Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 21 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 22 settembre 2020 – Alto Adige: inquinatori fanno causa agli ecologisti, la Terra è un pianeta scuola, Treia: compagni di viaggio...

 


Care, cari, il 15 settembre 2020 è iniziato a Bolzano il processo contro Karl Bär, referente per la politica agricola e commerciale dell'associazione tedesca Umweltinstitut München che da decenni si batte contro l'uso indiscriminato dei pesticidi in agricoltura. Il motivo all'origine della causa è una campagna sulla diffusione di queste sostanze nei meleti dell'Alto Adige... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/09/alto-adige-produttori-di-fitofarmaci.html


Treia. Una nuova nascita – Scrive Identità contadine: “Ospiti del B&B Antichi Gelsi, nella splendida campagna di Treia, il 26 settembre  2020 alle ore 1700 affronteremo il tema della nascita tra ritualità e ospedalizzazione con Silvia Alessandrini Calisti che porterà la sua ricerca sulla maternità nella tradizione marchigiana tra XVII e XIX secolo tra riti, attenzioni e superstizioni. Info e prenotazioni: 3284651371”


Treia. Compagni di viaggio - Sabato 26 settembre 2020, alle ore 16.30 a Treia, presso Sala ex Ipsia, in Via Cavour 29 al Centro Storico, si terrà la presentazione del libro "Compagni di viaggio. La ricerca spirituale laica inizia e finisce nel Sé" di Paolo D'Arpini. Lettrice Caterina Regazzi e presentatrice Simonetta Borgiani... - Continua:

https://retedellereti.blogspot.com/2020/09/celebrazione-dellequinozio-autunnale.html


https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/09/celebrazione-dellequinozio-autunnale.html


Nota - Il solista anglo-indiano Upahar Anand con Venu e Tina e Mara di Scintille di Luce saranno presenti all'evento, ove eseguiranno musiche e bhajan indiani: https://youtu.be/NgsUtJQlDpQ nel video alcuni canti di Upahar Anand in India.


Poggio Mirteto. Uva a gratis – Scrive FLM: “Un amico che coltiva la sua vigna in quel di Poggio Mirteto è disponibile a regalare dell’uva, bionda, da vino ma buona da mangiare. Chi fosse interessato telefoni: 333 9633050”


La Terra è un pianeta scuola... – Scrive Salvatore Brizzi: “...ognuno di noi, una volta incarnato sul piano materiale, smette di essere l’Uno onnicomprensivo e si identifica con una particolare macchina biologica, dimenticando il suo scopo evolutivo. Credere che il mondo sia qualcosa di separato da noi, e non esclusivamente una nostra proiezione, è la causa prima di tutte le paure che ci affliggono...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/la-terra-e-un-pianeta-scuola-per.html


Ciao, Paolo/Saul



Ultime notizie sui risultati del Referendum costituzionale - Le ultime notizie sui risultati del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre sul taglio dei parlamentari: urne chiuse alle 15 del 21 settembre 2020, secondo i dati del Viminale vince il Sì con il 69% mentre i ‘No’ sono poco meno del 31%. L’affluenza alle urne per il referendum costituzionale si è attestata al 54,3 per cento

Ultime notizie sui risultati elezioni regionali – Una conferma del centrodestra in Liguria e Veneto, e del centrosinistra in Campania. Un ribaltone — dopo 25 anni di vittorie del centrosinistra — nelle Marche...


…................................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


"Dobbiamo anche capire un qualcosa che la fisica quantistica sottolinea: che le cose non esistono come appaiono. Una semplice indagine sulle cose fisiche rivela che sono costituite da particelle. Non esiste un'entità indipendente da trovare. Le emozioni negative si basano sull'apparenza che le cose esistano indipendentemente dal loro lato, di per sé. Le emozioni positive come la compassione si sviluppano sulla base della ragione" (Dalai Lama)


“Il bioregionalismo è una forma attuativa dell’ecologia profonda. Nel senso che l’ecologia profonda analizza il funzionamento delle componenti vitali e geomorfologiche ed il bioregionalismo riconosce gli ambiti territoriali in cui tali componenti si manifestano.” (P.D'A.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.