Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 15 novembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 16 novembre 2018 – Scie chimiche e bufale, la madonna dei debitori e l'IMU, le campane di Treia, extraterrestri: tutta un'altra storia, l'Italia come santuario della Biodiversità, la stampa mainstream chiede libertà di sciacallaggio e meretricio, scuola evolutiva ad Arcevia...



Immagine correlata

Care, cari, qualche volta ho pensato che chi si è "risvegliato" per un motivo e per un altro, questo risveglio gli abbia fornito come una chiave per essere aperto su tutti gli argomenti, ma presto mi sono accorto che non è proprio così. Ho avuto maestri, persone che stimo da cui ho imparato molto su certi argomenti, ma ho poi constatato che, se erano illuminati su un dato argomento, non lo erano affatto se ci si spostava su altri temi. Il salto logico, non è scontato come credevo e la "visione d'insieme" non è un fatto automatico, ma una precisa scelta metodologica che deriva da una consapevolezza. Si può essere acuti, controcorrente, profondi su un aspetto e essere decisamente impreparati, superficiali e incapaci di intuito su altri aspetti... (Daniele Bricchi) – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/15/daniele-bricchi-le-scie-chimiche-non-sono-bufale-volanti-ma-dati-di-fatto/

Liberi di sbagliare - Scrive Nicolai Lilin: “E lo sai perché Dio ha dato all’uomo una vita più lunga di quella degli animali? – No, non ci ho mai pensato. – Perché gli animali vivono seguendo il loro istinto e non fanno sbagli. L’uomo vive seguendo la ragione, quindi ha bisogno di una parte della vita per fare sbagli, un’altra per poterli capire, e una terza per cercare di vivere senza sbagliare...”

La Madonna dei Debitori da un buon consiglio agli alti prelati del vaticano – Scrive Saulo Coin: “Cari fratelli, la chiesa, (la sposa di mio figlio), ho troppo lungo è stata esitante e indecisa tra il suo Divino sposo e mammona, tra la chiamata Celeste e la tentazione delle ricchezze terrene, sì che il padre, che a tutto provvede, Le ha mandato questa tribolazione, questa nuova prova delle tasse IMU, per indurla finalmente a decidersi, a proclamare quella verità che rende liberi, libera essa chiesa di amare e servire il suo sposo unico, libera la stessa chiesa dal peso dei tributi a Cesare...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/11/la-madonna-dei-debitori-consiglia-la.html

A proposito di campane (editoriale del Giornaletto di ieri) – Scrive Ferdinando Renzetti: “...sono molto affascinato dalla cultura cristiana soprattutto dal canto gregoriano... (...) Quell'articolo di M.T. sulle campane che hai pubblicato ieri non mi trova per niente d'accordo, le campane hanno rappresentato ben altro nella storia di noi uomini donne occidentali magari è anche quello, solo che non è solo quello e adesso non ho voglia di parlane se vuoi parlane tu, ciao...”

Mia rispostina: “...avevo scritto una lunga risposta, dicendo che esistono tante religioni quanti sono gli esseri umani sul pianeta, perché ogni via spirituale punta alla realizzazione di Sé, ma mentre cambiavo pagina lo scritto è scomparso. Le solite fregature di internet. Comunque un mio articolo sulle campane, c'è…: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/06/treia-la-sede-del-circolo-vegetariano-vv-tt-con-suono-di-campane-al-vento/.

Precisazione poetica di Ferdinando Renzetti: “...studio la situazione, ascolto i venti, scruto tutti i giorni l'orizzonte marittimo, l'Adriatico verde e selvaggio, prima di avventurarmi in mare, a volte se mi piace, mi lascio pure trasportare dal canto delle sirene, e poi la mia è una piccola nave, una navicella, basta poco per riparare in una piccola baia, almeno per ora feluche nere e scimitarre non se ne vedono all'orizzonte, alla fin fine trovo sempre il mio piccolo giardino dove perdermi nella contemplazione di un filo d'erba un insetto una foglia secca che si muove al vento una formica che trasporta un chicco di grano un ragno che tesse la tela un'ape che ronza su un fiore, raccolgo due pomodorini un peperoncino un po di basilico il rosmarino la cedrina un limone i corbezzoli e intanto il tempo passa e se ne va e non torna ai voglia ad aspettare, non torna mai chi sa perché, te lo sei chiesto qualche volta?

