Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 settembre 2020 – Paesaggi bioregionali mutanti, Face-Book: punisce Saul Arpino, Palestina: ecologia di guerra, compagni di viaggio, meno parlamentari più duci, tu sei il Buddha!...

Paesaggio bioregionale mutante
*

Care, cari, l’uso del termine ecoregione o bioregione è conseguenza del rinnovato interesse negli ecosistemi e nel loro funzionamento e, in particolare, di numerose ricerche relative alla scala spaziale nello studio della gestione dei paesaggi. È ormai ampiamente riconosciuto che sistemi interconnessi si combinano per formare un insieme che è “più grande della somma delle parti”. Molti sono i tentativi in atto per gestire gli ecosistemi in modo integrato per ottenere paesaggi “multifunzionali”, e vari gruppi di interesse, dai ricercatori agronomi agli ambientalisti, stanno iniziando ad usare l’ecoregione o bioregione come unità territoriale di analisi e pianificazione. (Paesaggi Mutanti) - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/12/bioregionalismo-come-metodo-descrittivo.html


Corrispondenze. Facebook “punisce” Saul Arpino – Scrive Michele Rallo a commento dell'articolo - https://saul-arpino.blogspot.com/2020/09/facebook-caccia-saul-arpino-dal-limbo.html?showComment=1600454799173#c5126358946690275318 - Ma perché non organizziamo una bella campagna di boicottaggio? Seria, fatta bene, in grado di "far male" sul serio. Non da soli, naturalmente. Ma insieme trasversalmente ai tanti altri che sono stati censurati da quei gentiluomini...”


Mio commentino: “Da parte mia ho già cominciato, abbandonando al suo destino, ovvero lasciando come "morto" il profilo di Saul Arpino... che può essere visto da tutti gli amici ma nel quale io non posso entrare. Attraverso un altro profilo ho postato un commento in cui spiego tutta la vicenda. Questo processo di distacco dal gossip di FB è legato ad una lenta presa di coscienza collettiva... intanto possiamo restare in mezzo alla corrente a fare da battistrada... ovvero quel che ci è possibile fare in questo momento!”


Scrive Gianfranco Florio: "Ciao Paolo, colgo l’occasione di questa triste conferma di come, ancora una volta, una parte di umanità si adopera per sottometterne un’altra, per ringraziarti di tutte le notizie che diffondi, l’incoraggiamento che ci dai a resistere costruendo alternative e salutarti con affetto anche se non ci conosciamo di persona.  Ti abbraccio, (p.s: non sono più su FB da anni)"


Commento di Lorenzo Merlo: “Il diversivo agisce. Ti abbraccio.


Commento di Olivier Turquet: “Paolo, capisco il tema. L'arroganza di fb è conosciuta. Se dipendesse da me io lo boicotterei e basta. Buona fortuna e se hai bisogno fai un cenno...”


Commento di Paola Turrini: “Caro Paolo,mi spiace molto e fatico a capire il senso di questo ostacolarti...”


Mia rispostina: “Cara Paola, la cosa più sorprendente è che ad essere colpiti dalla censura di Facebook sono in particolare i blog che si occupano di ecologia profonda, bioregionalismo e spiritualità laica... (ovvero Saul Arpino, Bioregionalismo Treia, La Rete delle Reti e Bioregionalismo) il che mi fa sospettare che veramente questi argomenti, per come vengono da me trattati, diano un gran fastidio al sistema...”


Commento di Vito De Russis: “Subito dopo aver ricevuto la informazione dal seguente link - https://saul-arpino.blogspot.com/2020/09/il-giornaletto-di-saul-del-15-settembre.html - ho cercato di farla girare in facebook.  Era diventato un rito: al primo blocco rispondo NO; al secondo blocco rispondo NO; elimino quel link e l'invio riesce. Certamente quella procedura è in automatico. Da profano ritengo che tutti quei NO restino registrati. Buona salute.


