Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 4 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 5 settembre 2020 – Alimentazione bioregionale, spirito e materia, corrispondenza interna, la percezione del mondo nell’unico vero Sé...


Alimentazione naturale, bioregionale, anzi taoista - Terra Nuova

Care, cari, nel bioregionalismo si ricerca un legame del cibo con il territorio, si suppone che il cibo prodotto localmente e che non abbia subito conservazione e trasporto sia più in sintonia con l’organismo che lo deve ricevere. Ovviamente c’è anche un aspetto “ecologico” in questo: i trasporti e la conservazione degli alimenti sono attività di per sé antiecologiche, comportano consumo o spreco di risorse combustibili fossili sia per il funzionamento degli autoveicoli che delle apparecchiature di refrigerazione... (Caterina Regazzi) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/12/previsioni-prossime-poco-rassicuranti.html

Il matrimonio postumo? In francia si può... - Scrive James Hansen: “I cinesi hanno una tradizione di matrimoni con i fantasmi. Possono essere da meno i francesi? La Francia è l’unico paese occidentale dove si pratica il matrimonio postumo, noto tecnicamente con il termine sgradevole di “necrogamia”. Aldilà delle Alpi ci si può sposare—ai sensi dell’Articolo 171 del Code civil des Français—con i morti.”

Spirito e materia – Scrive Giorgio Vitali: “Disse Edgar Morin: Quali che siano gli sviluppi futuri della microfisica, non si ritornerà più all’evento semplice, isolabile, indivisibile. Si tratta di far nascere una nuova concezione della scienza, che contesti e sconvolga le pietre angolari dei paradigmi e, in un certo senso, l’istituzione scientifica stessa. L’informazione non è una cosa inscritta in un segno, ma una relazione attiva che esiste solo in e attraverso un processo organizzazionale...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/09/lipotesi-dello-spirito-e-quella-della.html

Informazione editoriale: “Sull'ultimo numero di Non Credo pubblicati due miei articoli sul tema della spiritualità laica: http://www.rivistanoncredo.it/

La Guerra al Giornalismo: il caso di Julian Assange – Scrive J.E.: “I giornalisti indipendenti sono sotto attacco a livello globale per aver fatto il loro lavoro. Dalla denigrazione dei giornalisti come "nemici del popolo" alla criminalizzazione di pratiche giornalistiche comuni. Julian Assange rischia una condanna a 175 anni se estradato negli Stati Uniti. L'udienza di Julian Assange alla corte britannica per l'estradizione negli Stati Uniti è prevista per il 7 settembre 2020.”

Corrispondenza interna – Scrive Ireo Bono: “Ciao Paolo. Ho letto che alcuni tuoi articoli sono stati censurati da Facebook. Sembra che Facebook, Google, Twitter siano al servizio dei grandi poteri della finanza e delle multinazionali, bloccando articoli critici di giornalisti e cittadini che riguardano il duo Biden-Harris, la politica degli Stati Uniti, UE, Israele, la Nato...” - Continua con altra letterina di Lino Balza: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/09/04/corrispondenza-interna-critica-e-censure/

Coronavirus e “stand by” sociale e culturale – Scrive Massimo Cacciari: “Questa crisi è un colossale esperimento di massa. Siamo tutti cavie all’interno di un gigantesco laboratorio, nel quale stanno studiando come si potrebbe organizzare la vita in tantissimi settori nel prossimo futuro. Già era avviato e questo periodo gli ha dato una accelerazione incredibile. Lavoro a distanza, scuola a distanza, tutti distanti l’uno dall’altro e tutti insieme davanti allo schermo del computer."

La percezione del mondo nell’unico vero Sé… – Disse Ramana Maharshi: “Un discepolo ritiene che, in seguito alla Grazia del Maestro, il velo dell’ignoranza venga rimosso. In verità non è il Maestro che rimuove la tua ignoranza, sei tu che giri l’attenzione dalle tenebre alla luce. Anche se sei circondato dalla luce solare per riconoscerne la sorgente è necessario  girare la testa verso la giusta direzione. Ovvero significa dirigere l’attenzione verso il vero Sé...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/09/perception-of-world-in-one-true-self-la.html?showComment=1599212152039#c7788655211881802152

Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“C’è forse dualità tra la coscienza e ciò che osserva? La stessa dualità che c’è tra il sole e la sua luce...” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.