Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 marzo 2021

Il Giornaletto di Saul del 10 marzo 2021 – Bioregionalismo in 3000 battute, schiavi delle banche, il limite del metodo, religioni monolatriche e falso sincretismo...



Care, cari, caro Paolo, come sai sto "tentando" di scrivere un libro sull'agricoltura biologica. All'interno di questa pubblicazione avevo pensato di metterci una sorta di glossario per spiegare alcune voci legate all'agricoltura biologica e tra queste c'è ovviamente il Bioregionalismo. Visto che tu sei uno dei massimi esperti su questo tema, mi farebbe piacere se potessi scrivere un articolo (max 3mila battute) sul Bioregionalismo in modo da inserirlo nel libro (Erik Guido Petrangeli)... - Mia rispostina: “Parlare del Bioregionalismo in tremila battute equivale a raccontare la propria vita in tre minuti, sono costretto ad usare frasi lapidarie e sentenze sparpagliate - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/idee-per-una-assemblea-comunitaria-su.html


Corrispondenza sulla Società di Mutuo Soccorso – Scrive Antonio D'Andrea: “Ad oggi i contatti via social e via cell sono stati circa venti con tante discussioni sui temi delle mille problematiche di crisi a tutti i livelli. Mi ha commosso la telefonata dell'amico Giannino di 94 anni che appena gli ho presentato la situazione ha detto, senza lasciarmi finire: "da parte mia dona 100 euro". E poi ha aggiunto che a Torino e in Italia (e nel mondo) vede tanti casi disperati e quindi invita a adoperarsi per il sostegno reciproco. Rinnovo l'invito ad ascoltare esperte/i onesti e non lasciarsi ingannare da chi diffonde banali speranze e discutere di come arrivare a rilanciare le Società di Mutuo soccorso o forme similari. Info: barchettaebbra@gmail.com”


Schiavi delle banche - Le banche sono associazioni dedite alla creazione di falsi passivi in bilancio per farli riempire da cittadini ignari, creduli a politici vampireschi, e lo Stato Italiano NON è una Repubblica, bensì una Res Privata, sicché non gestisce gli interessi dei cittadini bensì quelli degli azionisti. I veri padroni dello “stato italiano” sono gli acquirenti dei suoi titoli di debito…. che una volta erano acquisiti dalla Banca d’Italia, allora vera zecca di Stato, oggi se li acquistano i plutocrati, che fanno e disfano i governi dietro minaccia di far fallire lo Stato via mancato acquisto dei titoli se il parlamento non esegue gli ordini insediando chi è scelto dal padrone. - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2014/05/dal-security-act-del-1933-alla.html


Draghi come Berlinguer? - Scrive Marco Palombo: “Manipolazioni della storia italiana recente, per sostenere l'operazione Draghi... Lo psicanalista Recalcati in un editoriale de La Stampa ha paragonato Draghi a Berlinguer...” - Commento di Berica: “Scandaloso revisionismo storico, sfacciato e consapevolmente menzognero. Mi dispiace che il noto psicanalista, avvezzo alla ribalta, si unisca a quanti fanno il tutto per tutto per allontanare l’ora in cui sarà chiaro a tutti che Draghi rappresenta il potere finanziario e non il bene del Paese.”


Il limite del metodo – Scrive Lorenzo Merlo: “Siccome capire non conta nulla e ricreare è necessario, torna utile prendere il ruolo di discente o di docente e alternarli, né più né meno di quanto sempre accade. E siccome non c’è protocollo che imponga alcunché, ognuno lo farà secondo se stesso. A quel punto tutto sarà chiaro...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/03/il-limite-del-metodo.html


Divieto di attività all'aperto – Scrive J.E.: “Lo chiamano divieto d'assembramento, come sotto il fascismo. Cinque minuti spiegati bene. Diego Fusaro alla Costituente Vox, https://www.youtube.com/watch?v=-STjrhcEpi0 - Socialità e politica, cultura e "tempo di riproduzione" azzerati. E neppure si gioca: brutto vizio il gioco in compagnia. A Como ragazzine multate perché sorprese in un campo giochi, è ludopatia. così imparano a rispettare l'Autorità. Intanto nelle Marche non si va al mare: presidiato militarmente il lungomare marchigiano. L'aria buona fa male. Le mascherine fanno bene. La Paura fa ancor meglio...”


Religioni monolatriche e falso sincretismo - In ambito spirituale l’idea sincretica sarebbe la più laica… e questa idea era presente anche a Roma ed in tutti i paesi del vecchio continente, almeno sino alla supremazia dei culti monolatrici oggi dominanti (giudaismo, cristianesimo ed islam). Purtroppo in Italia non siamo ancora giunti ad un affrancamento dalla dominanza religiosa… Anzi alla dominanza cristiana si è affiancata quella musulmana ed oggi assistiamo ad una gara per la supremazia... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/12/monolatric-religions-and-false.html


Ciao, Paolo/Saul


Video dall'incontro sull'I Ching e sull'oroscopo cinese:

https://www.facebook.com/caterina.regazzi/videos/10223496352907439


Altro video sullo stesso tema: https://www.facebook.com/caterina.regazzi/videos/10223500470490376


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La distinzione tra una persona ragionevole e una razionale va compresa. Una persona ragionevole non è mai solo razionale, perché sa per esperienza che la vita contiene entrambe le cose, il razionale e l'irrazionale; la vita contiene entrambe le cose, la ragione e il sentimento, la mente e il cuore.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.