Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 ottobre 2019

Il Giornaletto di Saul del 4 ottobre 2019 – San Francesco vegetariano, USA: protests, Ferrovia dei Due Mari, cerchi Greta e trovi Paperone, Appignano: orto e le 4 stagioni, anche nella spiritualità laica una guida è necessaria...



Immagine correlata

Care, cari, anche quest’anno il 4 ottobre ricordiamo Francesco, deceduto in Assisi il 3 ottobre 1226, santo mistico, patrono d’Italia, e non martirizzato dalla chiesa per un pelo… La prima di queste ricorrenze si svolse una decina di anni fa, nel Teatrino della Cattedrale di Treia, con il consenso dell’allora parroco Don Vittorio Fratini. E la tradizione continua, ma già da qualche anno -essendo la Cattedrale inagibile e la situazione non più la stessa- abbiamo spostato il luogo della celebrazione presso il Circolo Vegetariano VV.TT. Che San Francesco sia stato un grande santo ed un vegetariano antesignano, non ci sono dubbi. Egli in verità fu alquanto malvisto dai vertici vaticani per via della regola fondamentale da lui stabilita per il suo ordine, ovvero: la povertà. Esattamente il contrario di quanto perseguito da certi prelati che cercavano e cercano la ricchezza materiale ed il potere mondano... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/10/03/treia-4-ottobre-2019-celebrazione-di-san-francesco-patrono-ditalia/

Legnano. Dea Mundi – Scrive Monica Chiarolanza: "Dea Mundi. Percorso alla scoperta delle Dee nel mondo. Serata di presentazione 4 Ottobre 2019, ore 21.00, presso Shiatsu Amico - Legnano (MI) - Via Fogazzaro 35 – Info: 333.688.9599"

USA. Protests during the UN General Assembly - Scrive UNAC: As the United States denies rights to diplomats coming to the United Nations General Assembly meeting, civil society protests and gives a hearing to diplomats from US Sanctioned Countries. During the week of September 20 – 27, the United Nations General Assembly met in New York City. Heads of State and other government officials met inside the United Nations building as did climate change activists..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/10/03/unac-protests-during-the-un-general-assembly/

Vincolo di mandato. Pareri contrastanti nel governo – Scrive T.C.: "Di Maio dichiara guerra ai parlamentari che decidono di cambiare casacca in corsa d' opera. Guerra giusta, io approvo. E perché non estendere questa guerra anche ai parlamentari che cambiano idea in corso d' opera? Mi riferisco ai parlamentari che si fanno eleggere in base a proposte, idee, alleanze, promesse che successivamente, a elezione conseguita, abbandonano con grande disinvoltura. Il pd ha dichiarato di essere contrario..."

Petizione per la Ferrovia dei Due Mari – Scrive Comitato Ferrovia Civitavecchia-Ancona: " La riapertura della tratta Civitavecchia Capranica Sutri Orte della Ferrovia dei DUE MARI è necessaria per la creazione di sviluppo economico del viterbese e di tutto il Centro Italia. Infatti permette il collegamento del Porto di Civitavecchia all'Interporto di Orte,  del Mar Tirreno al Mar Adriatico. Permette lo sviluppo dell'entroterra del porto, il collegamento ferroviario del corridoio del mare Spagna Italia Croazia..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/10/petizione-per-la-riapertura-del-primo.html

Mio commentino: "Ho firmato anch'io, perché sono d'accordo sull'uso preferenziale delle reti ferroviarie piuttosto che l'uso di mezzi su strada. Ritengo inoltre che un collegamento diretto tra il Lazio e le Marche sia utile a mantenere unite le comunità del centro Italia..."

