Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 maggio 2018

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2018 – La situazione è questa, una scorreggia vi sommergerà, creazione e arte, archetipi e calendario perpetuo cinese, festa della Repubblica, cercasi educatrice montessoriana per ecovillaggio, glottologia e semantica bioregionale...



Risultati immagini per mattarella traditore

Care, cari, la situazione è questa: si va a votare e concorrono regolarmente buoni e cattivi. Democrazia rispettata. Vincono i cattivi. Poffarbacco, leggo su giornaloni e tv, visto che i cattivi sono cattivi ma hanno vinto, allora è meglio non lasciarli governare. Infatti non appena i cattivi formano il governo, allora i buoni mettono subito i paletti ai ministri nominati. La democrazia ha le sue regole e tutti abbiamo la possibilità di esprimerci liberamente. Se lo facciamo troppo liberamente, allora intervengono correttivi, e i buoni, in una o altra forma, continuano a governare... (G.S.)

Comunicato del 27 maggio di Paolo Savona: “Non sono mai intervenuto in questi giorni nella scomposta polemica che si è svolta sulle mie idee in materia di Unione Europea e, in particolare, sul tema dell’euro. Per il rispetto che porto alle Istituzioni, sento il dovere di chiarire quali sono le mie posizioni sul tema dibattuto e quelle del Governo che si va costituendo interpretando correttamente la volontà del Paese. Sintetizzo dicendo: Voglio un’Europa diversa, più forte, ma più equa. ” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/05/27/domenica-27-maggio-2018-alle-ore-h-13-20-paolo-savona-ha-parlato-voglio-un%E2%80%99europa-diversa%C2%A0piu%C2%A0forte-ma-piu%C2%A0equa/

I giochi sono chiusi - Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha rimesso il mandato ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ il fallimento del capo di un possibile governo sostenuto da M5s e Lega. E’ l’esito dello scontro istituzionale senza precedenti tra il capo dello Stato e i due partiti che si è consumato quasi esclusivamente su un nome, quello di Paolo Savona, l’economista indicato dalla Lega per il ruolo di ministro dell’Economia. Dopo 84 giorni dalle elezioni politiche, tutto finisce sul confronto frontale tra il Quirinale e i due leader di una maggioranza che probabilmente non si formerà più...”

Una scorreggia vi sommergerà... - Il presidente della Repubblica nomina i ministri proposti dal presidente del consiglio, e perciò non ha alcuna discrezionalità né possibilità di controllo sulle scelte del presidente del consiglio incaricato. La nomina è un atto dovuto e quindi l’atteggiamento assunto da Mattarella è costituzionalmente illecito... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/05/una-scorreggia-vi-sommergera.html?showComment=1527406796207#c3210709116856963449

Integrazione di Massimiliano Scafi: “Il mattarella intanto si prepara a riciclare il piano B, un governo del presidente che traghetti il Paese alle elezioni. O in subordine, prorogare Paolo Gentiloni, che ha già preparato gli scatoloni. In questo caso la battaglia sarà dura, con il Quirinale indicato come ostacolo al rinnovamento e bersaglio facile della propaganda di Lega e M5s...”

Creazione e arte - Seguendo il concetto dei tre stadi successivi della manifestazione cosmica, osserviamo che all’inizio vi è la “latenza” o “energia causale” poi subentra il “sottile” o “forma pensiero” ed infine il “grossolano” o “materia”. Questi stadi vengono comparati con: lo schiarimento delle tele ed il rafforzarle con l’amido; lo schizzo dei contorni delle figure sulla tela; riempitura delle immagini con il colore...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/05/27/simbologie-su-creazione-e-arte/

Ermetismo rivisitato – Scrive Enrico Iaccino a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/06/ermetismo-rivisitato-giordano-bruno-e.html -: “...appare chiaro lo sforzo della Yates di evidenziare alcuni aspetti e collegamenti tra Ermetismo, filosofia, religione e scienza. L' Ermetismo è la corrente esoterica della Filosofia? E' la componente esoterica delle religioni (di tutte, non solo di quella cristiana)? E' Scienza positiva, espressa in modo esoterico ed ermetico, attraverso le sue componenti, ossia l'Alchimia, la Magia e l'Astrologia? E' possibile che sia l'antica scienza/ filosofia Olismo Originario) da cui sono derivate tutte le filosofie, tutte le religioni e tutte le scienze ufficiali? C'è di che riflettere, non poco!”

Archetipi e calendario perpetuo cinese - La collana archetipale del sistema cinese è rappresentata da dodici animali, significativi della psiche universale. Si narra, ma è una leggenda, che questi animali si presentassero in sequenza al Buddha morente  ed in riconoscimento del loro omaggio il Risvegliato dedicò ad ognuno, in alternanza Yang e Yin, un anno del ciclo, in una spirale evolutiva continua ed infinita...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/12/zodiaco-cinese-indicazioni-generali.html

Puglia. Istituzioni contro gli ulivi – Scrive Michela Potito: “in Puglia, è in atto da 4-5 anni la gestione della cosiddetta ‘Emergenza Xylella’… all’inizio di aprile è arrivato il decreto Martina (DM4999) in cui oltre ad allargare ulteriormente la fascia interessata dalla presenza del batterio vengono riproposte misure già attuate e successivamente abolite nell’area salentina, ma ora estese ad aree che vanno da S.M. di Leuca a Locorotondo (la porta meridionale del barese), praticamente mezza Puglia. Del 2 maggio le dichiarazioni scioccanti del presidente Emiliano che chiede un decreto legge immediato che consenta di rispettare le direttive europee e il decreto Martina, per accelerare le procedure di abbattimento degli alberi infetti...”

