Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 30 gennaio 2019

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2019 – Appello pro Venezuela, No al Guaidò, basta glifosato, il Vicario di Rolf Hochhuth, nel nome di Giordano Bruno, “Energia per l'astronave Terra”, Gandhi e nonviolenza, petizione per l'auto-ricostruzione nel cratere...



Immagine correlata

Care, cari, esprimiamo la nostra categorica condanna al tentativo di rovesciare il governo legittimamente eletto e il presidente del Venezuela Nicolás Maduro. Il nostro mondo si trova ad un punto critico e pericoloso. La politica distruttiva di interventi militari unilaterali e di cambiamenti di regime illegale, praticata dagli USA, dalla NATO e alleati, ha portato alla possibilità di un confronto tra gli stati dotati di armi nucleari che potrebbe innescare una nuova guerra mondiale... (Paolo D'Arpini)... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/01/30/lettera-aperta-appello-per-la-solidarieta-internazionale-al-presidente-nicolas-maduro-basta-con-la-politica-eversiva-contro-il-venezuela/

Commento di B.B.U.S.: “Il problema più grave oggi, per noi popoli dei Paesi “democratici”, è che il mito della Santa Democrazia è ormai diffuso tra tutti noi. Un tempo invece molti di noi avrebbero lottato a fianco dei Paesi attaccati dall’Impero. Un tempo molti di noi avrebbero subito rizzato le orecchie, sentendo i giornali e le televisioni dell’Impero sbraitare monotonamente e senza tregua contro il governo di un Paese non in linea con gli interessi dell’imperialismo. Come una volpe rizza le orecchie al latrare dei cani e al corno del cacciatore, sapendo che è l’inizio della caccia e che, se anche quel giorno non toccherà a lei, toccherà a una sua simile...”


Lettera aperta a deputati e senatori italiani per dire “No al riconoscimento dell'auto-proclamato Guaidò come presidente del Venezuela!” - Chiediamo all'Italia e ai paesi dell'UE di non compiere una decisione scellerata. L'autoproclamato Juan Guaidò non va riconosciuto come presidente legittimo del Venezuela! No agli ultimatum! La democrazia va rispettata, i golpe vanno respinti. Anche Papa Francesco ha chiesto una “soluzione giusta e pacifica per superare la crisi, rispettando i diritti umani e desiderando esclusivamente il bene di tutti gli abitanti del paese”... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/01/30/lettera-aperta-a-deputati-e-senatori-per-dire-no-al-riconoscimento-di-guaido-come-presidente-del-venezuela/

Commento di Marco Palombo: “Sono consapevole che la petizione non può fermare il golpe in atto, è un piccolo test sulla presenza di una opinione pubblica in Italia contraria al golpe. Un test non sulla quantità di questa area ma sul suo orientamento. C'è un'opinione pubblica contro il golpe, piccola o grande che sia, dobbiamo trovare il modo di farla uscire allo scoperto...”

Commento di Vincenzo Zamboni: “...la pretesa di cambiare presidente è già stata bocciata da OSA ed ONU, e il fallito golpe ha dato occasione a Russia e Cina di schierarsi pubblicamente con Maduro. In Venezuela già ci sono armi e soldati russi, se gli Usa si sognassero di tentare qualche brutto scherzo la Russia non rimarrebbe a guardare. Dalla Siria in poi è chiaro che dove mettono piede i russi non si scherza...”

Prosegue la campagna per dire basta glifosato – Scrive Comitato: “Il glifosato è un  pesticida tra i più diffusi nel mondo, è fondamentale nelle produzioni di soia OGM ed è anche tra i più venduti in Italia, dove viene largamente impiegato sia in agricoltura che in altri ambiti. Sempre più studi stanno mostrando l’effetto dannoso sulla salute e sull’ambiente del Glifosato. Nonostante ciò l’Unione Europea non ha ancora messo al bando questo pericoloso pesticida. Ma in nome dei principi di PREVENZIONE E PRECAUZIONE le associazioni promotrici dell’assemblea insieme a numerose altre presenteranno un’istanza per chiede il bando dell’utilizzo del Glifosato in ogni sua forma. Assemblea Pubblica a Milano il  23 febbraio 2019...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/01/milano-23-febbraio-2019-assemblea.html

Marino. Tour della polenta – Scrive Mercato Contadino: “Continua il TOUR della POLENTA!  Sabato 2 febbraio 2019 la Polenta Contadina farà tappa a Marino nel piazzale antistante il Palaghiaccio Di Marino dove sarà possibile seguire in diretta la preparazione della polenta girata con lo spino (un robusto ramo d’albero), come si faceva una volta, in un paiolo di rame. Info: info@mercatocontadino.org”

Grottammare - Gerstein da Il Vicario di Rolf Hochhuth. Recensione – Scrive Sara Di Giuseppe: “Vi sono silenzi che pesano indelebili sulla Storia. Quello del Vaticano e di Pio XII sullo sterminio nazista supera il tempo e non tollera assoluzioni, grava sulle coscienze dei responsabili di allora e di quanti tentano di confutare...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/01/silenzi-grottammare-gerstein-da-il.html

I cecchini di Facebook – Scrive Roberto Tumbarello: "Adoro la piattaforma sociale di Facebook perché mi consente di capire con molto anticipo dove vanno l’Italia e il mondo. Mi illudo anche di dare un contributo alla società stimolando chi mi legge a riflettere sul proprio destino. Le persone civili rivelano la vera identità. C’è chi è banalmente fiero della propria immagine o confessa ingenuamente gioie e dolori a sedicenti “amici”. Nessuno sospetta – finché non ne diventa vittima – che in ascolto c’è tanta volgarità e violenza. Nemica dell’evoluzione e del progresso è l’ignoranza..."

