Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 28 settembre 2020 – Extintion Rebellion, Capena ritorna, attenti alle religioni...

 


Care, cari, sto aiutando Extinction Rebellion in questa campagna di sensibilizazione della stampa sul tema della crisi ecologica. Sto sentendo gli amici per avere un primo gruppo di firmatari per la dichiarazione che renderemo pubblica nel corso della ribellione di Ottobre. Mi farebbe piacere che ci fossi anche tu... (Olivier Turquet) – Continua con appello di Extintion Rebellion: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/09/pressenza-in-favore-di-extiontion.html


Sì al Referendum? Decisione sbagliata – Scrive Michele Rallo: “Per fare un dispetto (o per credere di farlo) al “palazzo”, gli italiani hanno votato contro i loro stessi interessi. Se ne accorgeranno presto, quando vedranno che intere province saranno rimaste senza una propria rappresentanza parlamentare, alla mercé del tornaconto delle vicine metropoli...”


Capena ritorna – Scrive D.S.: “Ciao Paolo, ci siamo conosciuti a Calcata intorno al fine anni 80 primi 1990 sono muratore di Capena Mimmo spero ti ricordi.. Mi ricordo che in quel periodo ti chiesi aiuto x scrivere un articolo su un giornale al quale tu collaboravi... Mi sembra Punto Verde o simile, scrivemmo su un fiumiciattolo che attraversa il territorio di Capena con esattezza nei pressi di una zona archeologica appunto di Capena Lucus Feroniae. Il tuo articolo era bellissimo ma con scarso risultato da parte di chi doveva risolvere il problema il fatto è che ancora oggi il problema sussiste anzi, peggiorato. Visto che in questo momento più cittadini si stanno interessando alla cosa ho appunto segnalato che scrivemmo questo articolo già ai tempi e purtroppo senza esito positivo dalle autorità competenti. Chissà se magari hai un archivio storico dei tuoi lavori e x caso ti ritrovi quest'articolo? Grazie un abbraccio”


Mia rispostina: “Caro D.S., ti ringrazio di aver pensato a me e mi dispiace che il problema di Capena non sia stato risolto. Purtroppo ho lasciato Calcata da una decina d'anni e tutti i miei archivi giornalistici sono rimasti lì, non so nemmeno se siano ancora "vivi". Forse si potrebbe tornare sull'argomento, però dovresti ripropormi il problema con i particolare salienti. Scrivi a bioregionalismo.treia@gmail.com”


Attenti alle religioni... - Purtroppo, in Italia non siamo ancora giunti a un affrancamento dalla dominanza religiosa… Anzi alla dominanza cristiana si è affiancata quella musulmana e oggi assistiamo a una gara per la supremazia, con lo stato che cerca di salvare capra e cavoli cancellando consolidate tradizioni popolari, come quella del presepe realizzato nelle scuole, favorendo allo stesso tempo “feste” halal, con sgozzamento pubblico di animali senza stordimento... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/09/dai-politeismi-ai-monoteismi-dal.html


Ciao, Paolo/Saul


…..........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La vera religione può essere solo una, proprio come la scienza. Non c'è una fisica musulmana, una indù o una cristiana; sarebbe una cosa insensata. Ma questo è proprio ciò che hanno fatto le religioni: hanno fatto della terra un manicomio...” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.