Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 4 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 5 novembre 2019 – Sostenibilità ambientale, Germany: Out of NATO, le 4 stagioni ed i cinque sensi, riciclaggio della memoria, demos e potere


Risultato immagini per Sostenibilità ambientale"

Care, cari, cosa intendiamo per sostenibilità? Il modello di sviluppo a cui siamo abituati e che ha caratterizzato il nostro Paese dal secondo dopoguerra in poi non è più sostenibile, non solo dal punto di vista economico; stiamo infatti assistendo e vivendo una perdurante crisi economica, che è anche una crisi sociale, che pone problemi di equità e giustizia. Le risorse si sono ridotte per tutti ma chi ne soffre di più sono le fasce più deboli. Questo problema non riguarda solo il rapporto tra paesi ricchi e poveri del mondo, ma si ripropone negli stessi termini anche nelle nostre città e nei nostri quartieri. (Marco Frey) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/sostenibilita-ambientale-e-cambiamenti.html

Livorno. Porto pulito – Scrive Arpat: "Si svolge a Livorno dal 7 al 9 novembre 2019 l'evento patrocinato dal Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale e dal Comune di Livorno. Il festival propone convegni e workshop sui temi del consumo consapevole e anche della sostenibilità ambientale, in ambito marino e portuale..."

Germany. Campaign Out of NATO – Scrivono Anneliese and Andreas: "The campaign NATO-out-out-of-NATO sent an appeal to German Parliament und German Government. The result is described in the report you find below. It would be great if you spread the information. Hoping for a peaceful future..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/04/appeal-of-campaign-nato-out-out-of-nato-to-german-government-and-bundestag-debate-on-banishment-of-us-war-machine-comes-to-german-parliament/

Firenze. Mostra alluvionale - Firenze dal 4 al 21 novembre 2019 mostra organizzata da Confservizi Cispel Toscana, Vivi l’Arno e CEDAF - Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze. La mostra multimediale diffusa è composta da convegni, incontri, video e performance e intende raccontare il fiume Arno, dettagliando cosa è stato fatto e cosa resta da fare. L'inaugurazione della mostra è per lunedì 4 novembre alle ore 12.30 presso lo spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi..."

Le 4 stagioni ed i cinque sensi - La natura, nel nostro emisfero temperato, segue un andamento ciclico attraverso le 4 stagioni. Ogni aspetto vitale,e ciò vale soprattutto in agricoltura e in botanica, partecipa ad una processo di continua nascita, crescita, maturazione e morte. Ma non si tratta di una morte definitiva, la vita riprende sempre il suo corso senza interruzione. Provate ad immaginare gli ingranaggi di un enorme orologio dal più piccolo al più grande continuamente e costantemente collegati e... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/11/lequattrostagionied-i-cinque-sensi.html

Torino. La nuova via della seta - Torino. La nuova via della seta - Scrive CVG: "Sabato 9 novembre 2019 c/o Ass. Piemonte Grecia V. Cibrario 30 bis – Torino, ore 14.30. INCONTRO : " Conoscere la Nuova Via della Seta" promuove "Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta" – Info: info@civg.it"

Riciclaggio della Memoria – Scrive Caterina Regazzi: "Riciclaggio della Memoria è un recente libro della Rete Bioregionale Italiana, curato da Paolo D'Arpini, con gli interventi di numerosi bioregionalisti. In forma narrativa ho partecipato anch'io a questa avventura editoriale. Vorrei però dare una mia definizione dei temi trattati: bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica..." - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/recycling-of-memory-of-italian.html

Ripatransone. Agricoltura – Scrive Segreteria: "LA TUTELA DEL SUOLO E AGRICOLTURA IN REGIONE MARCHE. Le ragioni della nuova Politica Agricola Comunitaria, che si terrà a Ripatransone (AP), presso il Teatro “Luigi Mercantini”, venerdì 29 novembre 2019. Info: infosuoli@regione.marche.it"

Demos e potere. Dibattito – Scrive Mauro Beschi: "Su iniziativa della Sen. Loredana De Petris, in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo, con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e con Cacucci Editore si svolgerà il 21 novembre 2019 in Piazza Capranica 72 – Roma, un confronto sulle proposte contenute nel volume "Demos e Potere" di Carlo Di Marco..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/11/demos-e-potere-di-carlo-di-marco.html

Ciao, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“I preti che rappresentano la religione non sono suoi amici. Sono i suoi più grandi nemici, perché la religione non ha bisogno di mediatori: tra te e l’esistenza c’è un'immediata affinità. Tutto quello che devi imparare è come capire il linguaggio dell’esistenza. Conosci i linguaggi dell’uomo, ma non sono i linguaggi dell’esistenza. L’esistenza conosce solo un linguaggio: e questo è quello del silenzio.” (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.