Mio commentino: “questo mi piace… infatti "il tempo passa e non aspetta!" e la vita è meglio viverla senza rimpianti”

Dublino. No alle basi NATO in Europa – Scrive Campagna anti Nato: “Cari amici, abbiamo suddiviso gli interventi dei tre giorni della conferenza di Dublino, https://retedellereti.blogspot.com/2018/11/dublino-interventi-contro-le-basi-nato.html dal 16 al 18 novembre, in tre separati video che potete ascoltare e vedere al link”

Extraterrestri, è tutta un'altra storia... - Scrive Syusy Blady: “In “Un’altra storia”, a partire dagli studi di Zecharia Sitchin, si teorizza l’ipotesi che il nostro pianeta sia stato visitato in periodi lontanissimi da antichi astronauti che non solo hanno dato all'uomo la civiltà ma lo hanno anche creato come lavoratore primitivo al loro servizio. Una storia fra la fantascienza e la mitologia, che offre una spiegazione a tanti fatti storici ed archeologici che non riusciamo a spiegare diversamente...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/gli-extraterrestri-ci-sono-in-unaltra.html

Elezioni in Donbass – Scrive Sputnik: “Secondo Putin, Kiev non ha ancora manifestato il desiderio di rispettare gli accordi di Minsk. "Non stanno facendo niente. Neppure la legge sullo statuto speciale del Donbass, che è stata adottata dal parlamento ucraino, non è ancora entrata in vigore. Tutti chiedono alla Russia di rispettare gli accordi di Minsk, mentre le autorità di Kiev non stanno facendo niente e nessuno sembra accorgersene", ha sottolineato il presidente. Le elezioni nel Donbass si sono svolte lo scorso 11 novembre. Nella repubblica popolare di Donetsk la presidenza è andata a Denis Pushilin, già capo ad interim dello stato dopo l'assassinio di Aleksandr Zakharchenko; mentre alla presidenza della repubblica popolare di Lugansk è stato eletto Leonid Pasechnik.”

Perché l'Islam attira...? - E’ una mia lettera pubblicata da “Il Giornale”, in cui si dice che l’Islàm “attrae” perché valorizza, molto di più di ogni altra religione o ideologia, l’importanza della solidarietà e della coesione sociale. Ed è una ulteriore dimostrazione che quando una realtà è evidente, è visibile indipendentemente dalla religione che si professa. Basta essere intellettualmente onesti...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/11/lislam-avanza-in-italia-perche-da-un.html

Piano delle Cinque Miglia (AQ). Cancellato il viale alberato paesaggio culturale – Scrive Salviamo il Paesaggio: “Un verdeggiante viale alberato che accompagnava gli automobilisti nella traversata di quella che è stata battezzata “La Siberia italiana“ è stato cancellato: sono 70 i pini abbattuti dall’ANAS, senza alcuna analisi approfondita, senza un progetto di valorizzazione e sostituzione, solo perché hanno sempre dato fastidio agli automobilisti patiti della velocità ...

L'Italia come Santuario Naturale della Biodiversità... - L’Italia può ancora fare qualcosa di buono per la natura, magari avvalendosi delle peculiarità del suo ambiente mediterraneo e montano, proponendosi come un paese conservatore di antiche sementi e della biodiversità bioregionale. Prendo ad esempio la Regione Marche, ancora abbastanza incontaminata, abitata diffusamente in piccoli centri urbani, bagnata dal mare e degradante dalla pianura alla collina sino alla montagna, che potrebbe essere il primo santuario italiano della biodiversità...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/11/la-fine-del-mondo-inizia-con-la-fine.html

Ischia. No al condono edilizio – Scrive WWF: “La sanatoria alla case abusive a seguito del terremoto del 2017 a Ischia oltre a consentire di bypassare i vincoli paesaggistici rischia anche, con una regolarizzazione affrettata degli abusi edilizi, di legittimare e perpetuare il danno erariale per il mancato pagamento delle imposte locali e delle sanzioni per l’omessa demolizione delle case abusive...”

