Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 20 novembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 21 novembre 2018 – Treia: giornata nazionale dell'albero, produzione energetica sostenibile, miti e bugie storiche, metempsicosi?, ecologia del suono, rifiuti solidi urbani come smaltirli?, Roma antica ed il reddito di cittadinanza



Risultati immagini per comunione con gli alberi

Care, cari, la comunione con gli alberi per noi ecologisti è sempre stata una necessità inderogabile. Proprio stanotte ho fatto un sogno sulla sofferenza degli alberi, che sono a tutti gli effetti esseri viventi, bistrattati, sfruttati e mal considerati dall’uomo… Anche gli alberi soffrono… come gli animali, e come noi umani, a causa del sistema finanziario consumista che cancella ogni comunione con la natura e trasforma l’uomo in un demone divoratore. L’albero, col quale l’uomo in passato viveva in grande simbiosi, è stato preso a simbolo religioso dell’origine dell’universo... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/06/21-novembre-2018-giornata-nazionale-degli-alberi-al-circolo-vegetariano-vv-tt-di-treia/

Roma. Visita alle confraternite – Scrive Amici del Tevere: “Fra le Confraternite romane del Cinquecento, quella del Santissimo Crocifisso fu la più aristocratica e raffinata. Il ciclo di affreschi che ne decora l’interno venne seguito personalmente da Tommaso de Cavalieri, intimo e fedele amico e “modello di perfezione” per Michelangelo. Visita guidata sabato 1 dicembre alle ore 10.15, appuntamento a Piazza dell’Oratorio, 70 (angolo Galleria Sciarra). Info e prenotazioni: 3397448084”

Bioregionalismo e produzione energetica sostenibile – Una alternativa abbastanza ecologica sarebbe quella di realizzare impianti ad idrogeno. In effetti i motori ad idrogeno esistono da anni (basti pensare ai razzi che vanno a questo propellente) e tra l’altro la scissione dell’acqua in idrogeno ed ossigeno sarebbe facilmente ottenuta con pannelli solari, ma l’idrogeno non piace ai potentati economici che campano sul petrolio. Un'altra soluzione intelligente potrebbe essere  quella della riconversione dei rifiuti organici e dei liquami, sia per ricavarne il fosforo necessario all’agricoltura sia per farne biogas, in un ciclo concluso come si dice in gergo... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/11/bioregionalismo-e-produzione-energetica.html

Femminicidio. A prescindere – Scrive Maria G. Dirienzo: “I nuovi dati dell’Istat sulla violenza contro le donne in Italia (riferiti al 2017) sono ripresi in questi giorni dalla stampa: 123 uccise, in più dell’80 per cento dei casi da partner, ex partner, persona di famiglia o collega di lavoro. “Uomini che conoscevano e di cui si fidavano, spesso incensurati, di qualsiasi classe sociale”. Eppure le notizie, come quelle di questi giorni, di uomini che uccidono donne hanno sempre l'occhiello del "raptus": insomma, gli uomini in questione non devono essere ritenuti responsabili delle loro azioni, è stato il raptus. A prescindere”

Miti e bugie storiche – Scrive Joe Fallisi: “Il "Testamento" appare sempre più, allo sguardo della ragione, come un insieme di libri d'auto-narrazione mitologizzante di alcune tribù, scopiazzato in buona parte (dai mesopotamici, dai cananei, dai persiani, dagli egizi) e messo insieme nell'arco di un centinaio d’anni dopo il ritorno in Palestina dall'esilio babilonese. Le sue basi storiche sono fragili come sabbia del deserto. La pretesa dei rabbi e dei loro seguaci-concorrenti del cristianesimo ufficiale che Yahweh, lo specifico demiurgo giudaico, sia il Monos all'origine e padrone del mondo è qualcosa che appartiene più alla psicopatologia (per quanto di massa) che alla "fede"...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/11/miti-e-bugie-storiche-nel-giudaismo-e.html

Commento di Fabio Calabrese: “1. E' assurdo pensare che un Dio sommamente buono sia all'origine di tutti i mali del mondo. 2. E' assurdo pensare che questo Dio universale sia il dio totemico di una tribù di pastori del deserto. 3. E' assurdo pensare che questo Dio faccia immolare suo figlio per poter perdonare l'umanità del peccato compiuto da un loro antenato mangiando una mela. Tre assurdità non fanno una cosa sensata.”

