Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 8 marzo 2021

Il Giornaletto di Saul del 9 marzo 2021 – Mauro Scardovelli: dall'io al noi, concorso letterario in Valtrebbia, Siria: occupazione abusiva USA, covid in Slovenia, Adriano Colafrancesco: il gran pandemonio, la banalità della santità...



Care, cari, come possiamo fare, oggi, per uscire dall’egoismo che spesso ci pervade, mettendoci gli uni contro gli altri? Egoismo che ci induce a dimenticare la verità fondamentale: che siamo tutti parte di un unico e armonioso organismo comunitario. Da dove possiamo ripartire per iniziare a ragionare in termini collettivi e per realizzare il pieno sviluppo delle nostre potenzialità? (Mauro Scardovelli) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/03/mauro-scardovelli-dallio-al-noi-la-via.html


La tribù perduta – Scrive Alberto: “...un primitivo popolo di origine giapponese sembra che fosse trasmigrato nel bacino amazzonico utilizzando la "Corrente Nera" che risale fino allo stretto di Bering e poi scende lungo le coste occidentali americane… Qualcuno, che ha lavorato molti anni da quelle parti, mi ha confermato che c'era una tribù di indigeni gialli che nessuno sapeva come fosse arrivata lì...”


Concorso letterario in Valtrebbia... – Scrive Franca Oberti: “Caro Paolo, condivido il tuo pensiero sulla redazione del Giornaletto di Saul. Anche a me piace tenere un diario. Non l'ho mai fatto da ragazzina e credo di non averlo mai tenuto perché di sicuro mio padre l'avrebbe letto di nascosto... (…) Approfitto di questo contatto per mandarti il bando del concorso letterario che ho indetto qui in Valtrebbia, dove vivo, unitamente a un testo dove spiego le motivazioni per il concorso...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/03/corrispondenza-sul-giornaletto-di-saul.html


Crudismo. Riferimento utile – Scrive G.A.: “Buongiorno. Mi piacerebbe sapere, dopo la morte di Michele Manca, chi è rimasto, continua ad organizzare soggiorni crudisti, igienisti e digiuno...” - Mia rispostina: “Referente: danielebricchi@hotmail.com - Tel. 0523/913142”


Siria. L'occupazione abusiva dei militari USA nel nordest del paese continua per rubarvi il petrolio... - Scrive Vincenzo Brandi: Non tutti sanno che un terzo della Siria, cioè tutte le regioni orientali comprese tra il fiume Eufrate e la frontiera irachena, che – guarda caso - è la zona più ricca di petrolio e di gas del paese, è occupata da truppe statunitensi con l’appoggio di milizie curde. Queste ultime, dopo aver proclamato una guerra di “liberazione”, si sono purtroppo ormai ridotte al rango di truppe mercenarie dell’imperialismo andando ad occupare i pozzi petroliferi in una zona che non è mai stata curda come la provincia di Deir-Es-Zor abitata solo da Arabi. Lo scopo degli Statunitensi è di impedire al legittimo Governo Siriano di ottenere valuta vendendo petrolio e gas, per acquistare generi di prima necessità...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/03/siria-gli-usa-occupano-illegalmente-un.html


Nota - Di fronte a questo i vari Governi Italiani (indipendentemente da chi sia il Presidente del Consiglio) si sono sempre rifiutati di togliere le sanzioni, ligi ad il loro vassallaggio nei confronti degli USA e della NATO. Il nostro Governo preferisce intrattenere buone relazioni con il criminale regime arabo-saudita, cui vengono vendute bombe micidiali della ditta RWM, con cui i Sauditi massacrano la popolazione dello Yemen per costringerla a cedere ai loro voleri...


Come la Slovenia affronta il contagio – Scrive Delio Dessardo: “Controlli ai valichi di frontiera, ritorno in classe anche per gli studenti del primo triennio delle medie superiori, vaccinazione del personale scolastico; sono alcune delle novità da lunedì 8 marzo 2021” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/03/08/covid-come-la-slovenia-affronta-il-contagio-e-le-varianti/


Test eseguiti in modo sbagliato: i dati sui contagi sono falsati - Scrive ‌ Radio Radio: "Intervento del Comicost alla camera: https://www.youtube.com/watch?v=0lKzAwkx0zo - I tamponi non sono validi strumenti diagnostici poiché nulla dicono sul gradiente virale. Nel frattempo il Comicost ha impugnato tutti i DPCM ad ora emessi. Ed è scontro giuridico ad altissimo livello"


Il gran pandemonio – Scrive Adriano Colafrancesco: “Carissimo Paolo, ci siamo, manca ormai poco: la quarta rivoluzione industriale "porterà a una fusione della nostra identità fisica, digitale e biologica e le tecnologie diverranno parte di noi attraverso microchip impiantabili nel corpo umano, cosicché le forze dell’ordine e i tribunali potranno un giorno recuperare i ricordi dal cervello delle persone”. Lo sai chi l’ha detto?!... E' stato Klaus Schwab, professore di economia politica all’Università di Ginevra, fondatore e attuale direttore esecutivo del World Economic Forum - detto anche “Forum di Davos”....” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/03/il-gran-pandemonio-andra-tutto-benissimo.html


Mia rispostina: “....ordinerò il libro alla casa editrice, ed ho pubblicato la tua introduzione nel blog Altra Calcata, il più letto che ho a disposizione (con una media di oltre centomila visite al mese) – Replica di Adriano: “sempre encomiabile il tuo impegno. Di questi tempi avere voci alternative al sempre più avvilente mainstream è assolutamente indispensabile! Un caro saluto e auguri di buon lavoro...”


La banalità della santità - ...io ho avuto la fortuna di incontrare un vero saggio, Nisargadatta Maharaj, un po’ prima della sua morte. Lo conobbi quando la sua saggezza non poteva più essere celata e già c’era una piccola cerchia di discepoli attorno a lui ed allo stesso tempo egli viveva del tutto semplicemente come era sempre vissuto. Un piccolo commerciante indiano di sigarette artigianali, sposato e con figli, abitante in una casupola periferica di Bombay, ed addirittura malato di cancro. Un santo quasi banale, anzi -come lo definii a quel tempo- un “sant’uomo”... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/11/quando-un-saggio-esprime-la-verita-con.html


Ciao, Paolo/Saul


….................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"...La Verità è una terra priva di sentieri... non può essere portata al nostro livello, piuttosto noi dobbiamo salire al suo... non si può portare la cima della montagna in una valle... allo stesso modo non è possibile organizzare un credo, una fede... sono aspetti intimi, non si possono, né si devono organizzare... se lo fate muoiono, si cristallizzano, diventano convinzioni sistematiche, sette... o religioni da imporre forzatamente agli altri...” (Jiddu Krishnamurti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.