Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 ottobre 2017

Il Giornaletto di Saul del 29 ottobre 2017 – Africa cresce ed Europa decresce, Treia: Giuditta Montecchiari, preparatevi al disastro, le scorie che ci aspettano, la luce della coscienza, the path is already the goal...


Risultati immagini per la popolazione complessiva africana sarà superiore ai 2,5 miliardi

Care, cari, nel 2050 la popolazione complessiva africana sarà superiore ai 2,5 miliardi. Una situazione che gli attuali governi africani non riuscirebbero a gestire perché in parte corrotti, in parte incapaci a gestire il loro sviluppo interno socio economico e in parte incapaci a fronteggiare il fenomeno dei cambiamenti climatici. E allora si creerà una valanga umana che travolgerà in particolare l’Europa, con prospettive terrificanti sia socialmente che economicamente in particolare per Paesi finanziariamente fragili come l’Italia o la Grecia... - (Filippo Mariani).. - Continua:

Geopolitica malata ed ingerenze USA – Scrive Gere a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/27/geopolitica-punti-in-esame-a-il-puzzle-siriano-e-i-rovesciamenti-di-fronte-b-intrighi-di-palazzo-a-washington-c-l%E2%80%99ambasciatrice-americana-all%E2%80%99onu-e-anche-piu-demente-del-suo-b/ -: ”Parte in USA la caccia alle streghe con processi dal puro tratto maccartistico per scovare i "traditori/responsabili" del russiagate tra i funzionari dello staff di Trump. Qualcuno dovrebbe incaricarsi di informare quei signori che l'URSS (purtroppo) non esiste più e che la Russia è integrata a pieno titolo nel sistema capitalistico pur dimostrando di possedere molto più buon senso in politica estera rispetto a chi ritiene di dover dominare il mondo perché è Dio che lo vuole. Vorrei credere che anche queste sceneggiate siano gli ultimi colpi di coda dell'agonizzante impero ma temo che dovremo assistere ad altri irresponsabili atti di distruzione con conseguenti massacri di viventi . Hiroshima e Nagasaki ce lo ricordano..."

Treia. Cerimonia religiosa – Domenica 29 ottobre 2017, nella chiesa di San Filippo, al centro storico di Treia, si tiene una concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, nella ricorrenza del centenario della morte dell'estatica treiese, Giuditta Montecchiari (1855- 1916), vissuta e morta in concetto di santità. Nel contesto della cerimonia il vescovo presenterà la seconda edizione del libro “Il campo dell'Amore” del prof. Alberto Meriggi sulla vita di Giuditta Montecchiari... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/10/treia-lestatica-giuditta-montecchiari.html

La Russia chiede rispetto - Scrivono cittadini russi residenti negli USA: "L’unica ragione per cui gli USA e la Russia si trovano in rotta di collisione invece di cooperare su un largo spettro di problemi internazionali, è il rifiuto ostinato della leadership statunitense di accettare la Russia come un partner alla pari. Washington è determinata a essere il “leader mondiale” e la “nazione indispensabile”, persino se la sua influenza diminuisce costantemente nella scia di disastri militari e di politica estera come l’Iraq, la Libia, la Siria, lo Yemen e l’Ucraina...."

Autovetture elettriche – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Come volevasi dimostrare, quel cambiamento nella mobilità che i più avveniristici e precursori tra di noi (che inneggiavano alle auto elettriche come panacea per rimediare sia all'inquinamento che ai costi eccessivi d'esercizio), sta per realizzarsi, entro pochi anni, non decenni...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/10/autovetture-private-anche-treia-si-va.html

Mia integrazione: “Persino a Treia, la cittadina in cui vivo, il sindaco Franco Capponi, ha fatto istallare una colonnina per la ricarica elettrica. La colonnina, a gestione ENEL con potenza di 25kW, è dotata di una presa 3A Scame ed un'altra presa tipo 2 Mennekes 22kW...” - Continua in calce al link soprastante

MAJAKOVSKIJANA a Grottammare. A cento anni dalla rivoluzione d'ottobre – Scrive Sara Di Giuseppe: “... “Gialla blusa cucita con tre tese di tramonto” e fazzoletto rosso al collo: così abbigliato - la sua divisa da futurista - il giovane gigante Majakovskij declamava la sua poesia ovunque, viaggiando in treno fino a Vladivostok, nelle piazze e nei circoli intellettuali, e a Pietroburgo (prima che divenisse “Pietrogrado”, in odio ai tedeschi) dove in un teatrino mise in scena una tragedia e… ”fischiarono tanto il mio lavoro fino a crivellarlo”, come scrisse più tardi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/10/majakovskijana-100-anni-dalla.html

PD. Verso un'altra scissione? - Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2017/10/pd-si-avvicina-unaltra-scissione-ma.html -: “Mi chiedo se ci sia ancora qualcuno che provi vergogna! Chi se ne va dovrebbe mollare tutti i benefici e chi resta, farsi un esame di coscienza. Saltellano tutti come grilli su poltrone dorate che manteniamo noi con tasse salate. Italiani stanchi di subire le vessazioni, per fortuna c'è lo sport che rincitrullisce e il Lotto... o altro che non nomino...”

