Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 23 novembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 24 novembre 2018 – Categorie passive nella società dei consumi, Osho: pazzia e saggezza, la propagazione della lingua inglese, la Grecia è defunta, caccia la caccia, basta con l'asservimento ad un pugno di finanzieri e banchieri, Dublino: resoconto del convegno mondiale anti-NATO, who is the master?...



Immagine correlata

Care, cari, la categoria, passiva per eccellenza, è quella degli anziani ed invalidi. I pensionati che sopravvivono senza speranza, prede di violenze sempre più diffuse, di furti e truffe e di strumentalizzazioni della loro condizione vittimale. Nella società solidaristica antecedente gli anziani avevano una precisa ragione sociale nella trasmissione della cultura e delle esperienze necessarie alla vita, convivendo in ambiti familiari in cui non c’era separazione fra bambini, giovani e vecchi. Ora gli anziani son d’impiccio e finché possono arrangiarsi da soli, bene, poi diventano oggetto di mercato per gli assistenti sociali, per gli ospizi e per colf spesso senza scrupoli o finti operatori assistenziali che mungono alle loro misere pensioni, inoltre -recentemente- son sempre più vittime di “enti morali” fasulli e ladri. E questo perché gli anziani non hanno più posto né tutela nella società... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/ecologia-sociale-crescita-o-decrescita.html

Mia considerazione finale: “La soluzione alla crisi umanitaria  che la nostra società sta vivendo -secondo me- sta nella così detta "decrescita" ovvero nel superamento dei modelli consumistici e dello schema sociale attuale, per ritrovare in una socialità allargata nuove espressioni per la solidarietà umana...”

Osho. La sua pazzia, la sua saggezza... - Un paio di anni dopo la dipartita di Osho (precedentemente conosciuto come Rajneesh), ricevetti una lettera da Majid Valcarenghi (un suo seguace) che mi inviava le bozze del libro Operazione Socrate, in cui si analizzano gli ultimi momenti di vita di Osho, nel testo si dava evidenza al fatto che il maestro potesse essere stato avvelenato dalla CIA, durante la sua permanenza in carcere negli USA. Majid mi chiedeva di scrivere un mio pensiero su Osho, per la pubblicazione sulla sua rivista, cosa che feci volentieri, il testo si intitolava "Ad Memoriam" ed in esso parlavo dei retroscena, osservati da... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/11/osho-la-sua-pazzia-la-sua-saggezza.html

Pfoa/Pfas e cambio di sesso - Scrive Rete Ambientalista: “Allarme ed emergenza Pfoa/Pfas non solo in Veneto. Cosa sono e cosa provocano: "Ho visto operai con il seno", la testimonianza della dottoressa dell'Università di Padova: “Modificano l’attività ormonale e causano infertilità”. Colesterolo alto in 23% residenti zona rossa. Ed interferiscono con gli ormoni”. Studio italiano conferma conseguenze su sterilità, lunghezza del pene e i testicoli. Scienziati mobilitati per tutti i dubbi sulla salute...”

La propagazione della lingua inglese distrugge la nostra cultura – Scrive Anna Maria Campogrande: “...l’importanza della qualità della comunicazione che non è assicurata dall’inglese, in particolare, per coloro che dispongono di una “forma mentis” e di un linguaggio strutturato dal diritto romano e dalla civiltà greco-latina. Certo, si può comunicare facilmente in inglese per una conversazione spicciola, da turista, ma quando si passa a questioni di fondo all’espressione del pensiero, alla concezione, alla regolamentazione di tematiche fondamentali d’interesse comune, l’inglese non dispone neanche delle parole corrispondenti e necessarie per esprimere idee, dispositivi e concetti derivanti dalla forma di pensiero conferitaci dalla nostra civiltà...” Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/11/la-propagazione-della-lingua-inglese.html

Armi finali – Scrive Rosalie Bertell: “L'ambito militare se vuole fare cose le fa e non chiede il permesso a nessuno. Appare oggi chiaro che si può pilotare’ la corrente a getto, definendo la linea di demarcazione fra aria calda e aria fredda nelle regioni geografiche; o manipolare le grandi correnti di vapore che spostano la pioggia dai tropici alle zone temperate, causando siccità o inondazioni. Gli episodi naturali di instabilità come monsoni, uragani, tornado, ecc. nell’atmosfera possono essere accentuati aggiungendo energia. L’iniezione di petrolio nelle placche tettoniche, o la creazione di vibrazioni artificiali con impulsi elettromagnetici può causare terremoti."

