Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 8 novembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 9 novembre 2018 – La Kabbalah e i suoi sentieri misteriosi, Iglesias: avanti con le bombe, Nord Est in ginocchio, i terremoti si possono prevedere?, psicopatologia e filosofia, una via alternativa al Canale di Suez, healing without medicine is possible!...



Immagine correlata

Care, cari, Caterina mi ha raccontato, tutta stranita, di aver assistito la sera del 7 novembre 2018 (da Ting a Spilamberto) alla conferenza di un noto ginecologo, "un gran bell'uomo, infatti c'erano quasi tutte donne", che parlava dei misteri della Kabbalah. Misteri evidentemente indecifrabili ai più, tant'è che sia lei che le altre ascoltatrici per la maggior parte si sono interrogate: "...e che vol' dì?". Il mistero piace, attira la mente con i suoi labirinti che non portano a niente, in cui si entra e non si esce. Lo disse anche Ramana Maharshi: "La gente non ascolta la verità sul Sé, che è semplice e diretta ed alla portata di ognuno, preferisce seguire le tortuosità elucubrative della mente ed il mistero...". Anni fa me ne accorsi anch'io allorché -su richiesta della redazione di AAM Terra Nuova- iniziai una rubrica mensile in cui brevemente descrivevo i vari metodi divinatori, zodiacali e dell'auto-conoscenza. Quando mi toccò affrontare il tema della Kabbalah dovetti concentrami come se avessi dovuto risolvere dei logaritmi ed io non ho affatto un cervello matematico... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/kabbalah-i-misteriosi-sentieri-del.html

Commento di Mataji Mara Lenzi: "Il percorso quello reale e introspettivo ti porta inesorabilmente verso una via sempre più solitaria le parole i discorsi gli incontri le conferenze tutto lentamente si assottiglia e diventa sempre più lontano  le vibrazioni del silenzio diventano musica e solo il sussurro della tua anima ti accompagna quotidianamente e lentamente verso la meta tanto aspirata, il ritorno a casa, tutto sfuma si diventa osservatori delle dinamiche della vita terrena e tutto appare come proiettato in un grande schermo..."

Iglesias. Avanti con le bombe – Scrive Graziano Bullegas: “Stando alle informazioni finora ricevute, il Comune di Iglesias potrebbe aver già deciso di autorizzare la realizzazione di 2 nuove linee produttive di bombe per aereo nel territorio iglesiente, in Regione San Marco. L'ampliamento porterà la fabbrica a triplicare l'attuale produzione. Il Comitato Riconversione RWM e Italia Nostra Sardegna hanno fatto presenti all'amministrazione comunale di Iglesias numerose perplessità sul progetto ed sulla correttezza dell'operazione dal punto di vista giuridico...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/08/iglesias-rwm-triplica-la-produzione-di-bombe/

Censura su Facebook – Scrive Linda Guerra: “Ciao Paolo, a proposito di censura di Facebook: domenica ho pubblicato una mia intervista sulla caccia che sta suscitando consensi da una parte e scalpore dall'altra avendo detto diverse cose vere pertanto scomode, e sono stata bloccata due volte in quattro giorni...Andiamo pure avanti...”

Nord Est in ginocchio – Scrive A.K.: “La situazione è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli". La montagna veneta è diventata un "paesaggio lunare", ha detto il Governatore del Veneto dopo un nuovo sopralluogo sul territorio della provincia di Belluno colpito da una ondata di maltempo eccezionale. In Emilia Romagna paura per la piena del Po. L'allerta arancione diramata dalla Protezione Civile riguarda anche la pianura emiliana orientale e la costa ferrarese per la piena del Po...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/nord-est-in-ginocchio-14-milioni-di.html

Palermo. Anti Summit Libia – Scrive M.P.: “Varie iniziative a Palermo in occasione del vertice sulla Libia,12 13 novembre un momento più unitario forse con il corteo del 12 novembre, lunedì  pomeriggio. I capi di Stato che verranno a parlare di pace in Libia il 12 e il 13 novembre a Palermo sono gli stessi che hanno creato l'attuale crisi in Nordafrica. E ancora più dannoso è il ruolo dell'Italia, che vuole riprendersi quel ruolo di predominio in Libia che le è stato ultimamente sottratto dalla Francia...”

