Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 novembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 30 novembre 2019 – Ecologia profonda, banca bella banca, il gabinetto ecologico esiste?, destino o libero arbitrio?...



Risultato immagini per Ecologia profonda"

Care, cari, se non si pone un freno all’esagerata e infinita tendenza verso la massimizzazione del benessere artificiale e a privilegiare l’interesse economico su quello sociale e ambientale, il degrado sociale e ambientale continueranno, fino al punto che l’uomo si ritroverà in un ambiente inadatto alla sua esistenza... (Dario Ruggiero) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/11/il-sentiero-dellecologia-profonda.html

Manarola. Presepe – Scrive Parco: "Nella sede Parco Cinque Terre, a Manarola, 28 Nov 19, si è inaugurato il Presepe luminoso più grande al mondo, 15 mila luci pronte a dare vita alla fantastica opera creata da Mario Andreoli. Info: luca.natale@parconazionale5terre.it"

Son tutte belle le banche del mondo... - Scrive Piotr: "Il Potere del Territorio è di nuovo in conflitto col Potere del Denaro? E' la crisi sistemica, bellezza! Tutti contro tutti. Si salvi chi può. À la guerre comme à la guerre. Le alleanze traballano, le geometrie variabili impazzano. La logica ... non ne parliamo!...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/11/son-tutte-belle-le-banche-del-mondo.html

Treia. Burattini – Scrive Andrea Biondi: "Dalla Romagna i burattini per grandi e piccini. Spettacolo del mastro burattinaio Gigi Biondi, 1 dicembre 2019, alle ore 16.00, nella sede del T.A.M. Teatro Agricolo di Montiolo, in Via Moje 34, Treia (vicino Isola Ecologica). Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al 3473719369"

Il gabinetto ecologico esiste? - Scriveva Giorgio Nebbia: "Qual è la stanza più importante della casa ? La camera da letto ? no, perché si può mettere un divano nell'ingresso. La cucina ? no, perché si può avere una stanza che ospita cucina e tinello. L'unica stanza veramente unica e irrinunciabile è il gabinetto. Sembra un argomento poco elegante da trattare, ma intorno a questa stanza circolano non solo aspetti importanti dal punto di vista igienico e della salute, ma anche potenti affari..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/dal-condominio-terra-al-luogo-piu.html

San Gregorio di Catania.  La vita dopo la vita - Scrive Spiritual: "Oltre i confini dell'esistenza umana. Conferenza il 30 novembre 2019, ore 16. Auditorium in Via Carlo Alberto, 6, San Gregorio di Catania. Info: 3713896253"

Destino o libero arbitrio? - Oggi sento il bisogno di fare ulteriore chiarezza, per quanto possibile, sul discorso della scelta del destino, della vita e morte del corpo, del significato dell’anima individuale e della libertà assoluta dello Spirito. Alla base di tutto pongo la mia esperienza, impiantata nella memoria, del momento in cui la coscienza stava illuminando la formazione di un corpo nel grembo di mia madre, essendo questa coscienza individuale denominata “anima”, in cui percepii chiaramente il decorso karmico che quella forma psicofisica era destinata a compiere. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/destino-e-libero-arbitrio-unesperienza.html

Ciao, Paolo/Saul

..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"C'è chi passa la vita a leggere senza mai riuscire ad andare al di là della lettura. Non tutti percepiscono che le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di un fiume e che sono lì solo per farci arrivare all'altra sponda. Quella che conta è l'altra sponda." (Josè Saramago)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.