Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 ottobre 2019

Il Giornaletto di Saul del 28 ottobre 2019 – Terra: l'avventura della vita, la morale di Confucio, Potenza Picena: il radar che uccide, Siria: tutti contro tutti, spiritualità senza dogmi...



Risultato immagini per terra: l'avventura della vita"

Care, cari, quindici miliardi di anni fa iniziò una fantastica storia che noi viviamo ancora oggi e di cui, sempre oggi, siamo noi umani chiamati a scrivere, più o meno responsabilmente, le prossime pagine… In quel tempo lontano, attraverso un significativo processo di autoorganizzazione, nacquero le galassie, le stelle, la nostra Via Lattea e il sistema solare, la luna, la terra con le sue montagne, i mari e fiumi… Poi i primi organismi unicellulari, la vita... (Stefano Panzarasa)... – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2014/12/bioregionalismo-il-sogno-della-terra-un.html?showComment=1572164433737#c8321359040874265929

Mio commentino: "Gli scienziati cercano la vita su Marte e su Venere, ma dove ce n'è tanta e simbiotica, come sulla Terra, contribuiscono alla sua distruzione... La pazzia umana è senza limiti!"

Confucianesimo senza un "Dio" - La morale confuciana, come pure quella taoista e buddista, non richiede per la sua affermazione la presenza od il concetto di un Dio. La morale secondo Confucio è un metodo per mantenere il benessere sociale. L’etica confuciana, somigliante a quella del Guicciardini, è una esemplificazione ideale basata su norme atte a coagulare la società e renderla prospera, nei suoi vari livelli, mantenendo una costante sinergia d’intenti fra lo stato ed i cittadini... – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/confucio-ed-il-suo-insegnamento.html

Roma. Caffè Greco a caro prezzo – Scrive Roberto Tumbarello: "... il Caffè Greco, storico locale romano di via Condotti fondato nel 1760, chiude. Il gestore ha ricevuto lo sfratto perché al proprietario delle mura non bastano 15 mila euro al mese. Ha decuplicato l’affitto. Ne vuole 150, cioè cinquemila al giorno. Si sono fatte avanti alcune maison d’alta moda. Certo, la location è prestigiosa. Ma quanti abiti debbono vendere per andare alla pari? La destinazione catastale, però, non consente una boutique. Lì può esserci solo un bar. Quindi, oltre a tramezzini e aperitivi dovrà essere autorizzato a spacciare anche cocaina...?"

Potenza Picena. Il radar fa paura – Sono rimasto meravigliato delle 19.350 letture sinora conteggiate dell'articolo sul pericolo rappresentato dal radar NATO istallato a Potenza Picena. Ogni giorno risultano esserci nuove letture e diversi utenti condividono il post anche su fb. Alcuni giorni fa, al baretto di Treia, ne parlavo con una persona informata sui fatti, la quale mi ha confermato non solo la pericolosità delle radiazioni ma anche il rischio che in caso di conflitto rappresenta la presenza del radar nel nostro territorio, lo stesso rischio è rappresentato dalla base di Falconara. Insomma l'esistenza di strutture NATO nella Regione Marche potrebbe in vari modi causare gravi danni alla comunità. Quello che lascia perplessi è il silenzio che i media "ufficiali" mantengono su questo tema scabroso..." - Qui potete leggere l'articolo in questione: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/08/potenza-picena-chiede-aiuto-contro-la.html?showComment=1572172216705#c6699452056772108417

Chiesa cattolica o impresa commerciale? - Scrive K.R.: "Secondo i dati del 2018 la Chiesa cattolica è proprietaria di 140 università, 6.228 scuole materne, 1.280 scuole primarie, 1.136 scuole secondarie, 399 nidi d’infanzia, 354 consultori familiari, 1.669 centri di difesa della vita e della famiglia, 111 ospedali di medie dimensioni, 10 grandi ospedali, 1.853 ospedali e case di cura, 136 ambulatori. Tutte queste strutture portano alle casse della Chiesa 620 milioni di euro all’anno dall’Imu non pagata..."

Siria. Tutti contro tutti – Scrive Federico Pieraccini: "Turchia, SDF e Stati Uniti sono tre occupanti irregolari, illegali e illegittimi del suolo siriano che si combattono tra migliaia di civili causando morte e distruzione che potrebbero essere facilmente evitate. La reazione politica e mediatica internazionale agli eventi che si verificano in Siria conferma la rissa tra Stati Uniti, Turchia e SDF derivante dalla sconfitta per opera dell’Esercito arabo siriano e degli alleati; una vittoria della civiltà." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/10/27/siria-tutti-contro-tutti/

Premi agli aguzzini – Scrive T.L.: "Il fisco premia i dirigenti dell’agenzia delle entrate che ci tartassano. Controlli su basi presunte spesso assurde che poi si rivelano inesatte, ma intanto il contribuente deve fare ricorsi su ricorsi, avvalersi del commercialista, dell’avvocato e pagare di tasca sua, anche in caso di vittoria, parcelle salate. E allora sale spontanea la solita domanda: ma di quale stato di diritto stiamo parlando? Noi siamo sudditi e non cittadini..."

Spiritualità senza dogmi - La spiritualità laica non è un “atteggiamento” od il risultato di un conformarsi alle norme scritte da qualcuno, spiritualità laica è semplicemente essere consapevolmente quello che si è, senza vergogna e senza modelli di sorta... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/27/la-via-di-mezzo-della-spiritualita-laica-appresa-camminando-verso-il-tempio-di-bagawan-nityananda-di-ganeshpuri/

Ciao, Paolo/Saul

...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Lo stato di coscienza dell'uomo normale può essere chiamato uno stato 'sognante' in un mondo di illusione: l'illusione della realtà del mondo esterno quale lo percepiscono i nostri sensi; illusioni prodotte dal'immaginazione, dalle emozioni, dalle concezioni mentali. (...) Tutto questo produce un vero stato sognante dal quale ci si può e ci si deve risvegliare. Per farlo occorre innanzitutto un atto di coraggio e guardare in faccia alla realtà; ... Il primo passo ... consiste nell'accorgersi di tutto quello che esiste e si agita in noi. Il secondo passo è lo scoprire quello che realmente siamo: il Sé, l'Io spirituale, lo Spettatore della tragi-commedia umana." (R. Assagioli)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.