Treia. Festa della Repubblica e Sagra del Calcione - Il 2 giugno ricorre la fondazione della Repubblica Italiana. Per i treiesi la data si pone all'interno della Sagra del Calcione, che inizia il 1° e termina il 3 giugno 2018, e qui una precisazione è necessaria non si stratta del “calcione” ai politicanti corrotti che hanno mandato in malora la nostra Repubblica bensì di una specialità culinaria locale, una specie di raviolo agrodolce biscottato farcito di ricotta e pecorino... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/05/treia-2-giugno-2018-ricorrenza-della.html

Facebook o fastbook? – Scrive L.L. A commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/05/25/facebook-o-fastbook-lotta-allultimo-brevissimo-mi-piace/ -: “Francamente non capisco chi immortala quello che mangia o scrive tutte le futilità del vivere quotidiano come se si trattasse di questioni di fondamentale importanza. - Una analisi sociologica andrebbe fatta perché sono tante le persone che vivendo una solitudine concorrono ad illudersi che una socialità virtuale possa sostituire quella reale il cui livello è in caduta libera. Questa patologia collettiva c'è...”

Mia rispostina: “...è come nella società reale, ove le differenze espressive sono molteplici e varie. Allo stesso tempo sappiamo che il miglioramento sociale avviene per esemplificazione, se riusciamo a porre un buon esempio -senza cadere nell'abbassamento di stile e di livello- la nostra presenza sia in società che su fb può essere utile alla causa evolutiva. Perciò non scansiamo indiscriminatamente le persone e cerchiamo di vedere oltre le apparenze. In ognuno risiede lo stesso spirito...”

Montebelluna. Cercasi educatrice montessoriana - Ciao siamo Simone e Emanuela, viviamo in quella che fino a poco tempo fa era il progetto di ecovillaggio La Casa di Spino. Con altre 3-4 famiglie, stiamo iniziando ad organizzare nei pressi di Montebelluna (Treviso) per i nostri cuccioli (bambini di circa 2 anni) un percorso educativo che dovrebbe partire da settembre 2018, e siamo alla ricerca di 1 accompagnatore/trice interessati e che abbiano alcuni requisiti...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/05/montebelluna-cercasi-educatrice.html

I costi dell'accoglienza – Scrive Claudio Martinotti Doria: “...Il sistema di gestione dell’accoglienza agli immigrati è finito sotto la lente ispettiva della Corte dei Conti che ha messo in luce, in un compendio di 150 pagine, tutte le evidenti criticità del fenomeno: sarebbe costoso, inefficace e sommario (cioè oneroso, approssimativo e ambiguo). A incidere parecchio sono le procedure burocratiche di accertamento dei diritti dei numerosi richiedenti asilo, per essere legittimamente presi in carico dallo stato italiano come rifugiato politico: tra il 2008 e il 2016, si sono spesi 203,95 euro al giorno per ognuno, e considerando che mediamente solo uno su dieci possiede tali diritti, in pratica il 90% della spesa è vanificata. A questi oneri poi vanno aggiunti i costi per le espulsioni dei non aventi diritto, sempre che siano ancora reperibili.
I magistrati contabili hanno anche comminato la previste sanzioni per le numerose inadempienze contabili di alcune prefetture che accertavano le spese avvalendosi di autocertificazioni a firma di cooperative sociali e ONLUS che si occupavano del servizio di accoglienza, favorendo in questo modo un business ambiguo e ipocrita con procedure informali basate sulla fiducia, che spesso si è rivelata malriposta...”

Diritto alla selvaticità – Scrive Carlo Consiglio: “Le amministrazioni del Trentino e Alto Adige chiedono di introdurre un’autonomia decisionale locale in materia di “prelievo, cattura o uccisione” delle specie Ursus arctos e Canis lupus. Si tratta di un bieco voltafaccia all’ipotesi di introdurre facoltà di abbattimento in sede di stesura di un piano nazionale. L’auspicio della Lega per l’Abolizione della Caccia è che il nuovo Ministro dell’ambiente e tutto il nuovo Governo (che verrà quando verrà) rispediscano al mittente il parere condizionato delle regioni, e licenzino il provvedimento senza la previsione di eventuali fucilate a lupi ed orsi...” - Continua:

Vertici M5S ragionano sull’impeachment - Scrive Ansa: “I vertici del M5S, a quanto apprende l’Ansa, stanno ragionando sull’impeachment nei confronti di Sergio Mattarella. Nel Movimento si fa riferimento all’art. 90 della Costituzione secondo il quale “Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri”

Neologismi e dati di fatto - La glottologia e la semantica hanno ben diritto di entrare nel discorso ecologista, soprattutto per chiarire le azioni connesse all’ecologia, ecologia profonda, e dir si voglia.. Pur tuttavia questi concetti evocati non sono nuovi all’uomo… ed i neologismi spesso vengono usati, per fare un favore alla politica del copy right, ed è solo una concessione alla “politica”, appunto… Ma l'Ecologia profonda è un fatto, una realtà, e non può essere descritta in termini filosofici se non astraendoci dal contesto dell’ecologia stessa... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/05/neologismi-bioregionalismo-ecologia.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

«Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio» (Antonio Gramsci)

......................

"Il discepolo dell'oggi, sia esso a dimensione metafisica o ksatriya [colui che appartiene all'ordine militare regale], deve essere un guerriero e, se non ha determinazione, ardire, decisione incrollabile e direzione univoca, per quanto possa interessarsi di cose iniziatiche, per quanto possa fare la sua brava meditazione mattutina, per quanto possa scrivere qualche saggio per erudire gli altri, per quanto possa frequentare gruppi letterali, filosofici o religiosi, rimane il fatto che egli non differisce punto dalla gran massa che sperimenta il narcotico dell'illusione e del nichilismo." (Raphael)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.