Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 12 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 13 novembre 2019 - "Essere Terra" di Lorenzo Merlo, Lazio: petizione per l'acqua pubblica, obiettivo: rifiuti zero, Bergoglio un astuto politicante, chiesa cattolica: salvare il salvabile...


Risultato immagini per "Essere Terra" di Lorenzo Merlo"

Care, cari, Lorenzo Merlo è una guida alpina, giornalista e scrittore milanese. Egli partecipa da diversi anni ai lavori della Rete Bioregionale Italiana, di cui condivide le finalità, e collabora con diverse testate d'informazione culturale alternativa. Mi piace segnalare un recente suo lavoro editoriale, frutto di un’esperienza di viaggio assolutamente unica ed irripetibile. Mi riferisco al suo nuovo libro “ESSERE TERRA, viaggio verso l’Afghanistan”... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/essere-terra-di-lorenzo-merlo-recensione.html

Sud America destabilizzato. Bolivia, Venezuela, Brasile, etc. - Scrive Gennaro Carotenuto: "Come funziona la “character assassination” dei leader della sinistra latinoamericana. Strategia in tre mosse: prima se ne mina la credibilità. Quindi si insinua il dubbio della corruzione. Infine si trasformano in dittatori..."

Obiettivo: "Rifiuti zero" - Tempo addietro, in periodo elettorale, avevo fatto circolare una serie di richieste ai candidati,  proposte e progetti che vertevano sulla qualità della vita cittadina. In particolare  vorrei qui ricordare l'ipotesi in prospettiva di andare verso l'opzione "rifiuti 0", relativamente alle gestione,  raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Le indicazioni consigliate prevedevano..." - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2017/06/treia-obiettivo-rifiuti-zero-si-puo-fare.html

Torino. Progetto "Suoni per la Pace. Note per la Giustizia" – Scrive CIVG: "19 Novembre 2019 ore 20.30, Circolo Anatra Zoppa - V. Courmayeur 5 – Torino. Serata musicale di Solidarietà per i Bambini siriani - Ingresso libero – Info: info@civg.it"

Lazio. Petizione per l'acqua pubblica – Scrive Raimondo Chiricozzi: "I comitati per l'acqua pubblica hanno presentato una proposta di suddivisione del territorio ancora non considerata. La legge regionale n. 5/2014 può e deve essere applicata, nel rispetto di tutte e tutti coloro che l'hanno sostenuta e dei milioni di cittadini che hanno votato il referendum del 2011. Si applichino le leggi nel rispetto dei cittadini. - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/11/lazio-no-alla-gestione-privata.html

Appello – Scrive Stefano Panzarasa: "Un appello urgente per contrastare le minacce al Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia (Lazio) e al Popolo degli uccelli migratori. https://www.facebook.com/stefano.panzarasa.3/posts/2495929463777449?notif_id=1573471288082684&notif_t=feedback_reaction_generic – Grazie di cuore"

... ma il papa Bergoglio è un pastore di anime od un astuto politicante ? - Scrive Andrea Stefano Marini Balestra: "...nella quotidiana attuale disputa tra i seguaci del cattolicesimo vi sono ipotesi di divisione proprio per l’atteggiamento, quantomeno “singolare” di Papa Francesco. L’intraprendenza episcopale di Papa Francesco, che pare miri più che ad affermare la parola del Cristo quella di porsi come personaggio pubblico in grado supplire le mancanze degli enti internazionalmente preposti, dando là e qua giudizi di natura politica internazionale (mai dimenticando quella italiana), in aggiunta alla condivisione di scelte politiche e religiose di una parte del mondo, lascia basiti..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/12/ma-il-bergoglio-e-un-pontefice-cattolico-od-uno-scaltro-politicante/

Francia sofferente – Scrive Adriano Colafrancesco: "Drammatica situazione delle tensioni sociali in Francia, dello studente di Lione, suicida come Jan Palach, il quale si è dato fuoco dopo aver lasciato scritte queste parole: “Oggi commetto l’irreparabile. Scelgo l’edificio universitario non a caso: ho preso di mira un luogo politico, il ministero della ricerca e dell’università e per l’estensione il governo”..."

Chiesa cattolica: salvare il salvabile - "...a dire il vero, a parte le intromissioni del papa Bergoglio , ritengo che alcune modifiche riguardanti la gestione della Chiesa, sia per ragioni di sincretismo che per un semplice riconoscimento di umanità, siano necessarie. A questo proposito segnalo una mia analisi sul cattolicesimo e sulla possibilità di conservazione della sua Chiesa... – Continua con testo bilingue:

Ciao, Paolo/Saul

...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Lo Zen è una sorta di educazione al contrario, una specie di procedimento per disimparare. Ti insegna come abbandonare tutto ciò che hai imparato, come diventare di nuovo ignorante, come diventare di nuovo un bambino, come iniziare a esistere di nuovo senza l’aiuto della mente, come essere presente senza la mente.” (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.