Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 5 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 6 settembre 2020 – Il bioregionalismo eterno, covid-19: fase attuale, donne e scienza, Roma: no alla dittatura sanitaria, Treia: incontro sul volontariato, la favola della “creazione”...


Saul Arpino: Il Giornaletto di Saul del 4 agosto 2017 – L'idea bioregionale,  troppa informazione nuoce alla salute, taoismo e fisica quantistica,  migranti e “anime candide”, ferrovie storiche ripristinate, USA: la  frustrazione

Care, cari, secondo me non vale la pena di risalire all’inventore del termine “bioregionalismo” poiché, come in effetti è per l’ecologia e per la spiritualità, è qualcosa che è sempre esistita, in quanto espressione della vita, perciò nelle diverse epoche storiche questi processi hanno ricevuto nomi diversi: panteismo, genius loci, animismo, etc. Ed in ogni caso questi tre modi descrittivi sono indivisibili l’uno dall’altro, come è indivisibile l’esistenza. Diceva un grande saggio: “Noi non possiamo essere altro che una parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati” - Continua:

Corrispondenza “spirituale” – Scrive E.S.: “Buongiorno caro Paolo, vorrei segnalare ai lettori del tuo Giornaletto questo evento https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10224121478807181&id=1306828004&sfnsn=scwspmo&extid=mCj9P3zNfAMduk6L che si terrà prossimamente a Pedaso, nelle Marche, tenuto da Massimo Fioruzzi "Digambara". Ho partecipato alla classe 1 più di tre anni fa e per me ha significato la fine della mia ricerca e chissà non possa essere utile a qualche ricercatore con tante domande per la testa...”

Covid-19. Fase attuale... – Scrive Alba Tecla Bosco: “La confusione continua a essere grande sotto il cielo e lo sarà anche nella nebbia d’autunno. I politici italiani amano ripetere che con le loro misure di contrasto al Covid-19 si stanno scrivendo pagine di storia. Del resto, fin dall’inizio della pandemia, governi, media, addetti ai lavori hanno parlato di guerra, linee del fronte, armi, nemico unico, eroi. Dopo molti mesi la narrazione rimane invariata. Tuttavia c’è chi si fa domande...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/09/05/covid-fase-attuale-lettere-aperte-di-medici-scuole-usagetta-allarmi-ricorsi-speranze-africane/

Eliminare il contante o controllo dei sudditi? - Scrive Paolo Sensini: “La logica è questa: per obbligare la gente a pagare con moneta elettronica gli devi praticare uno sconto sui consumi, che però sarà lo Stato medesimo a ripagare. O almeno così promettono, tanto per rendere la cosa più digeribile e allettante. In pratica vogliono prendervi per la gola: o paghi con moneta virtuale oppure ti obblighiamo a sborsare di più. Ma con che ratio e con quale legittimità si può imporre una misura del genere? E soprattutto non si capisce perché dei burocrati statali debbano gettare via denaro pubblico, tra l'altro estorto con l'imposizione fiscale più alta del mondo, per sostituire il contante con bancomat o carte di credito. Dal bavaglio al tracciamento elettronico vogliono il controllo totale dei sudditi...”

Donne e scienza – Scrive Vincenzo Brandi: “.... "Le donne sono meno intelligenti?" Ovviamente alla domanda provocatoria bisogna rispondere di no. Poche donne compaiono negli annali della Scienza solo a causa delle evidenti discriminazioni subite dal genere femminile nel corso dei millenni. Gli etnologi ci dicono che sarebbe esistito un mitico periodo di matriarcato in cui le donne erano più importanti degli uomini perché assicuravano e certificavano la discendenza nelle comunità promiscue prive di coppie fisse. Un residuo di questo periodo sarebbe la grande presenza di dee femminili anche nei culti posteriori: la Grande Dea Madre, la Madre Terra (Gea), Cibele, Demetra, Persefone, Era, Afrodite, Artemide, ecc.” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/09/donne-e-scienza-le-donne-sono-meno.html

No alla dittatura sanitaria – Roma, il 5 settembre 2020, si è tenuta la manifestazione del cosiddetto movimento 'no mask', uno schieramento multiforme che comprende al proprio interno no vax, critici del distanziamento sociale e dell'uso delle mascherine come strumento di prevenzione. I manifestanti si sono radunati alle ore 16 di fronte alla Bocca della Verità, uno dei luoghi simbolo della Capitale..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/09/no-alla-dittatura-sanitaria-sensazioni.html

Commento di P.M.B: “All'inizio, nei negozi non si è ammessi senza una maschera, in seguito non saranno ammessi senza un vaccino e successivamente senza un chip. È solo la tua libertà che scompare di giorno in giorno, e non te ne accorgi nemmeno”

Treia. Incontro sul volontariato solidale - Confermiamo l'indizione di un prossimo incontro organizzativo e di aggiornamento sul volontariato solidale, da tenersi il 10 ottobre 2020 a Treia, con la partecipazione di un rappresentante del Comune, dei Servizi Sociali, del coordinamento di Avis Treia, Ass. Adesso Yoga e Ass. Auser Treia e Auser Provinciale Macerata, e delle volontarie iscritte ed assicurate da Auser provinciale nonché di altri volontari che intendessero partecipare... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/09/treia-10-ottobre-2020-incontro-di.html

Ribelle fino in fondo - Ieri sera mi sono guardato un film sulla vita di Jack London, il famoso scrittore americano socialista anarchico che ebbe a dichiarare: «Potete domandarvi perché sono pessimista; me lo domando spesso anch’io. Vedo le cose senza passione, scientificamente, e tutto mi appare senza speranza; dopo lunghi anni di lavoro e di speranze la gente sta peggio che mai. C’è una classe dominante che vuole consolidare il suo potere. Vedo la classe dirigente prendere le armi per mantenere i lavoratori sotto il suo dominio, per schiacciarli se tentassero di spodestare i capitalisti. Vedo le cose alla luce della storia e delle leggi della natura»

La “creazione del mondo” - Scrive Lorenzo Merlo: “L’”esserci”, per Heidegger l’essere umano nel mondo, ha un’origine precisa: è lo stato di apertura al mondo. Questo non è sempre identico a se stesso. Varia nel tempo. Sostanzialmente secondo due ontologie che creano altrettante realtà o mondi: quella della paura e quella della “volontà”. Si tratta di due nuci, precondizioni, di noi stessi e del mondo..” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/09/la-favola-della-creazione-del-mondo.html

Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Che sia ricco o povero, il Ribelle è un vero imperatore poiché ha spezzato le catene dei condizionamenti e delle opinioni della società repressiva. Ha dato forma a se stesso, abbracciando tutti i colori dell’arcobaleno, emergendo dall’oscurità e dalle radici informi del suo passato inconsapevole e sviluppando ali con cui volare alto nel cielo. Il suo modo di essere è ribelle non perché lotti contro qualcuno o qualcosa, ma perché ha scoperto la propria vera natura ed è determinato a vivere in base a essa. Il ribelle ti sfida a essere coraggioso a sufficienza per assumerti la responsabilità di ciò che sei e per vivere in funzione della tua verità.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.