Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 27 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 28 novembre 2019 – La verità storica, il paradosso delle divisioni, Treia: corso di formazione dei volontari, la ribellione dei padroni, alberi straordinari d'Italia, il respiro di Dio...



Risultato immagini per La verità storica"

Care, cari, è vero che la storia e la verità storica e perciò la politica conseguente all’ultimo conflitto è stata definita dai vincitori… e non solo per la questione ebraica ma per ogni altro aspetto. Ma se si vuole riaffermare “l’umano e l’universale” che sta oltre le opinioni avverse occorre equanimità e la capacità obiettiva di considerare i semplici fatti e le situazioni in cui questi sono avvenuti. Nel “legalismo giuridico” -che non è più giustizia- vincono al contrario i “cavilli” e ciò è significativo di un percorso funzionale a “costruire” la verità (che è poi quella di comodo di una o dell’altra parte)... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/06/29/la-storia-dellolocausto-non-e-stata-ancora-scritta/

Commento di F.G.: "Grazie  Paolo per il coraggio. Perché ci vuole molto coraggio, oggi come oggi, per esigere la possibilità di riesami storici di vulgate apodittiche. Irving, considerato il massimo storico della Seconda Guerra Mondiale, fu assassinato moralmente in tutto il mondo e addirittura sbattuto in galera in Austria per aver osato documentare verità non consentite, pur non avendo mai negato la morte di molti nei campi di concentramento, in massima parte dovuta a terrificanti epidemie di tifo. Questa ha colpito anche me, proprio alla fine della guerra, quando, in Germania, ero denutrito, senza più saponi e detergenti, e con poche difese immunitarie..."

Pianeta Terra. Il paradosso delle divisioni - Come si fa a capire dove sono la destra e la sinistra, l’oriente e l’occidente, su una palla che gira a forte velocità nello spazio, attorno a un sole, e contemporaneamente si sposta verso un ulteriore vuoto, allontanandosi dal big bang primordiale? Eppure su questa piccola palla l’uomo ragiona come se la Terra fosse divisibile in settori, come se veramente avesse senso la separazione (sic) in stati e nazioni, in aree e sub aree… Chi fa queste differenze, chi decide le ubicazioni e gli interessi strategici, di chi è questa Terra che tutti abitiamo? - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/27/il-paradosso-delle-divisioni-in-un-pianeta-che-gira-dove-stanno-oriente-e-occidente/

Macerata. Evento democratico – Scrive Alberto Meriggi: "Invito all'evento “Educare alla Democrazia. A 50 anni da Piazza Fontana parlano i Magistrati protagonisti delle inchieste” - promosso dall’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, dal Dipartimento di Scienze Politiche e dalla Scuola di Dottorato dell’Università di Macerata -, che si svolgerà a Macerata martedì 3 dicembre 2019 alle ore 16,30 presso l’Auditorium Banca Marche in via P. Matteo Ricci 2."

Treia. Risultanze del Corso di formazione dei volontari - Il 26 novembre 2019, presso la Sala Incontri del Reparto Cure Intermedie dell'ospedale di Treia, si è tenuto un corso di formazione rivolto ai volontari riunitisi attorno alle associazioni Auser Treia, Avis Treia e Adesso Yoga, per apprendere i rudimenti del come svolgere azioni di compagnia e presenza e rapportarsi con i degenti e gli assistiti nel Reparto Cure Intermedie e nella Casa di riposo di Treia. Al corso hanno partecipato una trentina di volontari, quasi tutte donne, coordinati dall'ex caposala Catia Castellani... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/11/treia-risultanze-del-corso-di.html

Auser alla Rai – Scrive Giusy Colmo: "Giovedì 28 novembre 2019 doppio appuntamento di Auser sulle reti Rai e Tv. Si parlerà di Case di riposo. Dalle ore 9.05 alle 9,30 il presidente Enzo Costa sarà in diretta a Radio Anch’io su Radio Rai Uno - Alle ore 16.00 circa il presidente sarà ospite della trasmissione Tagadà su LA 7"

