Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 23 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 24 settembre 2020 – Per l'autonomia di pensiero e di azione, notizie positive, politici... vil razza d'annata, al vaticano non piace l'eutanasia, Upahar Anand con Venu e Scintille di Luce a Treia...


Care, cari, delegare la gestione della propria esistenza ad un “governo” o ad una “chiesa” equivale ad abbandonare le proprie responsabilità basandosi sul fatto che vi sono persone altre da noi stessi che veramente sanno come fare a mandare avanti le cose. Questo vale in ogni campo dell'esistenza umana ma per il momento lasciamo da parte l'aspetto “religioso” di questo atteggiamento “rinunciatario” e di delega all'altrui e rivolgiamo la nostra attenzione all'aspetto politico... - Continua:  https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/politica-economia-e-spiritualita-laica.html


Notizie positive. Corrispondenza – Scrive V.F.: “Ciao Paolo! Riesci a vedere le statistiche del tuo portale bioregionalismo? Non per farmi gli affari tuoi, ma per darti uno strumento che ti permetterebbe di coinvolgere un gruppo più ampio...”


Mia rispostina: “Caro V.F.: “Ho accesso alle visualizzazioni di “Bioregionalismo Treia”, ad esempio il tuo articolo su Notizie Positive ha avuto 53 letture ad oggi. In verità negli ultimi tempi le letture del blog sono un po' diminuite e questo dipende dal fatto che facebook non mi consente più di pubblicare articoli provenienti dal blog, se vuoi prova anche tu cercando di inserire il tuo articolo: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/09/notizie-positive-per-la-vita.html -”


La Bielorussia RESISTE! - Scrive Enrico Vigna: “Donne, giovani, persone semplici: l’orgoglio del popolo bielorusso sovrano e indipendente. Dignità. Serenità. Sorrisi. Ma anche determinazione a non farsi asservire. Semplice realtà dei fatti...”


Politici... vil razza d'annata – Scrive Franco Libero Manco: “Coloro che, attraverso i media, parlano di politica o di economia, generalmente dicono le medesime cose in forma diversa e alla fine le problematiche risultano ancora più complesse e l’ascoltatore spesso non ricorda nulla e soprattutto non comprende quale è la causa del problema e quale deve essere la sua parte. Il linguaggio è forbito con frasi e neologismi accessibili solo agli addetti ai lavori o a persone della stessa progenie...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/09/23/politici-vil-razza-dannata-nel-senso-che-cambiano-casacca-ogni-anno-o-quasi/


Commento di William Shakespeare: “Signori, il tempo della vita è breve. Ma quand'anche la vita, cavalcando la sfera del quadrante, giungesse al suo traguardo dopo un'ora, anche quel breve corso sarebbe esageratamente lungo, se trascorso in un'esistenza vile... Assicurate le vostre coscienze: l'armi son belle e giuste se giusto è il fine per cui son brandite.“

Al vaticano non piace l'eutanasia ma approva la predazione degli organi -...la Santa Sede è tornata sul discorso dell'eutanasia. In un documento pubblicato sulla Congregazione della Dottrina della Fede, il Vaticano ribadisce la condanna nei confronti dell'eutanasia definendola "un atto omicida che nessuno può legittimare". Allo stesso tempo il papa si è dichiarato facorevole alla “donazione” degli organi, senza considerare che per asportarli occorre uccidere il donatore... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/09/the-sweet-death-from-standpoint-of-lay.html


Apartheid. Sanzionare Israele – Scrive BDS: “Le Nazioni Unite hanno indagato sull’apartheid in Sudafrica e alla fine hanno chiesto sanzioni. È tempo che l’ONU faccia lo stesso con l’apartheid di Israele. Rappresentanti dei governi di tutto il mondo si incontrano questa settimana presso la sede delle Nazioni Unite a New York per la 75a Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I palestinesi e i sostenitori dei loro diritti hanno bisogno del tuo aiuto per garantire che l'ONU risponda alla richiesta palestinese di libertà, giustizia e uguaglianza. Info: info@bdsitalia.org”


Treia. Upahar Anand con Venu e Scintille di Luce all'Ex Ipsia - Il solista anglo-indiano Upahar Anand con Venu e Tina e Mara di Scintille di Luce saranno presenti il 26 settembre 2020 alle ore 16.30, nella Sala ex Ipsia in Via Cavour 29 al centro storico di Treia, ove eseguiranno musiche e bhajan indiani. La performance si svolge durante la presentazione del libro "Compagni di Viaggio" di Paolo D'Arpini nel contesto della Celebrazione dell'Equinozio Autunnale che si tiene a cura di Auser Treia... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/09/upahar-anand-con-scintille-di-luce-per.html

Ciao, Paolo/Saul


…..................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non manifesto, manifesto, individualità, personalità (nirguna, saguna, vyakta, viakty) non sono altro che parole, punti di vista, atteggiamenti mentali. Non hanno realtà. Si ha esperienza del Reale soltanto nel silenzio. Tu sei attaccato alla personalità, ma sei cosciente di essere una persona solamente quando hai problemi: quando non ne hai, non pensi a te stesso.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



1 commento:

  1. Comunicazione – Oggi 24 settembre la mia amata compagna Caterina compie gli anni (che di una signora non si dicono), fatele con me i migliori auguri... Domani sarà a Treia assieme ad Upahar e Venu ed alle amiche Mara e Tina di Scintille di Luce!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.