Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 gennaio 2019

Il Giornaletto di Saul del 16 gennaio 2019 – Cuba: scoperta l'arma segreta contro gli USA, Bologna: il potere dei più buoni, Ghedi: nuove bombe atomiche, raccolta differenziata inutile?, iconoclastia e scappatoie islamiche, basta foie gras, spiritual anarchy...


Risultati immagini per Anurogryllus celerinictus

Care, cari, in risposta alle accuse che un’arma sonica veniva usata sul personale statunitense a Cuba, l’amministrazione Trump ritirò metà del personale dall’ambasciata a L’Avana ed espulse 15 diplomatici cubani dalla loro ambasciata a Washington, DC. Nel 2017, circa 26 diplomatici statunitensi lamentarono nausea, mal di testa, problemi alla vista, disturbi cognitivi e altre malattie causate dal suono acuto che subivano nottetempo a casa e negli hotel. Uno studio dettagliato del fenomeno rivelava infine che i colpevoli non erano i servizi di intelligence russi, cinesi o cubani, ma il grillo dalla coda corta delle Indie (“Anurogryllus celerinictus”). Il richiamo sessuale maschile di queste creature notturne è di 7 kilohertz, la frequenza adatta a causare disagio e insonnia per certuni... (Wayne Madsen)

Bologna. Il potere dei più buoni – Scrive Comitato No Nato: “La storia del dominio economico, politico e culturale ha visto per secoli la Chiesa protagonista e i suoi missionari come emissari. Al posto loro oggi, nell’epoca del capitalismo globale, troviamo i “filantropi”, cioè vere e proprie aziende che non amano farsi chiamare tali ma fondazioni benefiche, organizzazioni no profit, organizzazioni non governative (ONG): i “missionari” dell’Occidente post-industrializzato. Incontro-dibattito a Bologna con la scrittrice e giornalista Sonia Savioli, autrice di ONG. Il cavallo di Troia del capitalismo globale, edito da Zambon, sabato 19 gennaio 2019...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/01/ong-il-cavallo-di-troia-del-capitalismo.html

Villa Potenza. Mercatino Seminasogni – Scrive G.D.: “Prossimo mercatino del Seminasogni: Domenica 10 Febbraio 2019 a Villa Potenza (Macerata), ospiti della coperativa "La Talea". Allegria e Salute...”

Ghedi. Nuove bombe atomiche - Scrive Valentino Rodolfi: “Sul tavolo del ministero c’è un progetto da 30 milioni di euro per adeguare i Tornado alla nuova versione delle famose B61, denominata B61/12 LEP, di cui sta per iniziare la produzione negli Stati Uniti per sostituire le vecchie bombe Nato. IL DOCUMENTO è del 20 giugno 2018, prevede una spesa di 29 milioni e 875 mila euro in due tranche annuali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/01/15/ghedi-le-nuove-bombe-atomiche-in-italia-progetto-da-30-milioni-di-euro-per-aggiornare-gli-aerei/

La risposta russa – Scrive Paul Antonopoulos: “I sottomarini della Flotta del Nord e del Pacifico della Marina Militare russa potranno presto ricevere 32 droni Posejdon, noti come “siluri del giorno del giudizio”, in grado di distruggere completamente città costiere...”

Iconoclastia e scappatoie religiose – Scrive James Hansen: “L’Islam non è senza i propri “santini”, per quanto ovviamente manchino i santi. Riportano brevi letture coraniche che, lette ripetutamente e seguendo le istruzioni riportate, invocano l’assistenza di Allah per risolvere un’infinità di specifici problemi della vita...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/01/iconoclastia-e-scappatoie-religiose.html

Roma. Decrescita – Scrive Comune.Info: “Si è costituito il Gruppo Romano Decrescita, come nodo territoriale dell’Associazione per la Decrescita. Il punto di partenza? È tempo di approfondire sempre più le possibili alternative ai sistemi economici dominanti. Il primo incontro si svolge il 17 gennaio dalle ore 17,30 alle 20 presso la Libreria Odradek di via Banchi Vecchi 57 a Roma.. Sarà presentato il volume della Associazione per la decrescita, intitolato: La decrescita tra passato e futuro, fonti e protagonisti, movimenti ed esperienze. Info: azione @tiscali.it”

Plastica. Raccolta differenziata inutile? - Scrive Maria Rita D'Orsogna: “Per molti anni ogni giorno un numero infinito di container è partito dalla Cina con i prodotti “made in Cina” verso Usa ed Ue. Ogni giorno Usa ed Ue hanno rimandato indietro spazzatura. Ora però la Cina non prenderà più plastica da riciclare. Nelle ultime settimane Londra, Ottawa, Dublino, Berlino, Washington… hanno visto montagne di plastica accumularsi un po’ dappertutto, in magazzini abbandonati o all’aperto. Usa e Ue non sanno che fare perché nessun è in grado di rimpiazzare la Cina...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/01/plastica-raccolta-differenziata-inutile.html

Nota: Usa ed Europa per anni si sono preoccupati di fare la raccolta differenziata, ma senza sapere esattamente dove questa differenziata dovesse finire. Si, certo la Cina. Ma ora in Cina non si può più. Ovviamente la soluzione c’è ed è al tempo stesso la più semplice ma anche la più difficile: cambiare i nostri stili di vita.

Basta piatti a base di foie gras a MasterChef - Scrive Simone Montuschi: “L’appello è dell’organizzazione Essere Animali che lancia una campagna per chiedere al noto programma di non accettare né proporre ricette con foie gras, il fegato di anatra o oca che, prima di essere macellate, sono sottoposte a ‘gavage’, l’alimentazione forzata...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/01/15/basta-piatti-a-base-di-foie-gras/

No alla predazione di organi – Scrive Nerina Negrello: “L' iniziativa “Una scelta in Comune” in ordine alla donazione d'organi e tessuti quando andiamo a rinnovare la Carta d'Identità è contro-legge e incostituzionale. E' un'operazione costruita con decreti ad incastro dal lontano 1999. La legge degli espianti-trapianti L.91/99 artt. 4 e 5 stabilisce per la dichiarazione di volontà che il ministro emani un Decreto attuativo con direttive su “termini, forme e modalità” per far partire le notifiche dell'ASL a ciascun cittadino e praticare poi il “silenzio-assenso”. Non fu mai emanato, quindi dopo 20 anni siamo ancora in Disposizioni Transitorie (art. 23)...”

For a spiritual anarchy - The whole story was written by the patriarchy, and also the meaning of the words, so much so that the ancient symbologies have been described in negative. The fact that the word laikos in Greek expresses a negative judgment helps my theory...  It happened the same for the pariah (or out-caste) Indians, so despised by the Arians (patriarchal). Both the layperson and the outcaste were excluded from civil society, constituted in terms of class and census (from the father). Equally, they were considered unrelated to official religious culture (and therefore opposed to clericos and to the bramin sacerdotal caste)...” - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/11/for-constitution-of-spiritual-anarchy.html

Ciao, Paolo/Saul
…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Examine closely and you will see that the mind is seething with thoughts. It may go blank occasionally, but it does it for a time and reverts to its usual restlessness. A becalmed mind is not a peaceful mind. You say you want to pacify your mind. Is he, who wants to pacify the mind, himself peaceful?” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.