Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 maggio 2018

Il Giornaletto di Saul del 8 maggio 2018 – Campagna per l'Agricoltura Contadina, la psicostoria a Montemilone, amore e libertà, fake news di sistema, spiritual message from Siddharameshwar Maharaj...



Risultati immagini per Campagna per l'Agricoltura Contadina

Care, cari, per  rilanciare la campagna per l'Agricoltura Contadina nella Regione Marche, la Rete Bioregionale Italiana, in collaborazione con il Circolo Auser Treia e coop. La Talea, e con il patrocinio morale di European Consumers e Comune di Treia, organizzano il Collettivo Bioregionale Ecologista dal 23 al 24 giugno 2018. Sede dell'incontro: Presso La Talea Cooperativa biodinamica e sociale, Contrada Santa Maria in Selva di Treia (Mc), in via Arno 22. - Continua con programma: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Collettivo-Bioregionale-Ecologista

Roma. Picnic in musica – Scrive Mercato Contadino: “Domenica 13 maggio 2018 - Live music, Street food contadino, Pic Nic sull’erba e birre artigianali tutto il giorno, a Roma, all’interno dell’Ippodromo Capannelle, organizzato dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Ingresso Gratuito. Info: info@mercatocontadino.org”

I carolingi nelle Marche. Montemilone e la psicostoria – Scrisse Simonetta Borgiani: “Il pomeriggio del 18 aprile 2015 ho trascinato Paolo D’Arpini a Pollenza, già Montemilone, per una conferenza dell’amico Medardo Arduino sulla presenza carolingia nelle Marche. Partecipo se posso a tutte le conferenze sue e degli altri ricercatori sul tema, non mi stancano mai anche quando ripetono cose già sentite. Per l’argomento appassionante rimando agli articoli che pubblica periodicamente su La Rucola. L’aspetto che in questa sede vorrei sottolineare è venuto fuori da un commento di Paolo, la psicostoria... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/05/marche-un-pezzo-di-francia-tra-storia-e.html

Piumazzo. Avventure – Scrive Almo: “A volte si ha davvero bisogno di evadere dalla normalità e avere nuovi stimoli ed emozioni forti per sentirsi vivi. Chi l'affonda in modo, chi in un altro, chi si mette alla prova e chi si rimette in pista pronti per ricominciare. Manuela Dallavalle ha deciso di affrontare il deserto a piedi: 100 chilometri in 5 giorni per un'ultramaratona fra le sabbie del Senegal. Appuntamento allo Spazio Almo di Piumazzo, 11 maggio - ore 20:30. Info: info@spazioalmo.it

Amore e libertà. Recensione – Scrisse Osho: “...l'Amore deve essere appreso è la più grande arte che esista... l'Amore è molto più difficile: è danzare con qualcun'altro. E' necessario l'altro per conoscere cosa sia la danza. Adattarsi a qualcuno è una grande arte; creare un'armonia tra due persone...due persone significano due mondi diversi. Quando due mondi si avvicinano è naturale che si scontrino, è difficile creare armonia. L'amore è armonia. E la felicità, l'armonia e il benessere fioriscono solo dall'amore. Imparate ad amare. Non abbiate fretta per il matrimonio, imparate prima ad amare...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/12/osho-amore-e-liberta-recensione.html

Recanati. Cerimonia col curandero – Scrive Gigliola: “Mercoledi 9 maggio 2018, dalle ore 18.30, rituale di armonizzazione con la Madre Terra per la Vita, Salute e le nostre Relazioni, condotto da Enzo Ozhn Trosso Toranzo. La cerimonia si terrà in contrada Acquara a Recanati, al momento dell'iscrizione vi comunicheremo il luogo. Cosa portare: un pacchetto di tabacco, incenso, frutti colorati, frutta secca, semi vari, biscotti, cioccolato e zucchero di canna biologico. Info e prenotazione 3392528411.”