I terremoti si possono prevedere? Lo Sapremo entro dicembre 2018 - Scrive Sadefenza: La scienza dice che i terremoti non si possono prevedere. Ma il gruppo Ditrianum del Global Earthquake Forecast non è d’accordo, dicendo che un potente terremoto colpirà il pianeta tra il 21 e il 25 dicembre 2018. La causa di questo mega terremoto sarà l’allineamento dei pianeti, secondo le loro previsioni... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/11/i-terremoti-si-possono-prevedere-lo.html

Mio commentino: “Che dall'allineamento dei pianeti potesse derivare un terremoto era anche un'ipotesi del Bendandi. Non so però se scientificamente sia un ragionamento valido, infatti anche nell'articolo si pongono dubbi sulle affermazioni del gruppo Ditrianum...”

Psicopatologia e filosofia – Nel Timeo Platone dice che la malattia essenziale dell’anima, la sua patologia primaria, si definisce come mancanza di attività del nous, della mens. La psicopatologia è dunque la demenza di origine metafisica, la anoia, ἄνοια, la quale si esprime in due modi: come ignoranza, ovvero agnosia, in particolare come amathia, ἀμαθία, e come mania, μανία, l’alienazione da sé...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/11/07/psicopatologia-come-demenza-di-origine-metafisica/

Dove andranno a finire le scorie nucleari che ci manda la UE? - Scrive No Ingegneria Clandestina Marche: “Una spolverata di decine di piccole aree dal Piemonte alla Calabria, soprattutto sulle colline del versante adriatico dell'Appennino, e due aree più estese, una fra Toscana e Lazio e l'altra fra Puglia e Basilicata...”

Serrungarina. Conferenza – Scrive Andrea Bizzocchi: “Invito alla conferenza "Noi, schiavi della Matrix" che terrò venerdì 9 novembre 2018, ore 21, Tavernelle di Serrungarina (PU). Per info: Vilmo, 339.1117971”

India, Russia ed Iran. Nuove alleanze ed una via alternativa al Canale di Suez – Scrive Jure: “Il progetto di Iran, India, Russia (con la prevista partecipazione dell'Afghanistan) comprende  nuovi accordi commerciali, nuove rotte alternative a Suez, superamento del dollaro e alleanza geopolitica e militare...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/11/india-iran-russia-collaborano-per-la.html

USA. Le conseguenze delle elezioni di metà mandato – Trump ha mantenuto la maggioranza in Senato ed ha perso la Camera. Mah, ho avuto la sensazione che comunque la Russia di Putin abbia gradito il risultato perché obbliga il presidente USA ad una maggiore accortezza. Sicuramente la politica filoisraeliana di Trump non consente una rapida pacificazione in Siria e nemmeno un accordo stabile con l'Iran. Comunque Putin gradisce meglio una politica "diretta", com'è quella di Trump, ad una indiretta. In ogni caso siamo al "redde rationem" (P.D'A.)...”

Healing without medicine is possible! - In fact, what we call "disease" is not just a lack of health, but an interruption of the internal / external equilibrium state. A lack of harmony between internal drives with the necessary external environmental impulse response. We are the indivisible part of the great living organism, the vital set that distinguishes life in all its forms, so when we are unable to harmonize the internal / external movement automatically it becomes a condition of "disease." Defining it at this point psychosomatic or organic is totally irrelevant. Illness is indeed a state of "malaise" that finds expression through somatization in the body....” - Continua (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/illnesses-healing-without-medicine-is.html

Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“There are no individuals; there are only food bodies with the knowledge `I am'. There is no difference between an ant, a human being, and Isvara; they are of the same quality. The body of an ant is small, an elephant's is large. The strength is different, because of size, but the life-force is the same. For knowledge the body is necessary.” (Sri Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.