Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 1 dicembre 2025

Il Giornaletto di Saul del 1 dicembre 2025 – Il blog del circolo vegetariano VV.TT. di Calcata chiude i battenti virtuali…

 

Ogni cosa ha avuto il suo inizio ed avrà la sua fine, anche perché ormai da ben 16 anni il Circolo si è trasferito a Treia (nelle Marche) e con Calcata non abbiamo più niente a che fare, vorrei dire “purtroppo” ma in verità non posso negare un dato di fatto, anche se quei 33 anni vissuti a Calcata sono stati i più intensi.

Aruba, il gestore del blog, mi continua a sollecitare il pagamento per il 2026, ma io, sordo ai loro appelli non lo farò perché Calcata è solo un lontano ricordo, come lo fu prima Roma, Grottaferrata ed ancora Roma, poi Verona ed infine Calcata, come alla fine lo sarà Treia, perché alla vita non si comanda, viene e se ne va come è giusto che sia. Tra l’altro anch’io sono in fase di estinzione… Quest’anno ho sforato gli 81 anni e la media nazionale mi pone tra i possibili candidati alla dipartita. Non mi dispiace affatto, come disse anche Socrate, e vorrei che non dispiacesse neanche a voi, pazienti lettori. Questi pensieri mi giungono dall’inconscio soprattutto oggi che sono benedetto da una febbricola di buon auspicio. Un addio meglio dirselo ancora in vita piuttosto che con parole prese in prestito da congiunti e presunti amici, vi pare?

L’8 dicembre del 2025 ci sarà comunque una buona occasione per un addio ad personam. L’occasione potrebbe essere “La Fierucola delle eccellenze bioregionali” che si svolge a Treia dalle ore 10 alle 18.



Buona continuazione a chi resta e vi ricordo che sul blog del Circolo VVTT di Calcata c’è una messe di articoli che chiedono di essere salvati prima della cancellazione che avverrà tra pochi giorni…

Ciao, Paolo/Saul


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Finché la forza vitale è presente, funziona bene o meno bene, in condizioni buone o meno buone. Il corpo è in vita. Quindi tutto dipende dalla forza vitale” (Nisargadatta Maharaj)