Metempsicosi? Alla morte della persona l’energia individuale si fonde con l’universale. Ma le tendenze innate incompiute si aggregano in un grumo (programma) che attira la coscienza verso nuove incarnazioni. Insomma non è la stessa anima individuale che si reincarna… ma l'insieme delle pulsioni psichiche che cercano nuove soluzioni evolutive. Il problema è che durante la vita l’anima, intendendo la coscienza individuale, si identifica con il corpo mente e di conseguenza ritiene che il processo evolutivo vissuto le appartenga, al contrario tale processo di apparizione nel manifesto è del tutto automatico (conseguenziale). I cosiddetti “altri” sono solo sembianze di noi stessi riflesse nel nostro specchio mentale... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/11/from-illusion-to-self-realization.html?showComment=1542701385662#c2500136398140225106

Mio commentino: “...si presume, come è nella visione buddista e taoista, che l'anima -meglio definita mente- non abbia esistenza propria ma sia un semplice aggregato di pensieri in cui la coscienza s'identifica ... quindi la reincarnazione non appartiene all'anima individuale ma pertiene alle tendenze innate incompiute (desideri e repulsioni)... che appunto attirano la coscienza in una nuova incarnazione. Esistono miriadi di infinite forme autoprodotte ed intersecantesi nella coscienza, non c'è inizio non c'è fine. Se si esamina il singolo fotogramma (la singola incarnazione) sembra che ci sia un inizio ed una fine ma ciò è dovuto alla fissità della mente. Infatti la capacità della mente sta nel suo dare inizio e fine all'esperienza vissuta. Un "allucinante" potere, chiamato "maya". Altrimenti come farebbe l'assoluto a diventare relativo? Questo è il Gioco della Coscienza.”

Ecologia del suono ed emotività - Dobbiamo partire dalla consapevolezza che prima di ogni espressione musicale o letteraria persiste il silenzio. Il silenzio non denota semplice assenza di suoni o di parole ma la condizione essenziale per mezzo delle quale possono sorgere parole e suoni. Il vuoto mentale non è un vero "vuoto" ma la condizione attraverso la quale l'invenzione letteraria e musicale assume una forma armonica e e sensata. Ma c'è una differenza sostanziale tra la creazione musicale e quella letteraria. Quest'ultima sorge dal raziocinio dal lobo logico del cervello mentre la melodia musicale nasce dal lobo analogico, dall'emotività... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/ecologia-del-suono-ed-emotivita.html

Giochi da “muro” - Scrive James Hansen: “Giusto in tempo per Natale, un’azienda americana ha lanciato una linea di MAGA Toys - il nome viene dallo slogan Trumpiano “Make America Great Again”. Il pezzo forte della linea è un kit in stile Lego che permette ai giovani costruttori di edificare quel muro per tenere fuori gli immigranti latino-americani, uno dei pezzi forti della campagna di Donald Trump...”

Rifiuti solidi urbani. No all'incenerimento, sì al recupero integrale delle materie prime – Si definisce “governo del cambiamento”, questo giallo-verde, ma in merito al problema rifiuti sembra ancorato al vecchio sistema consumista. Se non risolviamo il problema dei rifiuti a monte... nessun "termovalorizzatore" potrà salvarci, dico questo con tristezza, ma è la pura verità. Se si facesse partire un sistema di recupero e riciclaggio al 100% dei RSU, considerandoli materie prime, ecco che l'economia troverebbe il volano di una ripresa immediata. Si creerebbero nuovi posti di lavoro, si risparmierebbe sulle materie prime, non sarebbe più necessario importare metalli rari (come l'alluminio), si risparmierebbe sulla costruzione di discariche ed inceneritori che sono in fondo solo bombe ad orologeria. Il primo passo, comunque,  deve essere quello della diminuzione nella produzione dei rifiuti... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/rifiuti-solidi-urbani-no.html

P.S. Inoltre va considerato che la battaglia contro il consumismo e gli sprechi energetici deve partire dalla casa di ognuno, dalla consapevole e personale azione di ognuno di noi. Non posso far a meno di affermare che se non iniziamo da noi stessi il processo del “ritorno” all'ecologia profonda ed al bioregionalismo non decolla…

Roma antica. Il reddito di cittadinanza esisteva già – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Il reddito di cittadinanza, sotto altre forme, esisteva già all'epoca romana e si protrasse per secoli con alcune varianti. Esisteva la miseria, certo, ma nessuno moriva di fame come oggi. E la civiltà romana nell'epoca del suo massimo splendore ed espansione territoriale sotto l'imperatore Traiano raggiunse circa 6 milioni di kmq e una popolazione di circa 60 milioni di abitanti. Superiore all'impero romano c'era solo quello cinese, ma con un'impostazione completamente diversa...” - Continua:

Basta violenza sulle donne – Scrive Giusy Colmo: “In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne l’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser Nazionale ripropone la necessità di affermare i diritti e la libertà delle donne e lotta insieme alle associazioni femminili, femministe e sindacali per rimuovere gli ostacoli che alimentano la violenza maschile sulle donne, in tutte le sue forme...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2018/11/auser-violenza-contro-le-donne-troppo.html

Nota Aggiunta di Auser Treia - In sintonia con quanto qui espresso, durante il Cenacolo Poetico, organizzato da Auser Treia per il 24 novembre alle ore 17, presso Sala Multimediale di Via Cavour 29  al  Centro Storico di Treia, verrà ricordata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.


Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non vi è nulla che debba essere fatto. Le cose accadono da sole. Noi stessi accadiamo; noi siamo avvenimenti. L'intera esistenza è un avvenimento … non un'azione.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.