La ribellione dei padroni – Scrive Fulvio Grimaldi: "Il fondatore di XR, Roger Hallam, colloca il suo movimento nella tradizione di Ghandi e Luther King. Però calcola la rivoluzione, le sue vittime, i suoi arrestati, con toni che ci fanno capire da dove viene il linguaggio delle sardine: ”Costringeremo il governo ad agire. E se non lo farà, lo abbatteremo e creeremo una democrazia adatta allo scopo. E, sì, alcuni potrebbero morire nel processo”. In un video Hallam raccomanda di farsi dare “i soldi dai capitalisti, che abbiamo riempito di ansia per il cambiamento climatico”. E dunque chi trovi tra i bancomat di XR? Oltre Soros, con Bill Gates e Ted Turner..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/11/extinction-rebellion-la-rivolta-dei.html

Commento di P.P.: "... "Extinction Rebellion" per ora non mi sembra un movimento di massa preoccupante ma solo un supporto per campagne mediatiche canagliesche (quelle molto più preoccupanti). Riconosco la "mano perversa" che dirige questi movimenti "ecologisti". Ad esempio ho scritto non molto tempo fa su Sinistrainrete che "il fenomeno Greta è un prodotto progettato e impacchettato a freddo [...] utilizzato da alcuni settori delle élite". E poi, ribadisco, quella era l'occasione per parlare non delle campagne "ecologiste" eterodirette ma di un'altra cosa..."

Alberi straordinari d'Italia – Scrive Patriarchi della Natura: "Il libro “Alberi straordinari d’Italia” racconta la storia di un’ottantina di alberi, da Nord a Sud. Tra i patriarchi più noti il leggendario Castagno dei cento cavalli di sant’Alfio in Sicilia, con i suoi 2mila anni e più, è considerato il castagno più vecchio del mondo e la pianta più antica d’Europa..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/alberi-straordinari-ditalia-recensione.html

Viterbo. La casa dei rifiuti – Scrive Massimo Erbetti: "Come al solito la politica litiga, cercando i colpevoli dei disastri negli avversari. Stessa cosa è accaduta al consiglio straordinario sulla discarica viterbese. La colpa dell'ampliamento, dice la maggiora è dovuta ai rifiuti di Roma. Niente di più falso, da Roma quest'anno non è arrivato un solo grammo di rifiuti in più, rispetto a quanto stabilito da un accordo tra AMA e la società che gestisce la discarica stessa, ma fa comodo dimenticare che una quantità ben superiore e cioè ben 78.000 tonnellate circa, provengano da Rieti, Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa, Allumiere, Bracciano, Manziana, Campagnano e Formello, quei rifiuti, secondo i componenti della maggioranza Arena non contano"

"Il respiro di Dio"... – Scrive Filippo Mariani: "..molti scienziati oggi teorizzano che non ci sarà mai una fine, poiché quando il calore latente iniziale che ha dato vita a questo universo si sarà del tutto esaurito (Big Freeze), esso inizierà a contrarsi (Big Grunch) fino a diventare una specie di infinitamente grande buco nero. Dopo di che la materia concentrata in esso eserciterà un calore di miliardi e miliardi di gradi tale da farla esplodere dando vita ad un nuovo Big Bang. E così via all'infinito. Questa teoria è stata battezzata dagli scienziati: "Il respiro di Dio"..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/11/il-respiro-di-dio-la-nuova-antica.html

Ciao, Paolo/Saul

............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Invece di usarla per rendere la Terra abitabile, la guerra imperialistica usa la tecnologia per distruggere. La tecnologia ha reso possibile questo immenso corteggiamento del cosmo su scala planetaria. Tuttavia, poiché la brama di progetto delle classi dominanti ha cercato la soddisfazione attraverso di essa, la tecnologia ha tradito l'uomo e ha fatto del letto nuziale un bagno di sangue. L'avidità dell'uomo conduce a un dominio unilaterale sulla natura; invece di infondere alla natura il potere di ricambiare il suo sguardo, ne fa un oggetto pronto da consumare. L'alienazione dell'uomo da sé ha raggiunto un grado tale da poter sperimentare la sua stessa distruzione come un piacere estetico di prim'ordine..." (Walter Benjamin)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.