 gennaio 2019 - L'Italia è un'espressione geografica, per un piatto di lenticchie, o la troika o la vita, Salento: richiesta Commissione d’Inchiesta sul disseccamento degli ulivi, sincrasi etnica...


Immagine correlata
Risultati immagini per L'Italia è un'espressione geografica

Care, cari, "L'Italia è un'espressione geografica" - Scrive S.S.: “...non sono parole sprezzanti quelle del Metternich, ma una semplice constatazione di fatto, giacché il Bel Paese non è mai stato unito (né tanto meno un solo popolo o addirittura una "nazione") sin dalla caduta dell'impero romano. E chi dice che non si starebbe meglio al nord con gli austriaci e al sud coi Borboni? Di sicuro c'è solo che la tanto decantata unità d'Italia è servita a una dinastia per depredare il sud e fare affluire al nord tutte le ricchezze.”

Repetita Iuvant - ...Il denaro non è altro che un simbolo della capacità di un popolo, ma anche di un individuo, di poter operare e attraverso la propria opera di poter disporre e scambiare quanto gli è necessario per la sopravvivenza ed il benessere. Una società libera emette liberamente questo mezzo di scambio, garantito dalla forza lavoro e dalle ricchezze accumulate al suo interno, che esse siano naturali, culturali o di altro genere... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/07/economia-ed-ecologia-liberta-dalla.html

Commento di A.D.A.: “La moneta non è un bene è un semplice strumento che misura il valore dei beni che produciamo e se la creano dal nulla e la mettono a debito si impossessano di tutto quello che produciamo. Si chiama furto...”

Firenze: “O la troika o la vita”. Prima nazionale – Scrive Cine Odeon: “Il 17 Gennaio 2019 all’Odeon di Firenze la prima nazionale del film documentario O LA TROIKA O LA VITA di Fulvio Grimaldi e Sandra Paganini. Sarà presente in sala il regista Fulvio Grimaldi e in videocollegamento il filosofo Diego Fusaro...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/01/o-la-troika-o-la-vita-non-si-uccidono.html

Il fiume della vita – Scrive Zory Petzova: “Il fiume della vita attraversa la città delle tenebre per soffiare via la morte, perché la vita non è uno spazio gremito di esseri umani, ma la presenza dell’infinito scagionato dal suo anonimato. La città, soffocata dalle tetre periferie, devia quel flusso vitale e continua a generare morte nell’impossibilità di aerarsi e di rigenerare se stessa. Gli edifici, le strade e lo smog sbarrano lo sguardo umano, facendolo rimbalzare indietro...”

Salento. Richiesta Commissione d’Inchiesta sul disseccamento degli ulivi – Scrive Marco Tiberti: “Si torna a parlare di Xylella per il prossimo decreto che il Ministro dell’Agricoltura Centinaio ha dichiarato essere in dirittura d’arrivo. European Consumers ha, intanto, inviato una lettera al ministro dell’Ambiente chiedendo una commissione d’inchiesta sull’argomento...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/01/richiesta-commissione-dinchiesta-sul.html

Sant'Ambrogio di Valpolicella. Il Mistero Iniziatico di Maria Maddalena– Scrive Uberto Tommasi: “25 gennaio 2019 alle ore 20:45, Villa Brenzoni Bassani Via del Marmo, Sant'Ambrogio di Valpolicella. Dalle sponde dell'Egitto a quelle della Francia l'autore, come un investigatore esoterico, analizza enigmi, cerca nelle cronache dell'epoca e fa rivivere la storia dell'eterno conflitto fra i Desposyni - parenti di sangue di Gesù - e la cattedra di Pietro. É la storia del credo di Maddalena, riapparso dopo la fine della dinastia Merovingia nelle eresie Catara e Templare e annientato dalla Chiesa in un bagno di sangue...”

Casalincontrada. Sincrasi Etnica – Scrive Ferdinando Renzetti: “…nella capacita di aprirsi al nuovo per comprenderlo e governarlo riservandosi al tempo stesso la possibilità di conservare i propri connotati identitari è da vedere una sincrasi etnica. il dizionario della lingua italiana riporta sincrasi: fusione di due o più elementi. Il centro di documentazione delle case di terra di Casalincontrada ha proposto…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/01/sincrasi-etnica-casalincontrada.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...” (Plutarco)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.