Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 30 marzo 2021

Il Giornaletto di Saul del 31 marzo 2021 - Tessera acquaria e resuscitamento, il limite della tolleranza, USA “défenseur” de l’Europe, Byoblu 24 chiuso, etere e coscienza individuale...

 


Care, cari, voglio dire che, mentre armato di santa pazienza hai iniziato la scalata del ripido percorso pedonale, con due litri nella katana, e a metà ti sei ricordato di aver dimenticato la tessera "acquaria" nella casa dell'acqua. Sei tornato indietro  per poi risalire, con il fiatone, "chi non ha cervello ha gambe" dice l'adagio.  Pian piano sei arrivato in cima alla strada... sudato ed accaldato, per fortuna avevi con te l'acqua fresca... insomma lungo tutto questo percorso, mentre masticavi l'inglese accadeva che assuefatti come siamo alla società dei consumi e della tecnologia avanzata stiamo trasferendo la nostra soggettività in forme di intelligenza virtuale... - (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/03/prima-di-scomparire-dalla-prima-pagina.html?showComment=1617090799715#c4214945358773759646


Mio commentino: “...proprio così... peggiorato dal fatto che a 77 anni suonati certe scarpinate non sono più agevoli e che ormai avvezzo al "virtuale" e svuotato di memoria a malapena un poveraccio ce la fa ancora a dire una parolaccia o due contro il sistema "cinico e baro" od a cantare "o sole mio" guardando una giovane madre con un bambino in braccio. Per quel che ci riguarda mettiamoci l'animo in pace e speriamo nella "buona morte"! (parlo per me, s'intende)... Inshallah!”


Il limite della tolleranza – Scrive Lorenzo Merlo: “Quante volte abbiamo sentito il fastidio per le espressioni altrui? Quante volte le abbiamo giudicate con definitivi aggettivi dispregiativi? Quante volte non abbiamo esitato a sentirci dalla parte giusta? E quante volte invece abbiamo accettato, dando pari dignità a quella che chiediamo per noi stessi, prospettive che mai avevamo sospettato esistessero? Quante volte ci siamo comportati secondo le leggi egoiche e quante volte ne...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/03/il-limite-della-tolleranza.html


Epilogo evolutivo - Intravedere le forze che agiscono su noi, cogliere quanto e quando siamo capaci di sentirle o meno, prendere le distanze dal nostro giudizio, permette un’esplorazione di sé altrimenti impedita. Permette di arrivare a ricreare l’amore disinteressato di cui alcuni ciarlatani vaneggiano. Intravedere dimensioni sulle quali la cultura non ci ha permesso di soffermarci, è intravedere anche il mondo che contengono. Un mondo dove l’io c’è ma non si burla più di noi...


L’armée USA “défenseur” de l’Europe arrive – Scrive Manlio Dinucci: “ Toute l’Europe n’est pas paralysée par les confinements anti-Covid : en effet s’est mis en marche le mastodonte exercice annuel de l’Armée USA, Defender-Europe, qui jusqu’à fin juin mobilise sur le territoire européen, et au-delà de celui-ci, des dizaines de milliers de militaires avec des milliers de blindés et autres véhicules...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/03/30/l%e2%80%99armee-usa-%e2%80%9cdefenseur%e2%80%9d-de-l%e2%80%99europe-arrive/

Sondrio. Verso un 25 aprile ecologico – Scrive Arci Il Contatto: “Webinar del 24 Aprile 2021 dalle 16.00 alle 17.30 dal titolo, "Verso un 25 Aprile di liberazione della consapevolezza! Conosci te stesso e potrai stare in salute, conosci profondamente l'Ecologia e aiuterai il Pianeta, di cui sei parte. Info: 0342 217568- 3337122786

arcicontatto@gmail.com"


Byoblu 24 chiuso da you tube – Scrive Claudio Messora: “Hanno chiuso Byoblu ed io oggi, francamente, non so neanche cosa dirvi. Quasi non ho voglia neppure di scrivere, tanta è l’amarezza. Ho sempre combattuto senza risparmiarmi, ma quel canale rappresentava in un certo senso tutta la mia vita. Ancora ricordo la festa per i primi cento iscritti, e ancora custodisco gelosamente la targhetta per i primi centomila...” - Continua: https://www.byoblu.com/2021/03/30/una-sfida-per-tutti/


La Resurrezione degli uomini... - Commento di Carmen D'Ambra all'articolo https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/grigori-grabovoi-la-resurrezione-degli.html?showComment=1617094994019#c5326991874756840690-: "Quella di Grigori Grabovoi è la Scienza Autentica che risolve il problema che le viene posto....” - Continua in calce al link soprastante


Etere e coscienza - La coscienza individuale è in costante movimento ed evoluzione, seguendo i diversi modi di sviluppo della società od i periodi storici nei quali si manifestano le vicende umane... (…) Per crescere spiritualmente dalla persona dobbiamo partire, in quanto depositaria della prima scintilla di Coscienza dalla quale tutto deriva. Non voglio perciò sminuire il valore dell’io-persona, e come “questo” anche tutto gli altri “io” che pazientemente seguono e precedono... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/09/ether-and-consciousness-etere-e.html


Ciao, Paolo/Saul



…....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Liberazione significa essere costantemente consapevoli che si è coscienza e non corpo. Questa è la salvezza dei saggi. È la liberazione dei liberati.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.