Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 24 settembre 2023

Il Giornaletto di Saul del 25 settembre 2023 – La manovra del governo dei peggiori, UE: che strazio, Germania con il cerino acceso in mano, quanti erano gli ebrei uccisi dai nazisti?, tantra o amore...?



Care, cari, il Governo Meloni renderà pubblica la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, la cosiddetta NADEF, un importante documento di contabilità pubblica che definisce il perimetro finanziario della legge di Bilancio. Con la NADEF, il Governo mette nero su bianco quanto spenderà e quante tasse imporrà nel nuovo anno... (Coniare Rivolta) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/09/la-manovra-del-governo-dei-peggiori.html


Meloni come Superciuk – Scrive Vito De Russis: “Nel primo anno di Governo Meloni è continuata la normale politica dei poveri sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi. E le notizie sulle scadenze finanziarie aggravano i disagi dei cittadini. Cresce l’attività del bastone insieme all'esibizione della carota. Le contraddittorie notizie circolanti – che scompaginano, confondono e cercano di distrarre i cittadini dai loro problemi reali – assumono il valore della presa in giro...”


Cosa Nostra per eccellenza – Non si muove foglia che dio Rothschild non voglia… - Non si può capire veramente cosa accade nel mondo se non si studia La Famiglia-Per-Eccellenza, ossia i Rothschild, veri comandanti del pianeta Terra. C’entrano anche con l’Italia? Eccome. Non c’è foglia che non si muova nel nostro paese, senza la loro espressa volontà. Nel resto del mondo la musica poi non cambia affatto... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/07/cosa-nostra-per-eccellenza-non-si-muove-foglia-che-dio-rothschild-non-voglia-limpero-del-male-che-domina-il-mondo-dai-tempi-di-giordano-bruno/


UE. Che strazio... - Scrive Roberto Tumbarello: “L’Italia è il campo profughi d’Europa e siamo in grave difficoltà umanitaria. Non sappiamo più dove mettere i migranti che arrivano a ritmo incalzante. E' la nostra posizione geografica a condannarci? Ursula von der Leyen lancia appelli di solidarietà (tanto sono gratis), ma a partire dalla Francia son tutti lì a chiudere le frontiere con tutti gli altri al seguito. Ma se nessuno interviene, anche un europeista della prima ora come me deve ammettere che la UE è un’istituzione inutile. Meglio scioglierla.


Aiuti all'Ucraina. Germania con il cerino acceso in mano - Scrive M.D.: “...Alla Germania sono rimasti solo 20.000 proiettili. E sebbene Berlino sia riuscita ad aumentare la propria produzione di 4 volte, lo stock annuale di proiettili tedeschi viene bruciato in un mese di guerra in Ucraina. Non sono quindi in grado di mantenere Kiev a proprie spese...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/09/aiuti-allucraina-germania-con-il-cerino.html


Gonzaga (Mn). Olismo – Scrive Catia: “Domenica 1 Ottobre 2023, dalle ore 9:30 vi aspettiamo con la quinta edizione del Festival Olistico ai laghi Margonara. Ingresso gratuito. Info: 339/3624144”


Quanti furono i 6 milioni di ebrei morti nella seconda guerra mondiale? - I giornali e le televisioni parlano di 6.000.000 di Ebrei uccisi nei campi di sterminio ma non ci viene mai indicata la fonte di questa cifra. Ebbene la fonte è solo una ed è l'Enciclopedia Ebraica dove il totale e di 5.820.960. Adesso, io sicuramente non sono uno storico, ma mi hanno sempre insegnato che bisogna diffidare delle cifre che vengono fornite da una delle due parti coinvolte, e che per lo meno più di una fonte deve essere citata. - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2016/09/in-realta-quanti-furono-i-6000000-di.html


Sentimenti nella malattia - Scrive Spiritual: "Quando siamo malati tendiamo a sentirci affaticati, abbattuti emotivamente, e siamo meno inclini a socializzare. Questo insieme di comportamenti, chiamato “comportamento da malattia”, è stato collegato in particolare all’infiammazione, ovvero la risposta immunitaria del corpo"


Tantra o amore...? - Scrisse Osho: Tantra deriva da due radici sanscrite, “tan” e “tra”.“Tan” significa espansione e “tra” significa esplosione. Quindi Tantra significa esplosione attraverso l’espansione della coscienza. E quando inizi a espandere la coscienza, non può più essere contenuta nella testa. La testa è un posto molto piccolo, molto affollato. Vi risuonano mille pensieri e desideri, è un mercato...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/09/tantra-o-amore.html



Ciao, Paolo/Saul



….............................................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


"Mentre fai l’amore non controllarti, entra nel caos, in uno spazio senza alcun controllo. Perditi, abbandonati completamente, e senza alcuna tecnica arriverai ad avere un’esperienza di là dal tempo...” (Osho)


“Amore dopo amore.

Tempo verrà

in cui, con esultanza,

saluterai te stesso arrivato

alla tua porta, nel tuo proprio specchio,

e ognuno sorriderà al benvenuto dell'altro

e dirà: siedi qui. Mangia.

Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io.

Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore

a se stesso, allo straniero che ti ha amato

per tutta la tua vita, che hai ignorato

per un altro e che ti sa a memoria.”

(Derek Walcott)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.