Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 28 settembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 29 settembre 2020 – L'idea bioregionale, ultracovid: isteria collettiva, Marche: petizione per una agricoltura bioregionale contadina, Treia nei giorni dell'equinozio autunnale...



Care, cari, l’idea bioregionale consiste essenzialmente nel riprendere il proprio ruolo all’interno della più ampia comunità di viventi e nell’agire come parte e non a parte di essa, correggendo i comportamenti indotti dall’affermarsi di un sistema economico e politico globale, che si è posto al di fuori delle leggi della natura e sta devastando, ad un tempo, la natura stessa e l’essere umano. Il bioregionalismo si rifà ai principi ecocentrici, riconoscendo che l’equilibrio ecologico esige una profonda trasformazione nella percezione che abbiamo come esseri umani riguardo al nostro ruolo nell’ecosistema planetario... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/04/bioregionalismo-unapplicazione-locale.html


Nicaragua in pericolo – Scrive Mauro Gemma: “In Nicaragua l’imperialismo sta preparando un golpe per rovesciare il governo sandinista...”


Ultracovid. Isteria collettiva... - Scrive Livio Cadé: “In preda a una psicosi igienista, la gente si illude che basti indossare una maschera, distanziarsi e sanificare l’ambiente per non morire più. Questa soggiacente struttura allucinatoria è il segno indubitabile di possessione da ultracovid. Inutile cercare di scuoterli, di liberarli da quel parassita cerebrale. Ti guarderanno con aria allarmata, come fossi tu l’alieno. È una sorta di isteria collettiva...” - Continua:  http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/09/ultracovid-isteria-collettiva.html


L'altra Voce. Interruzione – Scrive Rosalia Longo: “In seguito all'emergenza sanitaria abbiamo interrotto la nostra pubblicazione per la prima volta dopo 27 anni. Con la speranza di poter riprendere nuovamente a Gennaio, vi auguriamo di non perdere le cose che avete da raccontare. Vi mando i migliori saluti insieme ad una frase di Martin Lutero "Se vuoi cambiare il mondo prendi la tua penna e scrivi". Info: rivistalaltravoce@gmail.com”


Marche. Petizione per una agricoltura bioregionale contadina... – Scrivono Gruppi di Acquisto Solidale Marche: “Chiediamo alla Regione Marche, una specifica legge per un’agricoltura contadina normativamente semplificata, particolarmente adattabile alla montagna e alle zone svantaggiate, che crei opportunità di lavoro e “benvivere” locale. Ad un’agricoltura su piccola scala deve corrispondere una burocrazia di piccola scala, perciò la sburocratizzazione e le semplificazioni normative diventano una necessità per la produzione, trasformazione e vendita dei prodotti...” - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2020/09/28/per-una-agricoltura-bioregionale-contadina-petizione-alla-regione-marche/


Italiani reagite all'iniquità – Scrive Giuseppe Altieri: “Ascoltiamo il Dottor Petrella: https://www.facebook.com/roberto.petrella.904/videos/919380605257018/UzpfSTc0MDAxMjU1MjgzNTI1NjoxNjE4Mzg1MjI4MzMxMzEz/ - Non lasciate torturare i vostri figli a scuola, con norme illogiche dettate da un Governo illegittimo deciso da un Parlamento eletto con legge dichiarata Incostituzionale (Sentenza 1 /2014) in uno stato di Emergenza abrogato dal Giudice di Frosinone…”


Treia. Nei giorni dell'equinozio – Scrive Caterina Regazzi: “L'equinozio d'autunno è uno degli eventi più importanti dell'anno per me, dato che coincide con la ricorrenza della mia nascita (24 settembre) e fortunosamente da diversi anni lo celebriamo con vari incontri culturali e conviviali, spirituali ed ecologici, insomma sono dei contenitori in cui, in diversi momenti si alternano i vari aspetti del vivere nella condivisione. Stavolta si trattava di due giornate molto piene, il 26 e 27 settembre 2020 erano previsti momenti d'incontro, passeggiate, presentazioni di libri, canti, degustazioni di specialità bioregionali, ecc. il tutto da condivedere con persone di Treia ed altre che venivano da lontano...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/09/treia-nei-giorni-dellequinozio.html


Ciao, Paolo/Saul


….......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“In realtà non accade mai nulla. Quando la mente é inquieta, fa danzare Siva, come le acque mosse del lago fanno ballare la luna. E' tutta apparenza, dovuta a idee sbagliate...” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.