Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 21 marzo 2021

Il Giornaletto di Saul del 21 marzo 2021 - Programmi per la primavera-estate 2021, I Ching: esagramma La Pace, lettera di primavera, semantica del linguaggio...



Care, cari, Caterina ed io, in un momento di intimità, durante la colazione del mattino, ci siamo chiariti le idee sui programmi che intendiamo portare avanti nella primavera estate, sempre che il governo ce lo permetta. Abbiamo parlato in particolare dell'organizzazione della prossima Festa dei Precursori e dell'Incontro Collettivo Ecologista, che corrispondono rispettivamente alla ricorrenza della fondazione del Circolo Vegetariano ed all'incontro annuale della Rete Bioregionale Italiana... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/03/bioregionalismo-ecologia-profonda.html


Commento di R. B.: “Grati a Paolo per condividere in rete questa esperienza molto ‘territoriale’. Per un attimo prescindendo dai contenuti, citerò Ignazia, una mia amica ‘militante’, che pure aveva posizioni piuttosto diverse dalle mie, per una sua frase in …merito alla politica : sosteneva che “ci vuole continuità”. E difatti pur avendo fatto e disfatto gruppi e associazioni, il risultato si stabilizza solo grazie a una struttura che resiste nel tempo... - Continua in calce al link soprastante


Commento di F.R.: “Sarebbe un sogno rivederci tutti a Treia per la festa dei precursori...”


Mia rispostina: “ L'assessore Buschittari ci ha gelato dicendo che le riunioni pubbliche sono vietate sino a giugno..., per cui molto probabilmente la Festa dei Precursori salta, (a meno di un miracolo) e tutto è rimandato alla Festa di San Giovanni... 


I Ching. Analisi dell'esagramma T'Ai, La Pace - L’Immagine: Cielo e Terra si congiungono, l’immagine della Pace. Così il sovrano divide e porta a termine il corso del cielo e della terra, e così assiste il popolo. Cielo e Terra sono in comunicazione, ciò produce un tempo di generale fioritura e prosperità. Questa attività che controlla ed aiuta la natura è quel lavoro sulla natura del quale l’uomo si avvantaggia... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/03/20/i-ching-analisi-dellesagramma-tai-la-pace/


Corrispondenza – Scrive M.B.: “Caro Paolo, va bé, ci sarà anche qualche blocco energetico nel corpo. Ma sospetto che a livello INCONSCIO ci sia il desiderio di una scorpacciata di coccole. Forza Caterina, massimo dosaggio, più volte al giorno, nessuna controindicazione.” - Scrive V.D.R: “Calorosi e sinceri AUGURI di buona salute a Paolo.” - Scrive G.S.: “Ancora e sempre grazie per ciò che fai e poi... AUGURONI di pronta guarigione.” Scrive L.B.: “Caro fratello stai meglio?... curati mi raccomando... Un abbraccio”


Mia rispostina: “Ancora frastornato ma desideroso di riprendere contatto con il “mondo”, ringrazio i 4 amici (due donne e due uomini) che hanno voluto esprimere sentimenti di simpatia ed augurio per me. Insomma “lassù (nel cielo virtuale) qualcuno mi ama”. Così mi ritrovo con le dita sulla tastiera consunta di Spilamberto cercando di accroccare un Giornaletto di primavera...”


Lettera di primavera – Scrive Ferdinando Renzetti: “...poggiamo tutti sulla stessa terra, ci sovrasta lo stesso cielo, il sole che ci scalda è lo stesso cosi come la luna. facciamo parte del ritmo universale, di una stessa natura, unica e condivisa, che è proprio ciò che ci unisce, al di la di ogni distanza...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/03/ferdinando-renzetti-lettera-di-primavera.html


Tecniche di manipolazione mediatica. Scrive A.C.: “I nostri governanti vogliono farci vivere nel migliore dei mondi televisivi, ma purtroppo questo paradiso è l’inferno della democrazia. Bisogna allora convincere l’opinione pubblica che la democrazia è dietro l’angolo e dimostrare che esiste una soluzione militare a un problema che invece è preminentemente politico...”


Nocività di additivi e conservanti – Scrive FLM: “Gli additivi nei cibi sono sostanze tossiche, nocive per l’organismo: deprimono il sistema immunitario e lo predispongono a moltissime patologie; impoveriscono il valore nutrizionale degli alimenti, accelerano l’invecchiamento, abbassano il pH del sangue favorendo l’insorgenza di patologie come il cancro, il diabete, cardiopatie, allergie ecc.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/03/20/nocivita-di-additivi-e-conservanti/


Nessuna speranza per gli USA - Putin versus Biden: “Voglio invitare il presidente Biden a continuare la nostra discussione, ma a condizione che lo facciamo dal vivo, come si suol dire oggi online. Senza alcun ritardo, ma direttamente in una discussione franca e diretta. Mi sembra che sarebbe interessante per il popolo della Russia, per il popolo degli Stati Uniti e per molti altri Paesi" - Ma dalla Casa Bianca hanno fatto sapere che Joe Biden non si pente di aver definito Putin "assassino". E hanno aggiunto che Biden non potrà parlare con Putin perché è impegnato...”


Meditazione in cammino su Ecologia profonda, Bioregionalismo, Spiritualità Laica e Semantica del linguaggio - Cercando di dare una spiegazione consona dei concetti relativi ai neologismi -quali ad esempio: bioregionalismo, ecologia profonda, spiritualità laica- dobbiamo ricorrere alla semantica ed alla glottologia, poiché non esiste neologismo che non trovi origine in altre parole simili. Forse non sarebbe nemmeno necessario trovare nuovi termini se la parola originaria, eventualmente abbinata ad un aggettivo, potesse dare il senso di quanto si vuole descrivere... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/notes-traces-and-stories-of-deep.html


Ciao, Paolo/Saul


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Il cielo/ quella notte distava solamente la metà

alla letteratura poetica/ ad ascoltare frasi bruciate

quando ho sentito che il poeta aveva / un'erezione in rima

e poi ho distolto gli occhi con uno/ sguardo sperduto

"Ogni animale" ha detto finalmente

"E' triste dopo il coito"

Ma gli innamorati della fila dietro/sembravano svagati

e felici”

(Lawrence Ferlinghetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.