Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 2 marzo 2021

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2021 - Naturalismo o bioregionalismo?, vaccini manu militari, Draghi servitore di due padroni, aldilà del bene e del male, restare ebrei “per scelta”...



Care, cari, il pensiero bioregionale, in verità, è presente nella comunità umana dai tempi più remoti, si chiama “Naturalismo” ed è stato il sottofondo di tutte le culture matristiche, del taoismo, delle religioni antiche, etc. Mi piace concludere con una riposta di Ramana Maharshi, molto prima che venisse coniato negli USA il termine “bioregionalismo“, alla domanda “come dovrebbe comportarsi l’uomo in una società ideale?”... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/bioregionalismo-e-rete-bioregionale.html


Commento di Mu Soeng: “Le mie attività quotidiane sono del tutto ordinarie, però sono in totale armonia con esse. Non trattengo nulla, non respingo nulla; in ogni circostanza nessun ostacolo, nessun conflitto. Che importa di ricchezze e onori? Persino la cosa più umile risplende. I miei poteri miracolosi e le mie attività spirituali: attingere acqua e trasportare legna da ardere...”


Draghi servitore di due padroni – Scrive Vincenzo Brandi: “Il nuovo Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, l’uomo delle banche, si è immediatamente allineato (ai dettami USA e UE). Draghi, che ha sostituito Conte, grazie anche all’azione del “rottamatore” Renzi, fantoccio mosso dai poteri forti, nelle sue dichiarazioni al Senato ha ribadito con forza la fedeltà dell’Italia alla NATO. Ha anche parlato della sua preoccupazione per “le violazioni dei diritti umani” in Russia e per la politica della Cina, schierandosi chiaramente con i falchi di Washington. Draghi ha inoltre ribadito la fedeltà dell’Italia alle politiche rigoriste europee della UE, che ci hanno imposto in passato una serie di riforme che hanno limitato i diritti dei lavoratori...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/03/02/draghi-servitore-di-due-padroni-usa-e-ue/

Con Draghi vaccinazioni “manu militari” - Scrive J.E.: “... ”Vi vaccineremo manu militari”, dichiarava l’altro ieri un esagitato a Rai1 (https://youtu.be/8zHi6yjk3qQ?t=289) – Qualcuno l’ha ascoltato e agito di conseguenza: Il Generale di Corpo d’armata Figliuolo è stato nominato da Draghi nuovo Commissario per ”Emergenza Covid”. Nel 2000, faceva la guardia ai Serbi a Peč, Kosovo. Poi si fa un giro in Afghanistan, quindi torna in Kosovo da Comandante NATO. Ora Draghi lo chiama per vaccinare l’umanità tutta, con sul petto la “Nato Meritorious Service Medal”. E poi dicono che l’ ”emergenza” è sanitaria. Ed il popolo ci crede, terrorizzato, supplicando il vaccino. E se qualcuno fiata che non ci crede, ecco l’Esercito. Nato.”


Aldilà del bene e del male... - Dissero vari “eletti“: «Questo paese (Israele) esiste come il compimento della promessa fatta da Dio stesso. Sarebbe ridicolo chiedere conto della sua legittimità.» (Golda Meir, Le Monde, 15 ottobre 1971) - «Israele ha il diritto di processare altri, ma nessuno ha il diritto di mettere sotto processo il popolo ebraico e lo Stato di Israele» (Sharon, 25 marzo 2001, BBC Online)...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2015/10/la-razza-eletta-di-menachem-begin-ed.html

Roma. Visita al ghetto – Scrive Amici del Tevere: “7 marzo 2021, passeggiata guidata in Roma, al Ghetto e all’Isola Tiberina. Ovviamente con tutte le attuali necessarie misure sanitarie per attività culturali all’aperto, pur nel distanziamento fisico. Info: amicideltevere@unpontesultevere.com”


Restare ebrei (o bramini) “per scelta” - Di tanto in tanto ho una scambio di vedute con Paolo Bancale, direttore della rivista "Non Credo", con cui collaboro da anni su vari temi riguardanti la spiritualità laica. In alcuni numeri del passato sono stati pubblicati vari miei articoli sul "problema" ebraico, esaminato con un approccio laico. Dico "laico" in senso totale, poiché spesso ho notato che molti critici del cristianesimo o dell'islamismo si definiscono "laici", mentre alla fine si scopre -per loro stessa ammissione- che appartengono alla comunità ebraica... - Continua:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/03/restare-ebrei-o-bramini-per-scelta.html


Ciao, Paolo/Saul

….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Sedendo quietamente senza fare nulla. Giunge la primavera e l’erba cresce da sé.” (Zenrin Kushu)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.