Segui le tracce di Greta e trovi Paperone – Scrive Fulvio Grimaldi: "Da Al Gore a Goldman Sachs, all'immancabile Soros, per Greta Thunberg la créme de la créme ecologista. Non poteva mancare, nel ruolo di protagonista assoluto, quella che alla globalizzazione e all’UE ha donato Mario Draghi e il capo della Bank of England, Mark Carney: Goldman Sachs, fornendo la cornice all’affresco verde che salverà il mondo nell’occasione dell’epifania di Greta al Palazzo di vetro, ha rivelato al mondo il primo Indice Globale dei più validi titoli ambientali..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/10/segui-le-tracce-di-greta-e-trovi.html

Commento di Gianni Gatti: "Anche io ho un blog parolelibere.blog in cui esprimo, anche attraverso altri, idee simili https://parolelibere.blog/2019/09/28/il-clima-e-la-pista-dei-soldi/ - è importante fare rete!"

Commento di Vincenzo Brandi: "Un ottimo illuminante ed informato articolo di Fulvio Grimaldi. Rileggete anche il mio articoletto sulla Voce di GAMADI (www.gamadilavoce.it) di ottobre, sezione "scienza", che sinteticamente espone idee simili."
Cina-Iran. Da qui passa la fine del petrodollaro USA – Scrive Federico Pieraccini: "Vi è una forte corrente di cambiamento che colpisce l’arena politica internazionale. È l’inizio di una rivoluzione provocata dalla transizione dall’ordine mondiale unipolare a multipolare. (...) Tutto converge su un fattore, cioè l’incombente declino del dollaro USA come valuta di riserva globale. Di recente si assisteva ad eventi di notevole importanza in Medio Oriente quasi quotidianamente..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/10/03/iran-cina-da-qui-passa-il-prosciugamento-del-petrodollaro-usa/

Nel frattempo la Cina scopre petrolio e gas in casa – Scrive CNPC: "Scoperto un giacimento petrolifero da oltre un miliardo di tonnellate nella Cina nord-occidentale. Le riserve comprovate nel giacimento petrolifero di Qingcheng nel bacino di Ordos sono di 358 milioni di tonnellate, mentre le riserve stimate possono raggiungere i 693 milioni di tonnellate. Inoltre ci sono 740,97 miliardi di metri cubi di riserve di gas di scisto aggiunte e comprovate, estratte nel bacino sud-occidentale del Sichuan..."

Appignano. Orto: le 4 stagioni – Scrive Auser Treia: "L’Auser di Macerata, tramite il proprio settore degli “Orti Sociali”, anche per il 2019 ha indetto l'edizione del Concorso orti sociali, intitolato “Orto: le 4 Stagioni”. Come gli anni scorsi Auser Treia ha partecipato al concorso indetto dall'Auser di Macerata. Da parte di tre nostri concittadini treiesi sono state presentati scritti sul tema di quest'anno "Orto: le 4 stagioni", essi sono: Silvana Cappelletti, Enzo Catani e Paolo D'Arpini..." - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/10/appignano-31-ottobre-2019-premiazione.html

Commento di Antonio Marcucci: "Al termine dell’iniziativa sarà organizzato il pranzo presso l’oratorio in via Dante Alighieri. Il Pranzo è offerto dall’Auser provinciale per gli iscritti e per tutti coloro che hanno partecipato al concorso. Pregasi comunicare la propria presenza: tel. 347 4561453 - macerata.auser@marche.cgil.it"

Anche nella spiritualità laica una guida è necessaria - La ricerca spirituale, senza un istruttore che indichi la via, si presenta come impresa titanica, quasi impossibile. E’ come se un esploratore che deve attraversare la giungla avesse come scelta la possibilità: o di avere una guida esperta che lo accompagni nel viaggio e, strada facendo, apprendere i pericoli che infestano la giungla, o cercare di conoscere anticipatamente ogni pericolo che si annida nella giungla, con lo scopo poi di evitarlo. Certamente la seconda ipotesi è molto più incerta e... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/11/even-in-lay-spirituality-guide-is.html

Ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando lo guardi non lo vedi..." (Tao Te Ching)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.