Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 18 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 19 novembre 2019 - Stranieri a se stessi, stop unilateral economic sanctions, dopo la NATO arriva la MESA, il potere femminile, la storia rivisitata nell'ottica della psicostoria...


Risultato immagini per Stranieri a se stessi"

Care, cari, in questi giorni si è svolto un raduno-incontro, non so come chiamarlo, a Milano con Amritanandamayi, conosco parecchi suoi seguaci così mi hanno invitato, presentandomi l’evento come bellissimo sia a livello spirituale sia a livello bioenergetico. Ho risposto che sono ateo agnostico e che rispetto e apprezzo quanti credono e hanno fede anche se queste manifestazioni mi fanno pensare un po' ai testimoni di Geova, non l'avessi mai detto! Sono stato accusato di essere un grande ignorante, che può anche essere vero, solo che invece di spiegarmi in modo semplice e convincente delle reali motivazioni, mi è stato trasmesso solo un senso di superiorità, sia nei miei confronti, sia nei confronti dei testimoni di Geova... - (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/le-storie-di-ferdinando-renzetti.html

Viterbo cala in classifica – Scrive Massimo Erbetti: "...stilata la classifica delle provincie dove si vive meglio. Quest'anno, si vive meglio in 65 province su 107, altro dato è che al Nord si vive meglio che al Sud e questo purtroppo la dice lunga sul divario che ancora esiste tra le due zone italiane, al primo posto si piazza Trento e all'ultimo Agrigento. E Viterbo? Purtroppo Viterbo è in totale controtendenza e passa dalla posizione 48 dello scorso anno, alla 79 di quest'anno. Dati allarmanti e fortemente preoccupanti, cosa intende fare il Sindaco Arena in merito?..."

Stop unilateral economic sanctions... - For decades the U.S. government and its European allies have been illegally using unilateral economic sanctions as a weapon of war to topple governments that do not submit to the U.S. and European states’ domination. The main objective of these unilateral sanctions is to destroy those small countries’ economies and bring their people to their knees through mass starvation so they will be left with no choice but to revolt against their own government... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/18/support-the-un-resolution-against-unilateral-coercive-measures/

Ferrara. De Nittis – Scrive Giusy Colmo: "Dal 1 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 si terrà a Ferrara a Palazzo dei Diamanti una grande mostra dal titolo “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”. Grazie ad una convenzione i soci Auser godranno di un particolare sconto a loro riservato. Info: 0532-244949"

Alleanze di guerra. Dopo la NATO arriva la MESA – Scrive Enrico Vigna: "Secondo molti analisti e studiosi militari internazionali, ma anche in molti quotidiani arabi, in questi ultimi mesi, sta prendendo corpo un obbiettivo da molto tempo perseguito dagli USA, e cioè la costruzione di una NATO Araba sotto la guida dell’Arabia Saudita. Si tratta di una nuova entità militare progettata per un’ egemonia e dominio occidentale nella regione, il cui scopo sarebbe quello di osteggiare e contrastare il crescente ruolo dell’Iran nella regione stessa. C’è poi un aspetto meno appariscente, più nascosto: questo organismo, tacitamente rafforzerebbe la “sicurezza” di Israele..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/11/israele-lo-vuole-dopo-la-nato-arriva-la.html

Pontassieve. Se il mare finisce. Libraria – Scrive Archivio dei Diari: "Martedì 19 novembre 2019, alle ore 17:00, Natalia Cangi, direttrice dell'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, presenta il volume "Se il mare finisce" presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve, in via Tanzini 23. Info: adn@archiviodiari.it"

Shakti. Il potere femminile – Scrive Nitin Kumar: "Il più antico termine applicato al divino femminile, è Shakti. La parola Shakti è usata in una sconcertante varietà di modi che variano il suo uso dal significare il primordiale potere creativo assoluto, ad esprimere la capacità o il potere delle parole che danno il significato. Essa deriva etimologicamente dalla radice 'shak', che significa ‘potenza’ o potenziale, atto a produrre, un'asserzione della sua inerente attitudine creativa..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/01/shakti-lenergia-femminile-che-crea-il.html

Treia. Formazione di un gruppo operativo rurale artigiano - Scrive Giovanni: "Propongo di incontrarci per un cerchio di discussione sulle tematiche contadine ed artigianali, per dar nome ad un gruppo di condivisione ed informazione rurale e scambio di aiuto reciproco. La data potrebbe essere il 15 dicembre 2019, alla ex Talea di Passo Treia. Contatti e conferme: prehistoricfuture@hotmail.com"

La storia rivisitata nell'ottica della psicostoria - Nella descrizione degli eventi, definita storia, prevale l’impressione dell’osservatore, questa è la caratteristica della mente individuale che, percependo attraverso la rete di sue predisposizioni, interpreta ed aggiusta i significati delle azioni vissute o riportate. A questo punto per conoscere la “verità” occorre rivolgersi alla psicostoria, ovvero alla capacità di lettura della memorizzazione automatica della registrazione presente nell’insieme degli eventi..." - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/the-story-revisited-from-perspective-of.html

Ciao, Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"In primavera centinaia di fiori, in autunno la luna, in estate ti accompagna una brezza fresca, in inverno la neve. Se le cose inutili non ingombrano la tua mente, ogni stagione è una buona stagione." (Wumen)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.