Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 novembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 10 novembre 2018 - La stampa manuale, la Questione Linguistica Europea, vegani dimenticati, libertà di emissione monetaria, pensare globalmente e agire localmente, informazione bi-pollare, non date retta ai Giornaloni, effetto farfalla...



Risultati immagini per pressa per stampa a mano

Care, cari, non tutto il computer viene per nuocere – Scrive il mio dolce Amore, Caterina, "perché hanno inventato il computer?". Rispondo: Per facilitare la comunicazione. Proprio oggi mi chiedevo come farei -se non ci fossero più i computer ed internet- a pubblicare gli articoli su "Non Credo"...? Dovrei scriverli a mano, spedirli per posta e sperare che alla Redazione ci sia qualcuno in grado o disposto a ricomporre il testo. Ricordo che il primo libro che pubblicai, fu stampato con una pressa a mano, tutti i caratteri erano di piombo ed andavano assemblati in apposite file che poi bisognava passare sotto la pressa tipografica, azionata a mano, controllare le bozze, aggiustare l'inchiostro, etc. insomma non era facile. Insomma non lamentiamoci del computer piuttosto facciamo attenzione all'uso che ne facciamo...

Commento di Caterina: “Ma il tempo che risparmiamo nella stesura di un testo per cosa lo impieghiamo? Forse a piantare un albero? Forse a fare una carezza a un vecchio? Forse a giocare con un bambino? Sappiamo usare i computer ma in tanti non sappiamo più fare queste cose elementari...”

La questione linguistica – Scrive Anna Maria Campogrande: “...ho appena pubblicato un libro intitolato “La Questione Linguistica Europea, Salviamo il nostro progetto di Pace, la lingua unica sta disfacendo l’Europa”. Questo libro è stato voluto e concepito per informare gli Italiani della situazione drammatica nella quale si trova la legalità linguistica dell’Europa ed è costituito da una raccolta di documenti che testimoniano della battaglia portata avanti, nel corso di più di un ventennio, da un certo numero di associazioni per la difesa delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e dalla sottoscritta al fine di salvaguardare il plurilinguismo, in seno alle istituzioni europee e in seno all’Europa comunitaria, minacciato e distrutto dalle lobbies mondiali dell’economia e della finanza infiltrate ovunque... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/09/%E2%80%9Cla-questione-linguistica-europea-salviamo-il-nostro-progetto-di-pace-la-lingua-unica-sta-disfacendo-l%E2%80%99europa%E2%80%9D-di-anna-maria-campogrande/

I palestinesi possono essere uccisi – Scrive C.C.: “Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha approvato un disegno di legge che consente l’esecuzione di prigionieri palestinesi, secondo quanto diffuso dai siti di notizie in lingua ebraica”

Vegani dimenticati – Scrive Giuseppe Di Prima: “Il primo novembre era la giornata dedicata ai Vegani, ignorata o quasi. La prima società vegana fu fondata a Londra nel 1944, precisamente il 1 Novembre. Per tale ragione, in questa data si festeggia in tutto il mondo la Giornata mondiale Vegan.  I Vegani (o Vegan) sono coloro che, nella propria dieta, rifiutano completamente il consumo di carne, pesce, latte, latticini e derivati, uova, miele e, in generale, qualsiasi prodotto di origine animale e oggi sempre più persone abbracciano questo stile di vita...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/11/09/festa-vegana-del-1-novembre-passata-sotto-silenzio/

La rivoluzione che dorme – Scrive Claudio Martinotti Doria: “La stragrande maggioranza della popolazione ripone ancora, nonostante tutto, fiducia nello Stato, che possa risolvere i problemi che lui stesso (seppur in modo mistificatorio e dissimulato), ha causato. Ed infatti le proprie istanze vengono riposte nelle mani di quei politici che si oppongono momentaneamente al governo in carica, nell’attesa di poter poi governare vincendo le elezioni, in tal caso perpetuerebbero pressappoco gli stessi comportamenti, le stesse scelte obbligate, non avendo margini di manovra se non per qualche modesto bluff di effimera durata. Anziché scendere in strada, od in piazza, a manifestare il proprio dissenso, protestando con veemenza, esprimendo il giusto risentimento ed incanalando l’aggressività in forme evidenti ed efficaci, preferiscono addormentarsi davanti allo schermo o delegare la rivolta ai masanielli...”

