Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 agosto 2023

Il Giornaletto di Saul del 8 agosto 2023 – L'Africa è il futuro, siamo tornati a Treia, ricorrenza del Mahasamadi di Bagawan Nityananda, defending Haiti, incontro RIVE 2023...

 


Care, cari, l'Africa è il futuro dell'Umanità! Con menti africane decolonizzate e una forte ricerca dell'unità africana, l'Africa sarà il futuro governante di altre civiltà perché il mondo non è nulla senza l'Africa. (Giorgio Stern) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/08/il-futuro-della-vera-africa.html


Siamo tornati a Treia. La mattina del 7 agosto prima di partire da Riccione, dopo una notte molto impegnativa, a causa dei rumori e delle zanzare, siamo andati con Upa e Venu a salutare il mare e poi a fare il rito che sempre ci contaddistingue: la colazione al bar. La puntata a Riccione è stato un trip molto coinvolgente ed intenso. Caterina scriverà forse più tardi qualcosa al proposito anche inserendo alcune foto. Qui a Treia l'atmosfera sembra buona, la vita scorre come al solito e le feste per la disfida del bracciale sono terminate in bellezza, anche senza di noi, abbiamo saputo che ha vinto il trofeo il nostro rione di Vallesacco. Bene! Nel pomeriggio di ieri sono stato impicciato per parecchie ore per ripristinare i collegamenti internet, chissà perché basta un mese di assenza per scombinare tutto. Il Giornaletto di oggi è molto risicato...


Serata di Bhajan con Upa e Venu a Riccione il 6 agosto 2023: https://www.facebook.com/photo?fbid=10228810508198000&set=pcb.10228810515558184


Passeggiata per Riccione il 7 agosto 2023: https://www.facebook.com/photo?fbid=10228810468116998&set=pcb.10228810474317153


Sentire le emozioni – Scrive Spiritual: “La teoria di James-Lange sulle emozioni dice che i nostri stati emozionali derivano dal grado di consapevolezza di quei cambiamenti fisiologici che si verificano nel corpo. Negli ultimi decenni sono stati condotti sempre più studi che hanno messo in relazione la capacità delle persone di percepire questi cambiamenti...”


8 agosto – Ricorrenza del Mahasamadi di Bagawan Nityananda - L’8 agosto 1961 mio “nonno” spirituale, Bagawan Nityananda, Guru del mio Guru Muktananda, lasciò il corpo. Qui di seguito riporto una mia esperienza vissuta tanti anni fa visitando il Tempio di Ganeshpuri in cui le spoglie di Nityananda sono conservate. Nel 1973 mi ritrovai per la prima volta in vita mia a dovermi confrontare con me stesso, aldilà del giudizio altrui ed essendo in sintonia con la mia natura...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/8-agosto-ricorrenza-del-mahasamadi-di.html


Defending Haiti – UNAC wrote: “The possibility of another armed intervention in Haiti has come one step closer as the Caribbean Community has caved into US pressure and voted to support a US military attack on the country...” - Continue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/08/07/unac-defending-our-movements-against-us-government-attacks-on-civil-liberties-and-democratic-rights/

Note - Our movement is today experiencing ever-deepening FBI and other government agency attacks. Increasing numbers of organizations and activists have been charged and face prison sentences for exercising basic free speech and democratic rights.


Resoconto dell'Incontro RIVE 2023 – Scrive Alfredo Camozzi: “Dal 27 al 31 luglio 2023 si è tenuto presso l’ecovillaggio Meraki il XXIV raduno nazionale RIVE. Hanno partecipato oltre 250 soci che hanno seguito varie decine di gruppi di lavoro e le plenarie dedicate a luci ed ombre negli ecovillaggi e alle prospettive della rete. Si sono presentati circa venti nuovi progetti oltre a varie realtà consolidate.” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/08/resoconto-del-raduno-rive-2023.html


Ciao, Paolo/Saul


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La conoscenza di ciò che appare nella coscienza non è vera conoscenza. Conoscenza di Sé significa essere quella coscienza in cui tutto appare” (Saul Arpino)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.