Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 5 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 6 novembre 2019 – La scomparsa della civiltà nella valle dell'Indo e del Saraswati, mala tempora currunt, Nagarjuna: buddhismo non dualista, gli USA si appropriano del petrolio siriano, alcune domande ed alcune risposte di Ramana Maharshi...


Risultato immagini per valle dell'Indo e del Saraswati"

Care, cari, da alcune anomalie registrate in due antichissimi siti archeologici indiani (attualmente in Pakistan), Harappa e Mohenjo Daro e dall'ultima scoperta di radiazioni pericolose a Jodhpur, si è riaperta la questione della misteriosa distruzione delle due città colpite da un calore superiore ai 1.000 gradi Celsius. Fatto particolare e che questi due siti archeologici sono già descritti in antiche opere letterarie di oltre 6.000 anni fa, come il Mahabharata... - (ELM) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/la-misteriosa-scomparsa-della-civilta.html

Roma. In memoria della DDR – Scrive V.B.: "Per ricordare la realtà della DDR, primo stato socialista in Germania, uno dei paesi più denigrati e demonizzati del mondo. 1) alle 18,00 di venerdì 8 novembre, in via dei Lucani 11 (S. Lorenzo - Roma), presso Granma, VLADIMIRO GIACCHE' presenterà il suo ultimo libro: "LA PERESTROJKA E LA FINA DELLA DDR", ed. Mimesis. 2) dalle 11,00 del 9 novembre presso la sede di GAMADI adiacente al Centro INTIFADA in via Casal Bruciato – Roma. dibattito sulla realtà e sulla distruzione finale della DDR."

Mala tempora currunt - Da vari segnali di insofferenza che si manifestano tra la gente in piazza, ma anche nelle piazze virtuali di internet e dei social, ho la sensazione che la situazione in cui viviamo farà da detonatore per lo scatenarsi di un inevitabile riassetto nella società. Gli antagonismi tra le diverse fazioni politiche, l'impossibilità di sistemare le centinaia di migliaia di “profughi”, lo scatenarsi delle forze retrive che si oppongono all'invasione, le masse popolari ridotte alla fame e frustrate davanti ai violenti ed ai delinquenti, le forze dell'ordine umiliate e ridotte a servitorelli dei potenti, faranno in modo che maturi quel che avevo da anni previsto..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/11/in-nome-dellaccoglienza-e-dellignavia.html

Jesi. Concorso letterario-artistico – Scrive Euterpe: "Siete invitati a partecipare alla Premio Nazionale "Novella Torregiani" (scadenza 31 dicembre) aperto alla partecipazione per letteratura (poesia in italiano e dialetto, racconto, haiku) e di arte figurativa (pittura e fotografia). Info: ass.culturale.euterpe@gmail.com"

Siria. Gli USA si appropriano del petrolio siriano – Le forze armate degli Stati Uniti hanno iniziato la costruzione di due basi militari in aree ricche di petrolio in Siria. Lo riferisce oggi l’agenzia turca Anadolu. I lavori di costruzione sono in corso nella provincia siriana Deir ez-Zor, nella parte orientale del Paese. A quanto si apprende gli Stati Uniti hanno anche inviato in questa zona un contingente militare supplementare composto da circa 250-300 uomini e diversi mezzi, armi e munizioni... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/05/siria-gli-usa-si-appropriano-del-petrolio-siriano-manu-militari/

Buddhismo lucido – Scrive S.P.: "Gent.mo Paolo, Buonasera. Spero stia bene. Posso disturbarLa? Volevo riapprocciarmi alla pratica e studio dell'insegnamento del Buddha. Volendo bypassare tutte le tradizioni postume; qual è il sutta/scritto che più di ogni altra identifica l'essenza del Dhamma? Qualsiasi Sua indicazione sarà da me estremamente apprezzata. La ringrazio infinitamente e Le auguro ogni bene..."

Mia rispostina: "Gentile S.P.: Lo stesso Buddha aveva messo in guardia dall'assolutizzare la propria dottrina, considerandola altro che un semplice mezzo per raggiungere la liberazione ("una zattera per attraversare un fiume, che va abbandonata appena si è arrivati all'altra sponda")..." - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/nondualist-buddhism-nagarjuna-and.html

Pro Vita – Scrive Daniela Turrini: "Oggi vogliamo ringraziarti di essere tra i nostri lettori offrendoti una opportunita' speciale. Puoi ricevere subito e gratis quattro e-book che trattano argomenti di stretta attualità. I libretti indagano in profondità i fenomeni della teoria gender, dell'utero in affitto, dell'adozione omosessuale e della necessità della figura paterna e materna. - Info: d.turrini@provitaefamiglia.it"

Alcune domande ed alcune risposte – Scrive S.L.: "Alcune domande poste a Bhagavan Sri Ramana Maharshi - D: Quando medito, il sonno mi sommerge. Non posso evitarlo. Che fare? Bhagavan: Se io dico: “Mi sono svegliato”, s’intende che “io ho dormito”. Quando sopraggiunge lo stato di veglia, noi dobbiamo essere nella condizione nella quale eravamo quando dormivamo. Quando arriva il sonno, dobbiamo svegliarci. E’ lo stato del sonno vigile..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/12/alcune-domande-sulla-ricerca-del-se.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La sostanza primordiale la cui essenza è il silenzio, quello io sono. Perché prendersi il disturbo di pensare “quello sono io”? La meditazione è quiete; è l’estinzione dell’io; quando l’io è andato, dov’è il posto per il pensiero?" (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.