Palestina. Ecologia di guerra e ricerca sulla salute infantile e sui metalli pesanti - Scrive Zambon Verlag: “Ci vuole tempo per dipanare la ecologia di guerra in Palestina: cambiamenti di lungo termine nella quantità di metalli pesanti nelle madri, neonati e bambini e tappe dello sviluppo a 6 mesi e 18 mesi dopo gli attacchi militari del 2014...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/09/18/ricerca-sulla-salute-infantile-a-gaza/


Sabra e Chatila – Scrive Grazia Zacchi: “A integrazione di quanto pubblicato qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/09/15/per-non-dimenticare-35-anni-fa-il-massacro-di-sabra-e-chatila/ - Nella strage degli innocenti di Sabra e Shatila furono massacrati migliaia di civili non solo palestinesi ma anche libanesi sciiti. L’Assemblea delle Nazioni Unite lo ha definito “genocidio“. È in quell’anno che nasce Hezbollah come milizia durante il conflitto, rafforzando in seguito il proprio ruolo in tutto il Paese dei Cedri. Per chi volesse approfondire segnalo due film interessanti: Valzer con Bashir e L’Insulto...”


“Compagni di Viaggio” di Paolo D'Arpini – Recensione di Lorenzo Merlo del libro che viene presentato a Treia il 26 settembre 2020, ore 16.30 nella Sala Ex Ipsia: “Paolo D’Arpini è per alcuni italiani un riferimento spirituale certo e concreto da diversi anni. I suoi diversi blog, la sua newsletter quotidiana, le sue iniziative ecologiste, la sua ricerca sulla SpiritualitàLaica (modo di essere), l’EcologiaProfonda (modo di concepire la natura/il divino) e il Bioregionalismo (modo di concepire la socialità) – tre riflessi fisici e metafisici originati dalla medesima consapevolezza – ne sono espressione. Tuttavia, di cosa sia fatta la Spiritualità laica, a cosa corrisponda e a cosa alluda, ancor più che nel breve saggio delle pagine finali, in cui Paolo delinea i suoi tre cavalli di battaglia, si vede, si legge, si percepisce nelle righe di tutto il suo libro. Compagni di viaggio, per quanto maggiormente dedicato alla Spiritualità laica, tratta necessariamente anche di Natura e Società...” - Continua: https://www.ereticamente.net/2020/03/compagni-di-viaggio-un-libro-per-essere-linfinito-lorenzo-merlo.html


I valori umani sono universali? - Scrive Spiritual: “Fondamentalmente, diamo lo stesso valore alle stesse cose? Secondo il team di ricercatori della Cardiff University diretto da Paul Hanel che ha pubblicato uno studio su Frontiers in Psychology, l’immigrazione sta provocando dei conflitti nella scala di valori delle persone...”


Meno parlamentari, più duci... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Quanto alla riduzione dell’oltre 36,5% dei parlamentari, a 600, mi viene da sghignazzare se penso agli spiccioli dei 57 milioni risparmiati all’anno, a fronte di quanto sarebbe stato quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente, più valido e redditizio il taglio di almeno metà degli emolumenti di questi rappresentanti delle rispettive segreterie. Senza neanche parlare dei dobloni rifilati, sotto e sopra banco, alla famigliola dei clienti e sponsor...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/09/meno-parlamentari-piu-duci.html


Annotazione dell'autore: "Intanto non mi fido più dei Cinque Stelle parlamentari, neanche per accompagnarmi ad attraversare la strada. Col rischio che mi metta sotto quel TAV cui hanno concesso libero transito in Val di Susa. Non mi fido più di coloro che, in combutta con la cialtroneria politico-sociale-culturale storica con la quale giocoforza convivevamo bene o male, ci hanno chiuso tutti nella gogna di un virus. Virus nutrito a tamponi fasulli che lo trovano dove non c’è ed è mantenuto in vita dall’Intelligenza Artificiale, cosiddetta."


Non c'è nulla da fare - Tu sei il Buddha! Sei la libertà stessa! Smettila di sognarti schiavo! Smettila di dirti quella bugia! Smettila di fingere di essere qualcuno o qualcosa! Non sei nessuno, non sei niente! Non sei questo corpo o questa mente. Questo corpo e mente esistono all'interno di chi e cosa sei. Sei pura coscienza, già libera, sveglia e liberata. Alzati ed esci dal tuo sogno... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/09/you-are-buddha-there-is-nothing-to-be.html


Ciao, Paolo/Saul


…..........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Tutta l'esistenza è a parole. Quindi, va oltre le parole. Comprendi gli affari mondani come irreali, e poi non ne soffrirai.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.