Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 ottobre 2019

Il Giornaletto di Saul del 25 ottobre 2019 – Treia: ritorna la Fierucola, la rivoluzione inizia a tavola, agri-bio-diversità bioregionale, c'era un'alternativa al DDT, arte e spiritualità...



Care, cari, Treia. Si parte! E' iniziata la raccolta adesioni e la fase preparatoria della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, giunta alla sua V edizione. L'8 dicembre 2019 dalle ore 15 alle 19 saremo sotto il Mercato Coperto e zone limitrofe al Centro Storico di Treia. Ritorniamo cioè nel luogo dal quale la Fierucola è iniziata 4 anni fa... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/10/treia-8-dicembre-2019-fierucola-delle_24.html

Roma. Lo stallo degli imperialismi – Scrive Sergio: "26 ottobre 2019, a Roma presso il Centro Congressi Cavour, in via Cavour 50, dalle ore 10 alle 16.00. Forum "Dazi, monete, competizione globale. Lo stallo degli imperialismi". Info: seca58@libero.it"
La rivoluzione totale inizia a tavola – Scrive Franco Libero Manco: "Noi non chiediamo guerre meno cruente, ma la loro cancellazione; non chiediamo giustizia per gli uomini, ma per tutte le creature; non chiediamo gabbie più pulite per gli animali, ma che siano considerate una vergogna; non chiediamo la regolamentazione della caccia o della pesca, ma la loro totale eliminazione; non chiediamo la riduzione del consumo della carne ma la demolizione dei mattatoi; noi non chiediamo la chiusura degli stabulari dei vivisettori, ma la loro irrevocabile e perenne chiusura..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/10/24/la-rivoluzione-totale-inizia-a-tavola/

Canepina. Roba di castagne – Scrive La Città.info: "Le Giornate della Castagna 2019 di Canepina (Vt) iniziano il pomeriggio di sabato 26 ottobre 2019 con il convegno sul tema "Problematiche entomologiche e patologiche del castagno", dalle ore 17, presso il Salone Quarto Stato nel Museo delle Tradizioni Popolari. Info: 392.0183259"

Agri-bio-diversità bioregionale – Scrive Ferdinando Renzetti: "Voglio tornare a scrivere, per parlare di temi bioregionali, non solo sulla Rete delle Reti ma anche sul Giornaletto di Saul, intanto ti mando questo anticipo: "Salviamo i Semi", ovvero il recupero sapiente dell'agri-bio-diversità bioregionale delle nostre campagne da trasmettere come forma di educazione scolastica e ambientale tale da creare un piccolo banco del seme nella scuola stessa, importante come la biblioteca..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/10/a-proposito-dei-semi-antichi-e-di-agri.html

Poesia. Libraria – Scrive Alberto: "La Collana Rigor Mortis riprende le sue pubblicazioni. Il primo volume della nuova serie, "Degli Spiriti e delle Forme nella poesia di Giacomo Leopardi" scritto da Giosuè Carducci sul finire del 1800 e mai più ripubblicato, sarà reperibile in una nuova versione, non anastatica, dal 15 novembre 2019 in tutte le migliori librerie. Info: ordet3000@yahoo.it"

C'era un'alternativa al DDT – Scrive Giancarlo Cinini: "Il Ddt, il primo e più popolare insetticida moderno, aveva un “fratello” anche più efficace e meno tossico, ma per motivi politici ed economici, non fu mai utilizzato. Si chiamava Dfdt e a inventarlo erano stati gli scienziati nazisti. Dopo la sconfitta del Terzo Reich, però i loro studi furono liquidati dagli Alleati come scarsi e inadeguati, e caddero nell’oblio, lasciando il campo libero all’impiego massiccio del suo fratello più tossico, il Ddt..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/10/veleni-confronto-un-mondo-senza-ddt.html

Piumazzo. Kundalini Yoga – Scrive Almo: "Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 9:00. Vuoi un’esperienza concreta da cui partire non per imparare a stare in piedi sulla testa, ma imparare a stare sui propri piedi? Ti proponiamo il Kundalini Yoga in Via dei Mille, 167, Piumazzo (MO). Info: info@spazioalmo.it"

Natura, arte e spiritualità - Spesso quel che è rappresentato nella natura trova anche una sua corrispondenza nella coscienza dell’uomo, infatti l’atto creativo, sia esso ascritto a un Dio od a Madre Natura, è stato spesso paragonato a quello di un artista che produce la sua opera. Ciò avviene poiché nel Logos del mondo manifesto si riconosce un disegno od uno scopo ed è quel che avviene nella produzione artistica... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/10/nature-art-and-spirituality-natura-arte.html

Ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non essere possessivo, perché quando sei possessivo, stai solo mostrando di essere un mendicante. Quando cerchi di possedere, mostri solo che non possiedi nulla; altrimenti non dovresti fare uno sforzo. Se sei già il padrone, perché sforzarti?" (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.