Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 24 novembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 25 novembre 2018 – Poeti a Treia contro la violenza sulle donne, la civiltà gilanica, NATO a Verona (che ricordo), animali nell'islam e nel cristianesimo, Superciuk ritorna, la via del mezzo sderenato...



Treia - Verba et Soni - Cenacolo Poetico 

Care, cari, ho scritto questo resoconto breve subito dopo aver espletato il dovere poetico prefissoci con Maurizio Angeletti e Andrea Biondi. A dire il vero i poeti erano più di due, c'era Liana Maccari, Guido Garufi, Morena Oro ed altri... insomma un vero e proprio “Cenacolo Poetico”, che è iniziato con il saluto istituzionale della dirigente comunale di Treia, Liliana Palmieri. L'incontro è stato interessante e le relazioni acculturate, soprattutto gradite dal pubblico le recitazioni di Stefano Savi accompagnato alla chitarra da Roberto Gatta (il duo "Verba et Soni). I due artisti si sono esibiti con due segni rossi sotto gli occhi, per ricordare ai presenti che oggi ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2018/11/treia-resoconto-breve-del-cenacolo.html

Auser provinciale di Macerata. Lutto – Scrive Antonio Marcucci: “Il 24 novembre 2018 è scomparso il caro Carlo Morbiducci, nostro collaboratore Volontario. I funerali si terranno a Macerata il 25.11.2018, alle ore 09.00 presso la chiesta di Santa Croce Macerata. Info: macerata.auser@marche.cgil.it”

Civiltà gilanica e mia appartenenza al Movimento Uomini Casalinghi - A partire dalla mia adesione (nel 1992) al Movimento degli Uomini Casalinghi, fondato da Antonio D’Andrea, sorse per me il problema di “inquadrare” la mia partecipazione anche ai vari ambiti di ricerca che fanno riferimento alla riscoperta dell’antica civiltà gilanica che distinse l’intero neolitico. Ho già parlato in precedenti articoli di vari ricercatori con i quali sono entrato in confidenza e che mi hanno aperta la strada della ricerca in quell’affascinante mondo popolato al femminile, che nei miei sogni innocenti considero una sorta di paradiso terrestre... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/il-declino-del-matriarcato-e-la-discesa.html

Non tutti sono “passivi” - Scrive Linda Guerra a commento-integrazione dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/ecologia-sociale-crescita-o-decrescita.html?showComment=1543056642133#c5086307882748386363 -: “Ciao Paolo, mi permetto un appunto personale sul primo post. Personalmente, anche se "invalida" o disabile" che dir si voglia (definizione che si focalizza solo su un limite fisico, quando so di essere molto di più di questo e di essere andata molto oltre), non mi ritengo affatto passiva e di peso per questa società, anzi ho una vita molto più attiva, realizzata e significativa della media delle persone "normodotate". Ammetto, senza falsa modestia, di essere un'eccezione alla regola. La "condizione vittimale" è un'imposizione culturale data da una mentalità ristretta, ipocrita e buonista - più che da una realtà oggettiva - che tende a semplificare e a burocratizzare le vite delle persone per inscriverle in categorie limitanti. Su questo aspetto della società potrei scrivere un'enciclopedia a volumi, purtroppo. Sul resto delle tue considerazioni sono d'accordo, mi sono permessa di scriverti queste due righe perché mi sento toccata personalmente dal discorso. Un caro saluto.”

Mia rispostina: “Certo, cara Linda, tu sei un caso speciale... l'articolo cerca solo di mettere in evidenza come il sistema tenda ad emarginare quelle categorie sociali "improduttive" od inutili al sistema dei consumi, grazie per esserci!”

Replica di Linda: “Purtroppo è vero e sono d'accordo, lo vivo sulla mia pelle ogni giorno, ma è solo frutto di una prospettiva limitata e riduzionista. Stephen Hawking (che anni fa ho avuto l'onore di incontrare) era in una condizione fisica terrificante, eppure è diventato un grandissimo cosmologo...” - Continua in calce al link segnalato

La Verona che ricordo... - Facebook a qualcosa serve. Ad esempio mi ha fatto ritrovare un vecchio amico di Verona, Uberto Tommasi, con il quale avevo vissuto momenti eroici sin dai primi anni veronesi. Da quando per intenderci facevo il “barbone” e andavo a dormire nelle cantine degli amici. Una notte, verso la fine degli anni '50, mentre io ed un altro paio di “sderenati” dormivamo in una di queste cantine, fu fatta un'irruzione della polizia, che evidentemente aveva ricevuto una “spiata”, e fummo prelevati coi mitra spianati e portati in questura per essere interrogati e -una volta appurata la nostra estraneità a qualsiasi minaccia contro la NATO- rilasciati in mezzo ad una strada. Certo dopo quella avventura non fu molto facile reperire ospitalità in cantine accoglienti e... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/la-verona-che-ricordo-dei-favolosi-anni.html

