Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 ottobre 2019

Il Giornaletto di Saul del 18 ottobre 2019 - La legalità quale strumento di apartheid, la dottrina del cardinal G. Muller, Roma: coltiviamo la città, Montecitorio: presidio No War, esposizione dei simboli religiosi...



Risultati immagini per Palestina La legalità quale strumento dell’apartheid

Care, cari,  La legalità quale strumento dell’apartheid” - Il titolo è manifestamente paradossale, provocatorio, ermetico. L’apartheid è un crimine contro l’umanità secondo la Convenzione internazionale del 1976 e l’articolo 7 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. La legalità non può essere al servizio del crimine e suo strumento. Una legge o una sentenza sì: la sentenza si adegua alla legge e la legge nazionale non si adegua al diritto internazionale. Si crea così quella figura che, con un ossimoro, potremmo definire “crimine legale”... - (Ugo Giannangeli) -  Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/10/palestina-se-la-legalita-si-fa.html

Lucca. Ildegarda di Bingen – Scrive Gianna: "LUCCA Monastero di San Cerbone e Biblioteca Statale, 15, 16 e 17 novembre 2019. Seminari e laboratori esperienziali sugli insegnamenti di Hildegard Von Bingen. Medicina naturale, erboristeria, cucina, scrittura, storia e costume, canti e danze. Info: 349.4248355 - info@1virgola618.it

Ortodossia e dottrina del cardinal G. Muller - Scrive Giovanni Lamagna: "Ho letto l’intervista di Paolo Rodari al cardinale Gerhard Muller su “La Repubblica” del 10 ottobre 2019. E’ difficile trattenere i sentimenti e i pensieri che ha suscitato in me, ma vorrei provare a controllare e ponderare bene gli uni e gli altri, senza farmi trascinare dall’impulsività, cercando di esercitare, invece, per quanto ne sono capace, le virtù della prudenza, del discernimento e della pacatezza..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/10/cardinale-gerhard-muller-parole-dordine.html

Londra. Extinction Rebellion si ribella – Scrive Marco Palombo: "A Londra la protesta di Extinction Rebellion continua. Arrestato George Monbiot. Scotland Yard ha sgombrato il campeggio in corso nella piazza Trafaslgar Square nella notte del 14 ottobre e vietato ogni manifestazione dopo le 21, ma il programma di XR va avanti, con qualche variazione conseguente al cambio di atteggiamento della polizia. Greta ha detto: “Infrangere le regole se impediscono di manifestare per il clima”...."

Roma. Coltiviamo la città – Scrive Hortus Urbis: "Sostenete la possibilità di recuperare aree abbandonate per farne giardini e orti gestiti dai cittadini nel vostro quartiere! Spazi per tutti: bambini, famiglie, anziani, per fare cultura, per coltivare, per contrastare il cambiamento climatico, per fare integrazione, per fare educazione ambientale, per la socialità e per divertirsi..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/10/roma-coltiviamo-la-citta-con-un-orto.html

Civita Castellana. Rifiuti, siamo arrivati alle fototrappole – Scrive Benedetta Parroccini: "Nelle campagne e nel centro cittadino di Civita Castellana continuano ad essere abbandonati numerosi rifiuti. Per ripristinare il decoro urbano l'assessore all'Ambiente Carlo Angeletti ha affermato: Per cercar di porre fine a questi eventi incivili vorrei incrementare i controlli del territorio di Civita Castellana tramite dei sistemi di sorveglianza e l'utilizzo di camere mobili o foto trappole..."

Montecitorio. Presidio No War – Scrive Marinella Correggia: "Mentre l’Esercito siriano arrivava a Kobane per fronteggiare l’invasione a opera delle truppe di Erdogan alleate con gruppi armati estremisti appoggiati anche dall’Occidente e dal Golfo, a Roma Rete No War, impegnata contro la guerra per procura che ha distrutto la Siria, ha partecipato il 16 ottobre 2019 con cartelli e bandiera siriana disegnata alla manifestazione anti-aggressione turca indetta davanti a Montecitorio..." - Continua http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/10/17/presidio-rete-no-war-roma-%c2%abla-siria-casa-di-tutti-i-siriani%c2%bb/

Caserta. La crescita è appena cominciata – Scrive G.C.: "La vergogna mafiosa è tutta l’oro, nel senso di chi scrive i peana proibizionisti, ma il più bello viene proprio adesso, le pianticelle di canapa stanno crescendo sempre più rigogliose, nella piana di Caserta, non quelle da fumo, tipo Perelà, ma di radici ben più solide e forti…"

Esposizione dei simboli religiosi ed uso del potere finanziario... - La mia lunga permanenza in India, luogo di profonda spiritualità e di sincretismo religioso, mi ha insegnato che non è necessario e nemmeno utile esporre nei pubblici uffici qualsivoglia simbolo religioso. Infatti per un rispetto delle pari opportunità e comunque di tutte le minoranze religiose, nelle aule scolastiche o nei luoghi pubblici non vengono esposti i simboli dei credo presenti nel sub-continente, che siano essi induisti, musulmani, buddisti, jainisti, cristiani, etc. Tali simboli sono esposti solo nelle scuole gestite da enti religiosi, sotto forma di statue dei fondatori... - Continua con testo bilingue:  

Ciao, Paolo/Saul

..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Comprendere la verità significa né più né meno che essere compresi da essa, aldilà del proprio pensiero. Questa esperienza viene definita "illuminazione". Non definibile come origine, non derivabile come contenuto..." (Eugen Herrigel)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.