Libertà di emissione monetaria – Scrive Michele Rallo: “Non è una fissazione quella di insistere sulla necessità che lo Stato torni a emettere una propria moneta, anche soltanto – almeno in questo momento storico – in aggiunta alla moneta unica europea. La riprova della giustezza di questa teoria, purtroppo, è oggi sotto gli occhi di tutti: è la drammatica mancanza di fondi per rimediare ai danni dell’ultimo disastro idrogeologico, per aiutare chi ha perso tutto, per far ripartire le aziende produttive, per rimettere in piedi interi comparti economici che sono stati distrutti...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/11/il-coraggio-di-ribellarsi-alloligopolio.html

Macerata. Vaccini e salute – Scrive Antonio Marcucci: “Invito all'iniziativa di SPI CGIL - FNP CISL - UILP UIL su prevenzione, vaccini e salute che si svolgerà il 12 novembre 2018, alle ore 09.30, presso la sala convegni della Provincia di Macerata, in via Velluti di Piediripa. Info: macerata.auser@marche.cgil.it”

Pensare globalmente, agire localmente – Scrive Rete Ambientalista: “Come caratteristica peculiare di ciascuno dei nuclei locali è intesa la piena autonomia di ciascun Movimento bioregionale, cioè l’autogoverno dei militanti, il volontariato senza alcun finanziamento né diretto né indiretto. In altre parole: è esclusa qualsiasi forma di struttura nazionale che, come da esperienza, degeneri in gestione personale e accentrata...” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/bioregionalismo-e-salute-pubblica.html

Viterbo. Nonviolento – Scrive Centro Nonviolento: “Chiediamo che l'Italia ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari. Chiediamo una drastica riduzione delle spese militari attualmente ammontanti a settanta milioni di euro al giorno. Chiediamo un impegno particolare a contrastare la violenza maschilista, prima radice e primo paradigma di ogni violenza. Info: centropacevt@gmail.com”

Informazione bi-pollare – Scrive Adriano Colafrancesco: “Di fronte all’unisono coro quotidiano dell’opposizione, appare sempre più chiara la clamorosa (e purtroppo tragica) truffa di cui siamo stati vittime negli ultimi decenni. La democrazia fondata sull’alternanza altro non era, in realtà, che un grande imbroglio. Una squallida copertura dell’intercambiabilità, a fini di controllo del governo, tra forze politiche che, spacciandosi per alternative, erano (e sono) la stessa identica cosa...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/11/enea-salva-anchise-od-anchise-salva.html

Cambiamenti climatici. Non tutti ci credono – Scrive Asterio Tubaldi: “Franco Battaglia, docente di fisica e chimica all’università di Modena, in una intervista a radio Erre, sfata il catastrofismo degli ambientalisti che prefigurano scenari apocalittici dovuti al cambiamento climatico, neanche a dirlo colpa dell’uomo...”

Non date retta alle balle dei Giornaloni... - Scrive Luigi Caroli (criptico ma non troppo): “TITOLONE: L’EUROPA NON RIUSCIRA’ A METTERE IN GINOCCHIO L’ITALIA. L’articolo è firmato da Steve Obana – professore di Finanza presso l’ESCP EUROPE, storica business school di Parigi. “Come può la Ue rifiutare una manovra che rispetta i parametri di Maastricht? I francesi hanno annunziato un deficit del 2,8% pur avendo, al contrario dell’Italia, un saldo primario negativo”. L’ingegnere elettrotecnico sa cos’è il saldo primario (se l’è fatto spiegare mentre lavorava a Repubblica) ma probabilmente non lo sanno le altre teste d’uovo che, sul giornale della ricca borghesia milanese, si arrovellano – raccontando balle alternis diebus – per proteggerne gli interessi, è un concentrato di Panebianco, Cazzullo e Severgnini...” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/11/09/non-date-retta-alle-balle-dei-giornaloni/

Ci ricorda Francesco Miglino: "Tutto il patrimonio immobiliare dell’Eni, stimato in 100mila miliardi, venne svenduto a un fondo Goldman Sachs. Stranamente, l’uomo che condusse questa operazione era Mario Draghi, che poi è diventò presidente della Goldman Sacs, Governatore della Banca d' Italia."

Effetto farfalla - Edward Lorenz fu il primo ad analizzare l'effetto farfalla in uno scritto del 1963 preparato per la New York Academy of Sciences. Secondo tale documento, "Un meteorologo fece notare che se le teorie erano corrette, un battito delle ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/puo-il-batter-dali-di-una-farfalla-in.html

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“When you follow my advice and try to keep your mind on the notion of 'I am' only, you become fully aware of your mind and its vagaries. Awareness, being lucid harmony (sattva) in action, dissolves dullness and quietens the restlessness of the mind and gently, but steadily, changes its very substance. This change need not be spectacular; it may be hardly noticeable, yet it is a deep and fundamental shift from darkness to light, from inadvertence to awareness.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.