La Grecia è defunta (ora tocca all'Italia) – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Il rapporto analitico sulla Grecia è contemporaneo alle dichiarazioni del Commissario Ue Pierre Moscovici, quella brava persona che inveisce contro l'Italia alla quale vorrebbe imporre le stesse condizioni vessatorie e deleterie applicate alla Grecia, che affermava appunto che la Grecia era risanata, era tornato un paese normale. Per lui normale significa distrutto a livello sociale, nella sanità, nell'istruzione, nella previdenza, nell'assistenza, ecc., con aumenti esponenziali di suicidi, depressioni, infezioni letali per incuria e degrado, alto tasso di disoccupazione, denatalità, malati di tumore abbandonati a se stessi, ecc.. Un quadro di assoluta normalità per Moscovici e Junker, che vorrebbero imporre le loro condizioni anche in Italia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/23/ue-la-grecia-e-salva-tradotto-in-lingua-reale-la-grecia-e-defunta-ed-ora-tocca-allitalia/

Piumazzo. Dialetto – Scrive Almo: “28 novembre 2018 al Circolo Almo di Piumazzo - La nostra lingua è fantastica! L'abbiamo presa tirando il latte dalla mamma ed è anche un'eredità che dobbiamo e possiamo trasmettere. Ti aspettiamo con una serata gratuita per un viaggio nei ricordi, in mondi lontani e nella parte più vera del nostro pensiero...nelle nostre radici. Ci sarà un cantastorie, un poeta e tanto di più! Prenotazione obbligatoria entro lunedì 26 novembre al 333.3210 581”

Veneto. La caccia fastidiosa può essere cacciata – Scrive Carlo Consiglio della LAC: “La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della legge regionale del Veneto che prevedeva multe nei confronti di chi disturba l’attività dei cacciatori e dei pescatori. È questa una vittoria degli amici degli animali che si vedevano privati del diritto di protestare e di difendere gli animali. Quindi, restano consentiti tamburi, piatti, campanacci e trombette in prossimità degli appostamenti dei cacciatori...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/veneto-la-caccia-fastidiosa-puo-essere.html

Nota aggiunta: “Le associazioni ambientaliste ed animaliste, assistite dall’avvocato Valentina Stefutti, hanno di nuovo ottenuto il decreto monocratico dal Consiglio di Stato, e la caccia è nuovamente vietata nell’area di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Udienza collegiale fissata al 13 dicembre.”

Basta con l'asservimento ad un pugno di finanzieri e banchieri – Scrive Nuovo PCI: “Far valere la sovranità nazionale iscritta nella Costituzione del 1948, contro il Vaticano, la Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti e le loro istituzioni UE, BCE, FMI, NATO! Il primo paese che spezzerà le catene della Comunità Internazionale aprirà la via anche alle masse popolari degli altri paesi...” - Continua:

Spiritualisti e maestri – Scrive Paola Botta Beltramo a commento integrazione dell'articolo https://retedellereti.blogspot.com/2018/11/spiritualisti-daccatto-e-falsi-maestri.html -: “Il titolo del libro “Teosofismo – storia di una pseudoreligione”, può da solo far comprendere che le idee di Guenon nei confronti della Società Teosofica non corrispondevano al vero perché la Società Teosofica mai è stata promotrice di una nuova religione. Sarebbe forse bene ricordare, soprattutto in questo periodo, che i teosofi fondarono nel 1908 la lega contro le vaccinazioni – perché avevano allora compreso che il vaiolo non era stato debellato dal vaccino come ben descritto da William White...” - Continua in calce al link segnalato

Dublino. Resoconto del convegno mondiale anti-NATO – Scrive Fulvio Grimaldi: “Questo non un “report”, come quelli smart chiamano una relazione, un rendiconto, un rapporto, un ragguaglio. Questo cerca di essere un racconto, oggi si direbbe una narrazione, un po’ impressionistico, di quanto si è svolto a Dublino, nei giorni 15-18 novembre, alla “Conferenza internazionale contro le basi militari USA/NATO”. Per motivo di voli prenotati, mi sono perso la seconda metà dell’ultimo giorno, quando hanno parlato altri delegati italiani. Ne lascio in calce il riassunto che ci ha trasmesso Marinella Correggia...” - Continua: http://fulviogrimaldi.blogspot.com/2018/11/a-dublino-il-primo-convegno-della.html

Editoria Laica – Scrive Francesco Primiceri: “Cari amici, con la presente voglio informarvi che presumibilmente a gennaio sarà pubblicato un mio libro, edito dalla casa editrice Aracne, dal titolo: Il dubbio nei fondamenti scientifici. Dal titolo già si evince che il testo è in linea con quelli che sono i valori e gli ideali laici di noi che aderiamo e sosteniamo la rivista NonCredo.”

“Master is the one who leads you to be your own Master!” - Can you then tell me where is the suffering, that self-control, that has accompanied your research so far? Where is the projective utility of the self seeking itself? How many are the "I" in you? Where is that one who seeks and the other who is sought? Where are the lives spent trudging towards perfection and where are those future lives to complete it? What does it mean "I am young, I am old, I am male, I am a female"? Are you not present here and now, pure consciousness, beyond any external distinction? - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/11/even-in-lay-spirituality-guide-is.html

Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il senso di presenza è costante nell'immediatezza del momento vissuto” (Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.