Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 ottobre 2019

Il Giornaletto di Saul del 19 ottobre 2019 – Parlamentari eletti a sorte (o presi a nolo), avanti con le porcate a 5 stelle, il cinismo del politically correct, Isernia: incontro sull'economia civile sul territorio, vishnuismo e shivaismo a confronto


Risultati immagini per parlamentari estratti a sorte

Care, cari, dopo il taglio dei parlamentari arrivano i parlamentari estratti a sorte (o presi a nolo) - Non occorre essere dei docenti di statistica applicata per immaginare che i parlamentari “ridotti” dalla riforma saranno soprattutto quelli dei territori periferici. Inoltre il taglio dei parlamentari produrrà un risparmio “ufficiale” di 82 milioni l’anno (in realtà di circa 50 milioni, considerato che quasi un terzo della cifra tornerà allo Stato attraverso tasse e trattenute). Inoltre Sarà un altro passo in direzione del progressivo allontanamento dei cittadini dalla partecipazione politica e dalla vita democratica. Una direzione cara ai poteri finanziari (i quali sostengono che in Italia e in Europa ci sia “troppa democrazia”), e cara anche a certa anti-politica che guarda ai meccanismi elettorali come a fastidiose sovrastrutture, magari sostituibili con pochi clic su una piattaforma privata o, meglio, con l’estrazione a sorte dei parlamentari, come vorrebbe Grillo per il Senato (o a nolo ndr) ... (Michele Rallo)... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/10/modifiche-costituzionali-dopo-il-taglio.html?showComment=1571399482663#c5981278806207703266

Mio commentino: "Ricordo a tutti che è in corso la campagna nazionale di raccolta firme per un referendum contro la porcata dei 5 stelle sulla diminuzione parlamentari: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/10/taglio-del-numero-dei-parlamentari.html?showComment=1570604378607#c5456334336755627227 - E la sapete l'ultima? Sul blog del capataz grillo appare la proposta di abbassare l'età del voto per i giovani e contemporaneamente eliminare il voto degli anziani. Passi avanti verso la demenza (in questa caso senile, del grillo). Ed in più il governo con il benestare del pd approva la nuova tassa sulle bottigliette d'acqua. Altra porcata affine ai sacchetti obbligatori (a spese dell'acquirente) finti degradabili (voluti dal governo renzie)... Ma vi pare che questo provvedimento possa abbattere l'uso dell'acqua in bottiglia? Battono cassa... meglio garantire a tutti acqua dell'acquedotto potabile..."

Mio commentino aggiunto: "Non possiamo né contrastare né favorire. Possiamo solo essere presenti ed agire a nostro modo... (dal punto di vista della mente il divenire è continuo. Dal punto di vista del Sé non c'è né espansione né contrazione)..."

Siria del nordest. Accordi sottobanco tra USA e Turchia, ignorando la Siria – Scrive V.B.: "Con grande clamore pubblicitario è stato comunicato dai soliti giornalisti “embedded” un accordo tra Erdogan ed il vice-presidente degli USA Pence per un presunto cessate il fuoco in Siria che prevederebbe il ritiro dei miliziani curdi da una fascia della Siria settentrionale profonda 32 Km. Notiamo che questo “accordo” è fatto tra due potenze che tuttora mantengono illegalmente loro truppe di invasione in un paese sovrano come la Siria e non tiene conto della presenza dell’esercito nazionale siriano presso la frontiera turco-siriana in città come Mambij, Kobane, Qamishli, sostenuti da formazioni dell’alleato esercito russo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/10/18/siria-accordi-sottobanco-tra-erdogan-e-pence-sullattacco-contro-il-territorio-nord-est-della-siria/

Brexit. Il tormentone continua – Scrive V.M.: "Da oltre 3 anni tormentano la opinione pubblica italiana ed europea con l’esito del referendum popolare che si tenne il 23 giugno 2016 e che vide “a sorpresa” vincere i fautori della fine del legame tra Gran Bretagna ed Unione Europea. Da allora una serie interminabile di trattative e traccheggi vari tra la GB e la UE per evitare il rispetto della volontà popolare. A conferma del detto: UE, lasciate ogni speranza voi che qui entrate..."

Il cinismo del "politically correct" – Scrive Piotr: "In un caos sistemico gli attori principali sono entità statali e sub-statali. E non esistono entità statali e sub-statali “buone” o “giuste”. (...) Le entità statali, per questioni storico-geografiche e per gli interessi che le muovono, possono essere, secondo le circostanze, aggressive o difensive. Per non far nomi, oggi gli USA sono aggressivi e guerrafondai mentre l'interesse della Russia e della Cina è difendersi, evitare la guerra e cercare di mettere ordine nel caos generato dall'Impero. Questo è il dato di fatto oggi...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/10/la-russia-gli-usa-la-turchia-i-curdi-la.html

Leopolda. Oh cara – Scrive Maurizio Montanari: "Il 18 ottobre 2019 si è dato avvio alla "Leopolda" n. 10. Per chi si occupa di psicoanalisi, la decima edizione della Leopolda mantiene un residuo interesse nei suoi aspetti di ripetizione, scemato ormai nel mortale clichè di una riunione di condominio sull’oliatura del cancello. Assai più pregnante è invece una questione che sollevò non poca bagarre nel mondo psy: che fine ha fatto la teoria del ‘Complesso di Telemaco’, forgiata dallo psicoanalista amico di Renzi per validarne la (fu) ascesa, posta a suo tempo come plinto teorico del renzismo, citata dallo stesso Renzi in pompa magna al Parlamento europeo (“La nostra generazione ha il dovere di riscoprirsi Telemaco, ha il dovere di meritare l’eredità”, disse)?..."

Isernia. Comitato per il territorio – Scrive Angelo Marcucci: "Il giorno 19 ottobre 2019  si tiene ad Isernia un   convegno dal titolo “INCONTRO SULL’ECONOMIA CIVILE DEL TERRITORIO”. Abbiamo inteso offrire al Cittadino responsabile l’opportunità di approcciare un tema di grande attualità, quanto di complessa entità: un convegno incentrato sulla formazione in chiave tecnica, nell’ambito di un “cultus vitae” incentrato sulla giusta vita..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/10/economia-civile-sul-territorio.html

Roma. Yoga e meditazione – Scrive Yoga Roma: "Comunichiamo che sono rimasti 3 posti disponibili nel seminario speciale Yoga & Meditazione gruppo del 9 e 10 novembre 2019. Lo stage quest'anno si terrà in un luogo particolarmente suggestivo e a soli 30 km da Roma. Info: yogaroma@yogaroma.it"

Shivaismo e Vishnuismo a confronto - I due filoni più significativi dell'induismo classico sono lo Shivaismo ed il Vishnuismo, che prendono il nome dai loro capostipiti ovvero Vishnu il Conservatore e Shiva il Distruttore.  A dire il vero nella Trimurti indiana c'è anche una terza divinità, Brahma che è il Creatore, il quale  non ha però nessuna scuola al suo seguito. (...) Tanto per cominciare occorre spiegare che la Trimurti letteralmente significa «colui che è dotato di tre aspetti». Con tale termine si allude ad un Ente che aduna in sé, come un’unica divinità, tre aspetti... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/10/shivaismo-e-vishnuismo-nondualismo-e.html

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Renditi conto della tua indipendenza e mantieniti felice. Questo è il segreto della felicità. Se credi di dover dipendere dagli oggetti e dalle persone per ottenere la felicità, è perché ignori la tua vera natura. Sapere che per essere felice non ti serve niente, se non la conoscenza di te stesso, è saggezza." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.