Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 14 agosto 2023

Il Giornaletto di Saul del 15 agosto 2023 - A qualcuno piace caldo, Ucraina capofila al mercato nero di organi, democrazia selezionata, USA-israele, impegno significa pazienza, per una nuova anarchia spirituale...



Care, cari, da qualche parte ho già citato il caso di un convegno sul riscaldamento globale, avvenuto in una sala di ex convento fratesco affittata da Fini quand'era Presidente della Camera. In quel caso, dopo che tutti i tromboni se ne erano andati, parlò l'unico esperto e disse che le variazioni di temperatura erano paragonabili ad un errore di lettura del termometro... (Giorgio Vitali) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/08/clima-qualcuno-piace-caldo.html


Commento di Francesco Di Punta: “Bravo, bene, bis, abbasso Greta Tonnenberg e tutti suoi... Gretinetti! P.S.: Inutile dire che cohen•cordo su tutto; come al solito!”


Ucraina capofila al mercato nero di organi... - Secondo Sky News, Maria Zakharova, la portavoce del ministero degli Esteri russo, ha dichiarato che: “L'Ucraina sta estraendo parti del corpo di persone vive e moribonde durante la guerra e le vende sul mercato nero con clienti nei paesi dell'UE e della NATO...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/08/ucraina-capofila-al-mercato-nero-di.html


Niger – Scrive Jean-Luc Aplogan - Rinviata la riunione dei capi di stato maggiore dell'ECOWAS prevista per il 12 agosto u.s. ad Accra per lavorare alla riattivazione e al dispiegamento della forza di riserva dell'ECOWAS in Niger. L'incontro è stato infine rinviato per “motivi tecnici”...”


Democrazia selezionata – Scrive Fulvio Grimaldi: “Di chi è la democrazia, dei fantocci installati al sottopotere a forza di ricatti, finti nemici, manipolazioni, o di militari che, esprimendo la volontà del popolo in piedi, cacciano ladri, predatori di risorse e assassini stranieri?” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/08/esempi-di-demorazia-selezionata.html


Nota - Nella crisi che colpisce il regime razzista di Netaniahu, Ben Gvir e Smotrich, la soluzione è quella classica: un nemico esterno, palestinesi e siriani, da radere al suolo e far sprofondare nel sangue.


Rapporto “indissolubile” USA/israele - ...il fatto che Netanyahu stia spingendo Israele nella direzione della "democrazia illiberale" non preoccupa più di tanto Washington. L'attuale amministrazione, salita al potere a seguito delle elezioni più scandalose della storia, sta a sua volta spingendo gli Stati Uniti verso lo stesso regime con un'applicazione arbitraria delle leggi. Quindi Netanyahu non sta facendo nulla che la Casa Bianca non stia facendo sotto un presidente “democratico.”... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/08/14/israele-alleato-di-ferro-degli-usa-o-usa-alleati-di-ferro-disraele-dove-la-differenza/


Nota - “Israele è una figura chiave nella visione degli Stati Uniti per il Medio Oriente, dove Biden si aspetta che i partner americani svolgano un ruolo più attivo in un momento in cui Washington si concentra su altre regioni del mondo”


Impegno significa pazienza - Tra gli ecologisti emerge a volte un risentimento che sconfina nell'astio più malevolo... che uno si chiede ma che vogliono e chi si credono di essere. Alla larga da loro! Il momento è propizio, conviene (e non è un programma politico), abbassare i toni per essere più "lenti, più dolci, più profondi" e molto altro... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/08/impegno-significa-pazienza-e.html


Commento di Gregory Bateson: “Cercando di fare qualcosa non facciamo altro che aggravare la situazione. Bisogna aspettare, riflettere...”


Per un'anarchia spirituale - ...nel sud dell’India, meno toccato dalla cultura patriarcale, si mantennero i culti dedicati alla shakti (energia femminile) in cui non vi è uno specifico sacerdozio costituito. Tutto ciò fa supporre che l’emarginazione sociale subita dai laici in Grecia,- o dai pariah in India-, (ritenuti apolidi, popolino basso ed ignorante) era senz’altro l’effetto della emarginazione finale nei confronti della cultura espressivamente libera e della spiritualità non gerarchizzata del matrismo... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/11/for-constitution-of-spiritual-anarchy.html


Ciao, Paolo/Saul



Zelenskij trascina Biden nel fondo: https://www.youtube.com/watch?v=S0HUtdF8euE


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Gli ebrei sono odiati perché hanno un immenso potere sul denaro, e il denaro dà loro potere su altre cose — anche il potere sui politici. Il denaro è un potere così strano… E continua a creare più potere, quindi sono odiati. Essi hanno trasformato il mondo intero in un mercato: riducono tutto a merce, riducono tutto a un certo valore di mercato. Anche questo crea un po' di odio, perché se tutto è ridotto a denaro, se tutto si riduce al mercato e tutto diventa merce, crea un mondo brutto...” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.