Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 11 settembre 2023

Il Giornaletto di Saul del 12 settembre 2023 – Geoingegneria e clima, era il tempo delle more, Treia: quiete pubblica e rumori molesti, “Ecopsicologia”, santoni e miracoli del pensiero...



Care, cari, credo necessario ribadire la distinzione fra il fenomeno del riscaldamento globale, di natura lenta nel tempo e con valore ad oggi della variazione della temperatura di circa 1 °C avvenuta in 150 anni e i fenomeni meteorologici, di breve durata e con variazioni di temperatura anche forti (vedi le “bombe di calore”). Purtroppo, anche a causa dell’informazione spettacolistica, questa distinzione non viene tenuta presente nelle normali discussioni... (Aldo Zanchetta) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/09/geoingegneria-e-cambiamenti-climatici.html


Nota – La geoingegneria è una possibile risposta al cambiamento climatico: prevede di modificare le condizioni meteorologiche per influire sulla temperatura della Terra. Si tratta di una tecnologia controversa, i cui sviluppi (e i rischi) sono ancora da definire...


Era il tempo delle more - Ero appena tornato da una passeggiata nella valle del Treja, in cerca di more mature, quando l'11 settembre del 2001 mi telefonò a Calcata il caporedattore del Messaggero (edizione di Viterbo) per chiedermi un parere sull’appena avvenuto “attentato” alle Twin Towers. Mi raccontò che i due grattacieli di New York, costruiti in cemento armato con intelaiature di acciaio durissimo, erano state colpiti da due aeroplani di linea, “dirottati da terroristi di Al Qaeda"... (P.D'A.) - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/09/11-settembre-2001-era-il-tempo-delle.html


Nota - L'11 settembre 2001 l’America della libertà è morta, quella finta di Hollywood ha vinto!


Treia. Al fine di chiarire quali sono le disposizioni comunali riferite al mantenimento della quiete pubblica, anche in termini di rispetto delle norme relative ai rumori molesti, riportiamo qui di seguito uno stralcio del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Treia... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2023/09/comune-di-treia-quiete-pubblica-e.html


Più sinceri del previsto – Scrive Spiritual: “Si tende a pensare che una situazione di mancanza di risorse possa indurre le persone a mentire in proprio favore. E invece la ricerca condotta dall’Università di Copenhagen ha trovato prove costanti del contrario. A quanto pare il valore della sincerità è più forte della necessità.”


“Ecopsicologia”. Recensione - L’Ecopsicologia mette in relazione la sensibilità dei terapeuti, la conoscenza degli ecologi, l’esperienza e l’etica degli ambientalisti per elaborare e perseguire un concetto di salute che possa includere anche l’ambiente e la sua salvaguardia; definire strategie educative efficaci; proprorre e sostenere una politica ambientalista dotata di solide basi filosofiche. Sappiamo che non stiamo vivendo in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, ma non abbiamo capito che non stiamo vivendo in modo sostenibile anche dal punto di vista psicologico...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/09/ecopsicologia-come-sviluppare-una-nuova.html


Nota - Il termine “Ecopsicologia” viene coniato nel 1989 da un gruppo di accademici di Berkeley che si incontrano per discutere del contributo che la psicologia può dare ad una diversa gestione della crisi ecologica contemporanea.


Treia. Il 16 settembre 2023, alle ore 18.30, Oriano Costantini inaugura la sua mostra personale di pittura nella sede di Auser Treia. L'invito a partecipare è esteso a tutti i soci e simpatizzanti dell'Auser delle Marche e dintorni - Info: auser.treia@gmail.com - Cell. 339.4508001 – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2023/09/treia-16-settembre-2023-ore-1830-oriano.html?sc=1694356174673#c6235105611597915717


Le preoccupazioni di Roberto Tumbarello: “L’Italia è in recessione e in grave fase di denatalità. Ma i partiti di governo non l’hanno ancora capito e si limitano a lamentarsi senza prendere provvedimenti. Ognuno pretende che vengano realizzati i propri progetti per i quali servirebbero almeno 20 miliardi. Invece, disponiamo appena di otto miliardi e mezzo. Non capisco. Anzi, rabbrividisco al pensiero che nel 2030 l’Unione Europea si amplierà ulteriormente...”


Santoni e miracoli del pensiero - Scrive Simon Smeraldo: “Ormai ero arrivato a crederci anch’io di essere un caso disperato, visto che me lo facevano capire un po’ tutti: alcuni con tatto e diplomazia, in modo indiretto ma allusivo, altri proprio sfacciatamente e senza riguardi. Il peggio era quando – soprattutto le donne- mi guardavano con quell’aria di compatimento mista a una sorta di materna tenerezza che proprio non riuscivo a mandar giù. “Eh, poverino…” era il loro pensiero inespresso, mentre si scambiavano pietosi sguardi di circostanza...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/09/santoni-e-miracoli-del-pensiero-unaltra.html


Ciao, Paolo/Saul


Pericolosi vuoti nella memoria storica dell’Occidente: https://www.youtube.com/watch?v=XCwVwb2MVgc


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Il giorno in cui non avessi il coraggio di dire quel che penso e mi giustificassi dicendo che ho obbedito a un ordine del governo mi sentirò un codardo” (Paolo Mario Buttiglieri)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.