Catania. Proteste per il Giro israele/italia – Scrive  Comitato di solidarietà col popolo palestinese: “Martedì 8 maggio 2018, ore 10.00, in Piazza Cavour, in occasione della partenza del Giro d'Italia da Catania, ci incontreremo per fare sentire tutto il nostro dissenso contro la strumentalizzazione dello sport da parte di uno Stato che pratica da decenni l'apartheid nei confronti dei Palestinesi e che non rispetta le risoluzioni ONU sui territori occupati. Info: https://www.facebook.com/events/220782965356781/”

Fake news di sistema – Scrive Piotr: “Grandi manifestazioni in Russia contro Putin! 1.500 arrestati! In realtà 1.500 erano i manifestanti in tutta la Russia (che vuol dire uno sputacchio), e 300 sono stati fermati per manifestazione non autorizzata. Fra loro, a Mosca, anche il blogger Aleksey Navalny, santificato dalla CPR occidentale, ma del tutto insignificante nel suo Paese. Ah, il santo Navalny è stato rilasciato quasi subito. Per avere un effetto più duraturo dovrà fare come le Pussy Riot ...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/05/piccola-rassegna-di-news-fake-news.html
                                                                                                                                       
Censura facebook - Scrive S.A.: “Dici che che non puoi più postare nei gruppi di cui non sei amministratore o moderatore, di sicuro sei stato segnalato da qualcuno, per cui dopo Fb ti ha sospeso per un periodo di tempo. Di per sé Fb non censura di sua iniziativa, penso che ci sia un tempo di "sospensione" o qualcosa di simile prima di ritornare attivi (solo nel caso di ripetute segnalazioni)...”

Mia rispostina: “....che io sia stato censurato su segnalazione è certo... e non si sa da quale gruppo o persona sia giunta la denuncia orwelliana, l'importante è che il "dinamitardo" (ovvero io) sia messo a tacere, o perlomeno a parlare sottovoce solo nei gruppi a lui collegati). Chi sia la spia o le spie non è dato sapere, facesbook ha la bocca cucita sui suoi "collaboratori", poiché di collaborazionisti si tratta.. di sicuro, non semplici "perbenisti" che non vogliono sentir parlare di bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica. Sappi, caro S.A., che le notizie grossolane su fb sono benvenute non altrettanto quelle che descrivono fatti reali e verità. Lo cantava anche Caterina Caselli "la verità ti fa male, lo so..." - Bene questo periodo di quarantena finisce presto, il 12 maggio alle ore 18. Resto in libertà condizionata sino al prossimo blocco... Ad majora!”

Eccoci qui ed ora, sulla Terra - Lasciamo da parte la metafisica onirica e parliamo veramente del "luogo" -della bioregione- in cui ci troviamo. La "nostra" terra viene oggi inquinata e svilita in vari modi, con le onde elettromagnetiche che attraversano i campi, con le discariche avvelenate, con le ciminiere puzzolenti delle  centrali elettriche, delle industrie pesanti e degli inceneritori per rifiuti. A cui si aggiungono  i pesticidi usati nelle monoculture, gli espropri di orti e campagne per costruirvi inutili capannoni e case su case. Poi ci sono gli scarichi fognari non o mal depurati di parecchi comuni, pozzi artesiani non controllati ed il continuo pompaggio di acque profonde operato da vari enti e dalle concessionarie di acque minerali, che contribuiscono ad impoverire le falde sotterranee e consentono all'inquinamento di scendere sempre più giù! Se vogliamo che il fascino della vita in questa Terra abbia un senso e sia possibile anche per le generazioni future è giunto ora il tempo di scelte improcrastinabili... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/05/il-bioregionalismo-non-e-solo-poesia.html

Milano. Dipartita – Scrive Dalle 10 alle 5 Quotidiano: “Lutto nel mondo del cinema: si è spento a 87 anni il regista Ermanno Olmi, originario di Bergamo. Il cordoglio del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Beppe Sala: Una delle personalità più significative del nostro tempo"

Cussanio. Festa della Madonna della Misericordia – Scrive Calendario Mariano: “Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Madonna (Grande Madre). A Cussanio presso Fossano (Cn) si ricordano due apparizioni della Madonna, l’8 e l’11 Maggio 1521, la santa Madre si mostrò ad un sordomuto di nome Bartolomeo Coppa. Nella prima apparizione Maria guarì il sordomuto e lo incaricò di predicare la penitenza agli abitanti di Fossano. Nella seconda apparizione portò al poverello tre pani e di nuovo lo mandò a predicare la penitenza ai fossanesi...”

A spiritual message from Siddharameshwar Maharaj reported by Nisargadatta Maharaj - “Our mind, intelligence, Chitta and Ahamkara put together go to form our right which we try to exercise with reference to our form, inner consciousness and the place or the destination where, we aim to go. By focusing your inner gaze directly on your conceived outward form and inner cognition, you realize the Self at first hand..." - Continue: https://bioregionalismo.blogspot.it/2018/05/a-message-from-siddharameshwar-maharaj.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro in nome dell'amore. " (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.