Origini e significato della nonviolenza – Scrive Angela Braghin: “La non-violenza è un valore che fa parte delle tradizioni etiche di alcune religioni, come si riscontra nel Buddismo, Induismo e nel pacifismo cristiano. Comunque, ha raggiunto una tale statura, da essere considerato un valore cui aspirare, oltre ad essere divenuto un principio da seguire ed adottare contro la violenza della guerra. Il miglior maestro della non-violenza dei tempi moderni è Gandhi. Egli è anche considerato dalla maggior parte degli Indiani il fondatore della loro Patria, e da tanti altri come il maggior esponente di questa pratica al punto da essere anche ritenuto una sorta di santo...” Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/04/non-violenza-origini-ed-alcune.html

Mio commentino: “A settantuno anni dall'assassinio di Gandhi, l'apostolo della nonviolenza, avvenuto il 30 gennaio 1948, resiste la straordinaria attualità del suo messaggio: religione e politica, contro ogni guerra. Egli non aveva partecipato ai festeggiamenti per l’indipendenza indiana, dopo averla conquistata con il satyagraha (la forza della verità o nonviolenza), perché la separazione, su base religiosa,  tra India e Pakistan era per lui una grande sconfitta e per questo fu anche ucciso...” 

Roma. In nome di Giordano Bruno – Scrive Maria Mantello: “In un contesto storico come quello attuale, dove il senso della ragionevolezza sembrerebbe smarrito nella ripresa del fideismo religioso che si fa anche terrorismo, mentre spettri fascisti avanzano in Europa, noi bruniani vogliamo rimettere al centro più che mai il valore della Laicità, supremo principio della nostra Carta costituzionale, perché la democrazia si concretizzi nell’affermazione della dignità umana, individuale e sociale.   Manifestazione a Roma il 17 febbraio 2019 a Campo de' Fiori...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/01/roma-17-febbraio-2019-nel-nome-di.html

La Spezia. Libraria – Scrive Accademia Capellini: “All'Accademia “Giovanni Capellini Via XX Settembre 148 - La Spezia, l'8 febbraio 2019, ore 17,30, Giuseppe Benelli La invita alla presentazione del volume “GLI STAGLIENO. Origini, ritratti e protagonisti di una storica famiglia patrizia Genovese” a cura di Andrea Lercari...”

“Energia per l'astronave Terra”. Recensione – Scrive Michele Zarrella: “Più volte abbiamo detto che l’energia erogata dal Sole potrebbe sopperire alle esigenze dell’umanità.  Nonostante la nostra distanza di 150 milioni di km dal Sole ogni metro quadrato di superficie riceve 1.400 W cioè 1,4 kW? Sì, e poiché una famiglia in genere stipula col fornitore di energia elettrica un contratto di 3 kW, teoricamente basterebbe sfruttare al 48%, 4,5 m2 del proprio giardino o del proprio tetto per ottenere l’energia elettrica necessaria alle esigenze della famiglia...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/01/energia-per-lastronave-terra-recensione.html

Eran 600. Eran giovini e forti... – Caterina pone degli interrogativi al documento firmato da 600 perbenisti che inneggiano all'accoglienza senza se e senza ma... - https://libreriamo.it/libri/non-siamo-pesci-piu-600-firmatari-dal-mondo-cultura/?fbclid=IwAR3lM2lXx7VOluq0PbJhxNsSOe5BRA2mc4w-srUddHmx9EIVpar3U032HO4 -: “Sarebbe interessante un'indagine senza pregiudizi: da quali paesi vengono, che situazione c'è in questi paesi, cosa vorrebbero trovare in Europa, (qualche giorno fa ho visto un video pubblicato da Internazionale, dove si parlava di migliaia di rifugiati dal Burundi al vicino Ruanda), chi organizza queste spedizioni e a quale costo per loro, quali sono le condizioni in cui fanno il viaggio dal loro paese alla Libia, se sapevano prima di partire a cosa sarebbero andati incontro (in Africa, non dopo), se lo rifarebbero se potessero tornare indietro, cosa auspicano per il loro paese.... loro se ne vanno... ma chi rimane? Se pensano che qualcuno possa fare qualcosa per lo loro paese e che cosa. Credo che l'Africa sia un paese meraviglioso, perché non devono essere messi in condizione di vivere in pace e prosperità là? Perché ci sono avvoltoi qua che li depauperano delle loro risorse? Perché ci sono dei delinquenti che li taglieggiano la loro moneta? Perché ci sono altri delinquenti che guadagnano sulla loro "deportazione"? Prossimo viaggio Africa... qualche suggerimento?

Petizione per l'auto-ricostruzione nell'area del Cratere sismico – Scrive Comitato: “L'obiettivo della petizione è quello di inviare una Richiesta ufficiale AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LA RICOSTRUZIONE, PIERO FARABOLLINI E AL SOTTOSEGRETARIO VITO CRIMI, con la  “RICHIESTA DI INSERIMENTO DEI CANTIERI UBICATI NELLA ZONA DEL CRATERE E CONDOTTI SECONDO LA MODALITÀ DELL'AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE TRA QUELLI AMMESSI A CONTRIBUTO, AI SENSI DEL D.L. 10.17.2016 n.189...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/01/petizione-piero-farabollini-per-lauto.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Whatever you may say will be both true and false. Words do not reach beyond the mind.” (Sri Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.