Altro commento di Alessandro Ranciaro: “Renzi è politicamente morto! Puzza di cadavere a chilometri di distanza, non se ne è accorto solo lui morto vivente e la banda di zombies che gli gira intorno...”

Preparatevi al disastro – Scrive Adriano Colafrancesco a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/27/ue-nato-via-senza-uscita-preparatevi-al-disastro/ -: “Tutto vero: ampiamente condivisibile. Manca, però, la speranza. E, soprattutto (non sembri facile e superficiale ottimismo popolar-tradizionale), manca la consapevolezza che "il diavolo fa le pentole, ma si scorda i coperchi". Per questo è importante non abbassare la guardia, ...malgrado tutto!”

Le scorie che ci aspettano – Scrive Luigi Campanella: “E’ scaduto il 13 settembre 2017 il termine concesso ai cittadini, associazioni e imprese per manifestare idee e pareri sulla realizzazione e la relativa localizzazione del deposito nazionale di scorie radioattive. I rifiuti sono quelli prodotti dalle quattro centrali nucleari italiane spente nel novembre 1987 dopo il referendum nucleare, e consistono in 7-8 mila metri cubi di materiali che attualmente sono stoccati separatamente nei rispettivi depositi locali realizzati accanto a ciascun impianto, in attesa della destinazione ultima in quello che sarà il deposito nazionale....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/discariche-nucleari-nazionali-8-mila.html

Orinare sotto la doccia conviene – Scrive Jamae Hansen: “La BBC riferisce che alla University of East Anglia 15mila studenti sono stati incoraggiati a fare la prima “minzione” del mattino sotto la doccia, si potrebbe risparmiare abbastanza acqua “da riempire 26 piscine olimpioniche”. Oltre al risparmio idrico, l’orina avrebbe un utile effetto anti-micosi, ostacolando l’insorgere del “piede dell’atleta” e simili. Inoltre si calcola che per le femmine la prassi riduca il consumo della carta igienica. La donna che orina sotto la doccia ogni mattina risparmierebbe un rotolo in cinquanta giorni. Anche la rivista Glamour ne raccomanda la pratica alle lettrici”

Roma. New Age spinta – Scrive Evaldo Cavallaro: “Ipno-Salotto Cultural Esoterico Romano, dedicato all’Esoterismo, all’Ipnosi Regressiva, alla Reincarnazione, all’Ufologia ed alla Karmica Serenità Esistenziale (in ogni Spazio-Tempo)! Domenica 5 Novembre 2017, a Roma-Parioli, ci incontreremo con altri Appassionati Cultori di...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/roma-5-novembre-2017-incontro.html

Risparmio dell'acqua – Scrive A.K.: “Non c’è più acqua da perdere. Consumarne 140 litri in meno ogni giorno? Lo può fare ognuno di noi, con qualche accorgimento. Con un frangigetto sui rubinetti si dimezza il consumo d’acqua. 30/100 Riparando i rubinetti e le condutture si possono risparmiare dai 30 ai 100 litri d’acqua al giorno. 80/120. Fate la doccia al posto del bagno: potrete risparmiare circa 55 litri d’acqua...”

La luce della Coscienza si riflette nella mente e crea il mondo - Colui che osserva, essendo in se stesso coscienza, non può mai divenire un “oggetto”. L’oggettivazione è una componente del dualismo esternalizzato: “conoscitore, conosciuto”. Ma questa dualità può essere ricomposta in un “unicum” in cui, scomparendo la diversificazione (ovvero l’elemento riflettente rivolto all’esteriorizzazione) permane la semplice “conoscenza”. Questa è la consapevolezza indifferenziata... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/10/la-luce-della-coscienza-si-riflette.html

Montelabate. Mercatino bioregionale – Scrive Luisa Marani: “La Rete di scambio fra piccoli agricoltori nella zona di Gubbio SI FARA’ DA LUISA E GABRIEL A MONTELABATE DOMENICA 29 OTTOBRE 2017, dalle ore 14.00. Verso le 16.00 ci sarà un reading di due poeti: Gary Lawless del Maine e Felice Rosario Colaci delle Marche, con la partecipazione dell’attrice Silvana Mariniello e la musica di Paolo Brancaleoni. Info: Tel: 3402394132.- luisa_marani@yahoo.it"

The path is already the goal - When I receive a letter - on themes of spirituality and ecology - I rejoice greatly, especially if it expresses integrative and propositional concepts in relation to what I have expressed. This, in my opinion, is the true attitude in tune with Deep Ecology and Lay Spirituality. That is, never to be antagonistic, but try to sew and connect the various ways of thinking, the various experiences and actions, so that they fall into a unified and universal context. As it is... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/10/the-path-is-already-goal-il-percorso-e.html

Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le mie fondamenta
sono al di là
del tempo e dello spazio”
(Paolo Mario Buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.