Libertà di sciacallaggio e meretricio a mezzo stampa – Scrive Fulvio Grimaldi: “A cosa avevano fatto riferimento, Di Maio e Di Battista, quando meditando sui nostri giornalisti, hanno parlato di sciacalli e meretrici? Stabilito che nei mainstream media, quasi tutti editi da imprenditori che li utilizzano come insegne dei propri diversi negozi, non si muove foglia che l’editore non voglia, i dioscuri pentastellati avevano tratto il loro giudizio da un semplice raffronto. Quello tra l’assoluzione della Raggi e la sobria obiettività con cui le sue vicende giudiziarie erano state trattate da chi nella presunzione d’innocenza crede come alle lacrime della madonnina di Civitavecchia.” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/11/invocata-dai-media-mainstream-liberta.html?showComment=1542295091997#c3282798210741023434

Commento – integrazione di Adriano Colafrancesco: “Finché non riusciremo ad affrancarci dall’ancien regime che ancora imperversa, dopo aver appestato la gestione della cosa pubblica nel nostro paese negli ultimi decenni, non saremo mai liberi. Il solo fatto che siano ancora sulla scena, a pontificare, personaggi come il satrapo di Arcore, malgrado il suo corredo di crimini prescritti e condanne inflitte e non, quali referenze, l’arrogante bulletto di Rignano, Consip-ieno di sé da non vergognarsi di aver letteralmente distrutto, in pochi anni, una tradizione politica illustre, come quella della “sinistra”, che...” - Continua in calce al link soprastante

Piticchio di Arcevia. Scuola evolutiva – Scrive Loris Asoli: “... il 18 novembre, alla Comunità Nuovo Mondo di Arcevia, riprendiamo gli incontri della Scuola evolutiva comunitaria, con l'aiuto di Giorgio Degasperi, che ci condurrà a far emergere le diverse visioni individuali per farle convivere e convergere in una visione sociale partecipata e condivisa, che contenga i sogni e bisogni espressi dai partecipanti...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/scuola-evolutiva-bioregionale-della.html

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Molti di noi sono rimasti a loro volta feriti, altri sono morti: ma siamo restati fedeli alla nonviolenza, senza cedere all’odio. Non avendo preso partito, eravamo perseguitati da entrambe le fazioni [...]. Chi lavora per la pace non può vedere nessuno come nemico né fare distinzioni.” (Thich Nhat Hanh)



1 commento:

  1. Commento inviato a mezzo email da Paola Botta Beltramo:

    Il Giornaletto di Saul il 16/11/2018 ihttps://saul-arpino.blogspot.com/2018/11/il-giornaletto-di-saul-del-16-novembre.html pubblica un articolo di Daniele Bricchi http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/15/daniele-bricchi-le-scie-chimiche-non-sono-bufale-volanti-ma-dati-di-fatto/ dal quale copio:

    “Qualche volta ho pensato che chi si è “risvegliato” per un motivo e per un altro, questo risveglio gli abbia fornito come una chiave per essere aperto su tutti gli argomenti, ma presto mi sono accorto che non è proprio così.

    Ho avuto maestri, persone che stimo da cui ho imparato molto su certi argomenti, ma ho poi constatato che, se erano illuminati su un dato argomento, non lo erano affatto se ci si spostava su altri temi. Il salto logico, non è scontato come credevo e la “visione d’insieme” non è un fatto automatico, ma una precisa scelta metodologica che deriva da una consapevolezza. Si può essere acuti, controcorrente, profondi su un aspetto e essere decisamente impreparati, superficiali e incapaci di intuito su altri aspetti. Sembra strano ma nella mia esperienza o constatato questo in molte occasioni”

    Ho avuto la fortuna di frequentare dal 1980 al 2001 l’antropologo-teosofo Bernardino del Boca, che ha avuto questa ” visione d’insieme” come si può rilevare da alcune sue ricerche che ho inserito nel sito http://www.teosofia-bernardino-del-boca.it/ dal quale riporto parte della presentazione e l’elenco degli argomenti:

    !... L’antropologo-teosofo Bernardino del Boca (Crodo - 9 agosto 1919 – Borgomanero – 9 dicembre 2001), fin dai suoi anni giovanili e, in particolare, negli ultimi venticinque del secolo scorso, ha divulgato la Teosofia con la psicotematica, che è la tematica dell’Anima, comparando gli scritti teosofici antichi e moderni con ricerche scientifiche, religiose, filosofiche, artistiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche ecc., al fine di favorire, attraverso la ginnastica mentale, lo sviluppo di intuizione-via del cuore-spiritualità e la comprensione dell’unicità della Vita che è lo scopo per cui è stata fondata la Società Teosofica alla quale ha aderito fino alla sua dipartita dal piano fisico....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.