Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 30 ottobre 2019

Il Giornaletto di Saul del 31 ottobre 2019 – Rapina a mano bancaria, Umbria: non c'è pace tra gli ulivi, Treia: fierucola dell'8 dicembre, USA: decadenza imperiale, le mani nella terra (cruda), pregare in silenzio...



Risultato immagini per 5 stelle balbettano"

Care, cari, la Cupola che ha messo in campo questa affascinante triade ne ha subito fatto valere la capacità di andare al di là dei suoi predecessori: la lotta al contante è la sua prima guerra in quella che Diego Fusaro, non senza efficacia, definisce la “glebalizzazione” e che si presenta al colto e all’inclita nelle vesti accattivanti della “lotta all’evasione”. E su questo colpo alla nuca della gente, perseguito con accanimento dalla componente nera del regime giallo-nero, i 5 Stelle non sanno far di meglio che balbettare... (Fulvio Grimaldi) – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/10/lotta-al-contante-rapina-mano-bancaria.html

Firenze. Radionica – Scrive Gianna: "Stage venerdì 22 pomeriggio, sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 a Firenze. Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane, studio e conoscenza delle energie dentro e fuori di noi, come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare. Relatore Demetrio Iero. Info: associazione@1virgola618.it"

Umbria. Non c'è pace tra gli ulivi - Scrive NPCI: "L’esito delle elezioni in Umbria conferma che crescono il malcontento, il malessere, l’insofferenza e la rivolta delle masse popolari contro il corso catastrofico delle cose che la borghesia imperialista ha imposto anche nel nostro paese da quando circa quaranta anni fa ha ripreso in mano nel mondo intero la direzione del corso delle cose..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/10/30/il-m5s-di-luigi-di-maio-perde-seguito-e-consensi-perche-obbedisce-alla-ue-e-alla-nato-la-lega-di-matteo-salvini-se-ne-giova-finche-e-all%e2%80%99opposizione/

Milano. Miveg – Scrive Sara D’Angelo: “Concluso con successo il festival vegano di Milano, Miveg, che si sta trasformando in un riferimento del mondo vegan come momento culturale e anche di aggregazione, un’agorà che fa convergere mondi affini e diversi a dimostrare che il cambiamento è sempre possibile..."

Treia. Fierucola delle Eccellenze Bioregionali. Presentazione – La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Treia è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese e del territorio bioregionale circostante. Un appuntamento importante per la promozione della creatività artistica, sociale, culturale, artigianale e agricola. La Fierucola è una manifestazione itinerante nata 4 anni fa (2015) sotto il Mercato Coperto del centro storico di Treia e che ritorna  quest'anno nella stessa ubicazione dalla quale è partita... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/10/treia-fierucola-delle-eccellenze.html

Riduzione tasse ai lavoratori dipendenti – Scrive CGIL: “La riduzione del carico fiscale sul lavoro dipendente, che va esteso anche ai pensionati, è un punto centrale e va riaffermato con molta forza, perché questo è un modo per aumentare i salari e le pensioni, visto che i lavoratori dipendenti e i pensionati sono quelli che maggiormente contribuiscono al sistema fiscale del nostro Paese”

USA. Decadenza imperiale e le mutande di al-Baghdadi - Che l'Impero sia ormai suonato lo si vede anche dal fatto che hanno perso ogni capacità creativa. Usano sempre gli stessi schemi. Per gli attentati, come ben sapete, lo schema precede il ritrovamento di un documento dell'attentatore. Ne hanno trovato uno persino sotto le Torri Gemelle! Il primo di una lunga serie. Poi l'hanno "perso"! - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/10/usa-decadenza-imperiale-e-le-mutande-di.html

Treia. Centenari in pista – Scrive David Buschittari: "Tanti cari auguri a Ida Barbetta per lo storico traguardo di oggi: 104 anni! Nella classifica delle ultracentenarie di Treia per ora è medaglia d'argento: il primo posto è di Ida Impecora (anche lei 104 candeline, già soffiate lo scorso 12 Gennaio), il terzo è di Rosa Balestra (102 anni, festeggiata lo scorso 30 agosto) e ai piedi del podio ci sono Antonia Cesari e Anna Gentiletti, entrambe pronte alla "quota 100" nel 2020! A Ida, ai figli e ai familiari va il grande abbraccio della Città di Treia con i migliori auguri per questo importante traguardo raggiunto!"

Le mani nella terra (cruda) – Scrive CIR: "Cari tutti esseri in C.I.R.còL’Azione, vi invitiAmo a prender pArte a sostenere un’operazione di riabitare un territorio nella campagna vicino ad Amelia e a dare, in particolare, energia alla trasformazione di uno stalletto di tufo in casetta ecologica. Prima di tutto in questo giorni creeremo l’intonaco di terra cruda e il pavimento… più altre operazioni necessarie dal vivere in quel luogo… - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/10/terra-etrusca-comunicazione-bio-poetica.html

Sondaggio - Scrive Roberto D'Alimonte de Il Sole 24 Ore: Il 72% degli italiani vuole il voto anticipato. Contrario alle elezioni l’88% dei sostenitori 5 Stelle. La Lega continua a crescere nonostante il Russiagate e sfiora il 39% . Pd secondo partito al 23%. M5S al 15%. In crescita anche FdI..."

Bard. Comunicazione - Scrive Paola Botta Beltramo: "Ripresa del Convegno di Bard del 20 ottobre 2019 – Gruppo Teosofico Valdostano - Dall’Uomo Creato all’Uomo Creatore – Bernardino del Boca - https://www.youtube.com/watch?v=PWEuVr0G7FE&list=PL7W9L3-qF463dliNyLUbF9QfbuKvPPyvR&index=5&t=0s - Un caro saluto..."

Pregare in silenzio – Scrive Franco Libero Manco: "Attraverso il silenzio, e il potere dell’intimo sentire, si possono superare le barriere delle distanze, delle lingue, della materia; si apre la porta della percezione che va oltre le parole e ci consente di approdare ad orizzonti più vasti e profondi; l’uomo entra in contatto con la sua vera natura, con l’essenza stessa delle cose, e gli consente di vedere il mondo con occhi diversi e, se guarda un fiore, non vede più un fiore ma un miracolo vivente...."- Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/10/30/pregare-non-e-chiedere-un-miracolo-ma-compierlo/

Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando senti di non essere più dipendente da nessuno, dentro di te nascono una quiete, un silenzio e un abbandono profondi. Questo non vuol dire che smetti di amare. Al contrario, per la prima volta sperimenti una qualità e una dimensione nuove dell’amore; un amore che non è più biologico, ma è più vicino a un rapporto d’amicizia, più di qualsiasi relazione” (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.