Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 1 dicembre 2019 – Psico-sovranismo e sardine, i principi universali dell'universalismo, inquinamento dell'aria, cos'è il Nirvana?...



Risultato immagini per sovranismo psichico"

Care, cari, siamo al delirio. In puro stile orwelliano è stato coniato il termine "sovranismo psichico" con il chiaro intento di deridere, catalogare, ghettizzare, emarginare ed eventualmente rendere "illegale" chi argomenta che questo mondialismo-globalizzazione (con le sue sovrastrutture dittatoriali chiamate Fondo Monetario, Banca Mondiale, UE, BCE, MES e così via) ci sta schiacciando, non solo noi italiani, ma un po' tutti i popoli del mondo, prima o poi tocca a tutti, perché la globalizzazione non è a beneficio delle popolazioni bensì contro. (Andrea Bizzocchi) – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/30/psico-sovranismo-e-sardine-al-delirio-non-ce-mai-fine/

Commento di M.G.: "Un vergognoso attacco di Marco Revelli (ospite permanente della televisione finanziata da Urbano Cairo) a chi mette in discussione il movimento delle sardine. Naturalmente con il solito corollario di calunnie nei confronti di chi non regge la coda a questo sedicente fenomeno pompato dai media di regime. Del resto, da uno che aveva definito fascista anche il grande filosofo e storico marxista Domenico Losurdo, che altro aspettarsi?"

I principi universali dell'universalismo – Scrive Franco Libero Manco: "Il nostro messaggio non è rivolto a coloro che preferiscono farsi curare e magari morire piuttosto che adottare uno stile di vita etico, morigerato, attento e intelligente; non è per coloro che ignorano la legge del rispetto e della compassione..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/11/30/i-principi-universali-del-movimento-universalista/

Bologna. Ivan Illich – Scrive Salvatore Panu: "Convivio in memoria di Ivan Illich. Domenica 1 dicembre 2019, Ore 10-13 - pausa pranzo autogestito - ore 14-17. C/O Fondazione Duemila, Piazza dell'Unità 4 - Bologna – Info: torepanu@tiscali.it"

Inquinamento dell'aria come problema sociale - Scrive Alessia Marcocci: " La differenza nell’esposizione a sostanze tossiche per via respiratoria sta alla base delle disuguaglianze dello stato di salute all’interno di una popolazione. In Europa ci sono buone ragioni per ipotizzare una correlazione tra inquinamento dell’aria e disuguaglianze sociali..." - Continua:  https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/linquinamento-atmosferico-come-problema.html

Fontana Liri. Polenta e musica – Scrive Adriano Merola: "L’8 dicembre 2019 a Fontana Liri Superiore (Frosinone) 3 concerti all’aperto offerti dal comune. Davanti la Casa dell’arte. In piazza distribuzione della polenta. Info: premnote@yahoo.it "

Cos'è il Nirvana? - Scrive Giovanni Lamagna: "Il Nirvana, di cui parla Buddha, è lo stadio finale della meditazione. Buddha così lo definisce “…un luogo ove non è acqua né terra, né luce né aria, né infinità spaziale né infinità razionale, in cui non c’è nessuna cosa di alcun genere e nemmeno il superamento simultaneo di rappresentazione e non rappresentazione… non è né un quaggiù né un lassù né un sito intermedio…” Potremmo dire, dunque, è un “non-luogo”..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/11/cose-il-nirvana.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Come un’ape raccogliendo il nettare non nuoce né danneggia il colore e il profumo del fiore così il saggio si muove nel mondo." (Buddha)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.