Viterbo. Il M5S a favore dei fuochi d'artificio – Scrive Massimo Erbetti: “Il movimento 5 stelle Viterbo organizzerà, nel mese di dicembre, a supporto di quella delle associazioni animaliste, una raccolta firme che sarà poi consegnata all’amministrazione, durante la discussione in consiglio della nostra mozione “Fuochi d’artificio si, botti no grazie”...”

Gli animali nell'islam e nel cristianesimo – Scrive James Hansen: “Il Corano è piuttosto generoso con gli animali, soprattutto con i gatti, i preferiti dal profeta. Gli attribuisce la capacità di far parte dell’umma—la comunità dei credenti—e di onorare il Profeta. Verranno “accolti dal loro Signore alla fine” (Corano 6:38). La Bibbia invece, pur non concedendogli un’anima, cita molte volte i cani ma non dice una sola parola sui gatti. Il Cristianesimo difatti li ha sempre guardati con sospetto. Girano di notte quando gli altri dormono, hanno degli allarmanti occhi luminosi, potrebbero essere dei servi di Satana. Il sospetto diventò guerra nella prima metà del XIII secolo con l’emissione di una Bolla di Papa Gregorio IX che associò i gatti ai riti satanici...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/11/animali-amati-e-odiati-nellislam-e-nel.html

Natale a Macerata – Scrive Comune: “Feste di piazza quest’anno per il Natale a Macerata. Oltre settanta appuntamenti, 38 associazioni partecipanti, 30 location coinvolte, dal 1 dicembre al 18 gennaio, con i mercatini natalizi, i pomeriggi sulla pista di ghiaccio, il villaggio di Babbo Natale, i presepi in città, i concerti a teatro, le feste di capodanno, i viaggi tra musei e biblioteche, tra mostre d’arte e libri illustrati.”

Superciuk ritorna... - Scrive Adriano Colafrancesco: “Caro Paolo, stavo giusto elaborando anteprima per il Giornaletto. Facevano persin tenerezza, l’altra sera, nel salotto buono di casa Rai, Porta a Porta, le due rappresentanti del nuovo PCI (Partito Confindustrista Italiano) Daniela Preziosi (Il Manifesto) e Lina Palmerini (il Sole 24 ore), impegnate in comici arrampicamenti sugli specchi per contestare la manovra del governo in carica, sull’onda delle diffide di Bruxelles...” Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/11/superciuk-ritorna-con-i-compagni-di.html

Roma. Cultura dell'anima – Scrive F.L.M.: “Presso sede AVA piazza Asti 5/a Roma ore 18,30. martedì 27 novembre; 4 dicembre, 11 dicembre, Corso teorico-pratico gratuito di approfondimento sullo sviluppo della consapevolezza dell’anima. Ogni lezione approfondirà uno o più concetti inerenti gli Insegnamenti Eterni e proporrà esercizi di visualizzazione e meditazione guidata. Per chi resta, seguirà spaghettata sociale con aggiunta di insalata, pane, vino, olive- Per info: glierranti3@gmail.com”

La via del mezzo sderenato... - è meglio cominciare subito a prendere coscienza delle qualità psico-fisiche che caratterizzano la nostra "persona" in modo da non essere impreparati alle evenienze. Da quando esistono le categorie, da quando cioè nella società umana sono nati i concetti di alto e basso, buono e cattivo, luminoso ed oscuro, si è sempre cercata una via integrativa che potesse rendere comprensibile l’interrelazione di quelle forze che sempre co-agiscono in tutte le mutazioni... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/24/la-calcata-degli-anni-ruggenti-e-la-via-del-mezzo-sderenato/

Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ho a disposizione tutto il cielo della mia consapevolezza, per volare: e volo, libero, leggero, sereno, elegante. Senza alcun ostacolo, senza alcun limite. Mi accetto, mi onoro e mi rispetto: sono esattamente come la mia Anima ha scelto che fossi. Volo lungo la mia rotta. Sono pieno di gioia di essere così, sento finalmente l’Amore nel mio cuore: mi amo, con gioia ed emozione, mi amo. E volo libero di amarmi.” (Omraam)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.