Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 16 marzo 2024

Il Giornaletto di Saul del 17 marzo 2024 – La forza del cambiamento, la vita è un continuo fluire, libertà fino alla morte, come muoiono oggi gli anziani?, Tajani si fa savio, lo zio Sam consiglia il terrorismo, "il respiro di Dio"...



Care, cari, sento anch'io la forza del cambiamento che incombe, mi sembra di vivere tutto più intensamente, anche il sonno, oltre che la veglia. Amo tutto, anche i miei dolori, e quelli altrui, e sento la sofferenza... ma aspetto di sentire anche la gioia. Certo questo è un periodaccio, tante disgrazie, tanta crudeltà, inutile (ma quando la crudeltà è utile?)... (Caterina Regazzi) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2024/03/lo-spirito-universale-che-tutto.html


Nota - Vorrei anch'io poter far qualcosa. Cerco di farlo nel mio piccolo, nel mio ambito di vita, nell'amicizia, nell'amore, nel mio esser madre...


La vita è un continuo fluire... - Come nel taoismo la pratica dell’ecologia profonda non può seguire un canone di comportamento standardizzato. Non è una ideologia con precise regole e norme con le quali cercare di “adattare” la realtà al proprio pensiero. Il sentire bioregionale è una forma vitale di adesione a ciò che è, nella visione e propensione di restare in armonia con ciò che è, sempre conservando la propria natura adattandola però alle condizioni in cui ci si trova. - Continua: https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/la-vita-e-un-continuo-fluire/


Nota - Per sperimentare la verità di vita basta stare nella spontaneità del respiro… senza decidere in anticipo quando inspirare e quando espirare…


Libertà... fino alla morte! - Scrive P.D'A.: “La libertà di espressione spirituale inizia dalla nascita e finisce con la morte. Questo indicherebbe la nostra natura, se ascoltata con rispetto. Purtroppo uno schema mentale è sovrapposto alla spontanea rivelazione dell’umano in noi, prima ancora di essere italiani, cristiani o buddisti, noi siamo “uomini” ma tale consapevolezza è talmente offuscata che le nostre intrinseche qualità vengono sommerse da una pletora di idee, costrizioni e strutturazioni precostituite dalla società...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2024/03/liberta-di-espressione-spirituale-fino.html


Nota - Anni fa presentammo alla Camera dei Deputati –dal sottoscritto ed altri membri del Circolo Vegetariano VV.TT. - una petizione per un’idonea legge sulla libertà espressiva nella morte...


Come muoiono oggi gli anziani? Muoiono in ospedale... - Scrive Antonio Pace: “Perché quando la nonna di 92 anni è un po’ pallida ed affaticata deve essere ricoverata. Una volta dentro poi, l’ospedale mette in atto ciecamente tutte le sue armi di tortura umanitaria. Iniziano i prelievi di sangue, le inevitabili fleboclisi, le radiografie, ecc...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2024/03/16/morte-asettica-in-ospedale/


Nota - Ma è il nostro compito, la nostra missione portare rispetto e compassione verso il “fine vita”. Perché curare è anche questo, prendersi cura di qualcuno. Anche e soprattutto quando questo avviene in un freddo reparto nosocomiale e non sul letto di casa.


Tajani si fa savio - Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, ha comunicato all'ANSA: “Non penso che la NATO dovrebbe entrare in Ucraina”, ha detto, commentando le parole di Macron sulla possibilità di inviare truppe in Ucraina. Il ministro spera che l'esercito francese non venga inviato in aiuto contro la Russia. “Entrare in guerra con la Russia significa creare il rischio di una terza guerra mondiale” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/03/il-gallo-macron-torna-sputare-fiamme.html


“Memento mori” (se vuoi la sovranità monetaria) - Il 16 marzo 1978: Aldo Moro viene rapito dalle BancheRotte e “giustiziato” per lesa sovranità bancaria perché stava rilanciando l'Italia con i biglietti di Stato emessi dal Ministero del Tesoro invece che da Bankitalia spa. (attualmente incorporata in BCE).


Lo zio Sam consiglia il terrorismo... per fiaccare la Russia - Attacco dinamitardo a Belgorod durante le elezioni presidenziali. Il 16 marzo u.s. ci sono stati due morti, mentre altre fonti parlano di un numero maggiore di deceduti. Diverse persone sono rimaste ferite. Bande di terroristi filo-ucraini hanno attaccato la città e la regione. A Belgorod e Kursk sono intervenute unità russe che hanno inflitto ingenti danni al nemico... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/03/lo-zio-sam-consiglia-il-terrorismo-per.html


Nota - Le "benedizioni" dello zio Sam al metodo terroristico. Con il trasferimento dell’iniziativa sul campo di battaglia alle Forze Armate russe, il sabotaggio sul territorio russo - più precisamente, “le operazioni di combattimento irregolari di Kiev dietro le linee nemiche” sta diventando sempre più importante per contenere l'avanzata russa...


"Il respiro di Dio"... – Scrive Filippo Mariani: “Per noi tutti sembrerebbe assodato che l'universo sia nato più o meno 14 miliardi di anni fa da un atomo "primevo" dopo un' imponente esplosione. Prima di quest'evento, secondo la teoria del big bang, non esisteva nulla neppure il tempo. Ora questa teoria è stata rivista e, in parte ridisegnata. Il Big Bang, per molti astrofisici, non fu l'evento primo, unico e irripetibile, ma solo uno dei tanti eventi che caratterizzano la vita degli universi (multiversi)...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/11/il-respiro-di-dio-la-nuova-antica.html



Ciao, Paolo/Saul


Intervista integrale di 3 ore a Putin 2015-2017 di Oliver Stone: https://www.youtube.com/watch?v=yHS8xW5urHk


…......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Proprio prima di lasciare il suo corpo, il mio guru mi disse: Abbi fede in me; tu stesso sei l’Assoluto, lo stato più alto. Non mettere in dubbio queste parole; abbi fede in questa rivelazione, che esprime unicamente verità. Agisci di conseguenza.” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.