Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 14 maggio 2023

Il Giornaletto di Saul del 15 maggio 2023 - Sì alla Nonviolenza, Gaza: lo sterminio continua, marcia Perugia/Assisi, Nakba: commemorazione, esondazioni sospette, arte e spiritualità...



Care, cari, lo sconcertante attacco di alcuni media mainstream ai pacifisti coerenti è in linea con l'atteggiamento guerrafondaio di gran parte dell'informazione, che tollera al massimo solo appelli generici svincolati dalle scelte concrete che possono mettere in moto il meccanismo per far finire il massacro. (Luciano Zambelli) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/05/si-alla-nonviolenza-no-alla-pax-romana.html


Il Papa non ha accontenato zelensky e zelensky non ha accontenato il Papa - Veniamo a sapere che il capataz ucraino, durante la sua recente visita a Roma, ha ricevuto baci ed abbracci, da parte di meloni e mattarella, gli ha detto male invece con il Pontefice. Lo scopo principale dell'incontro di zelensky con il Papa era quello di convincerlo a condannare chiaramente le azioni della Russia come un'invasione. Il Papa non ha fatto questo e non ha cambiato posizione. Inoltre, si ritiene che al Papa non sia piaciuto che in risposta alla sua offerta di cercare di concludere un accordo di pace o di aiutare nel processo di negoziazione, Zelensky abbia respinto la proposta con queste parole: "...non abbiamo bisogno di aiuto nei negoziati, noi abbiamo bisogno di aiuti per vincere la guerra contro la Russia...”


Gaza. Molte le vittime della recente aggressione sionista – Scrive Giorgio Stern: “Cerco sempre di fare sintesi, per rispetto di chi legge. Le atrocità in questo elenco invece sono lunghe da leggere. Figuratevi subirle! Il numero dei martiri a seguito della recente aggressione sionista a Gaza è di 34, di cui 6 bambini e 4 donne, e 190 feriti vari, di cui 48 bambini e 26 donne...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/05/gaza-tante-le-vittime-dellaggressione.html


Nota - L'occupazione sionista ha commesso crimini di guerra contro l'umanità e genocidio in violazione delle convenzioni di Ginevra, dell'Aia e di Roma prendendo di mira abitazioni e cittadini civili.


Riflessioni per la Marcia Perugia/Assisi – Scrive Centro per la pace di Viterbo: “Si svolge il 21 maggio 2023 la marcia Perugia-Assisi, la più importante manifestazione per la pace che si tiene in Italia, alla quale aderiamo. Vorremmo proporre alcune minime riflessioni sull’ora presente. La guerra, gli eserciti e le armi sono nemici dell’umanità, poiché il loro scopo è sempre e solo l’uccisione di esseri umani...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/05/14/riflessioni-nonviolente-per-la-marcia-della-pace-perugiaassisi-2023/


Roma. Yoga – Scrive Yoga Roma: “Domenica 21 maggio 2023 si terrà un evento gratuito presso l' Ambasciata dell'India a Roma, c'è la possibilità di partecipare inviando richiesta di prenotazione. Info: info@yogaroma.it”


15 maggio 1948. Nakba. Israele si insedia in Palestina – Scrive Vincenzo Mannello: “Con le buone (poche) e le cattive (moltissime) vengono “espulsi” da 530 villaggi gli sgraditissimi ospiti per far posto ai nuovi occupanti con la stella di David. Oggi, malgrado supercarceri e ciclopici muri supertecnologici circondino quel che rimane in loco dei “nativi” originari, con Gaza ridotta a ghetto, nella ex Palestina viene impedito per legge di commemorare la Nakba del 15 Maggio 1948... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/05/15-maggio-1948-israele-si-insedia-in.html


Una volta si chiamava “inciucio” – Scrive R.T.: “Quando si incontrano 2 donne, se una è di destra e madre e l’altra di sinistra e gay. Soprattutto se attorniate da tanti uomini compassati, nasce spontaneo sul viso di ognuna un sorriso e la voglia di abbracciarsi e trovare l’intesa. È accaduto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Della serie: mal comune mezzo gaudio...”


Esondazioni sospette. Tutta colpa di alberi ed istrici?– Scrive Linda Maggiori: “Dopo l’alluvione che ha sconvolto diverse città della Romagna, si cerca il colpevole, e come spesso accade l’uomo incolpa le altre specie, animali o piante. De Pascale, sindaco di Ravenna ha già affermato che è ora di tagliare tutti gli alberi presenti nell’alveo dei fiumi e non avere pietà con le tane di nutrie ed istrici. Detto fatto, per placare la rabbia popolare sono già partiti i primi “rilevanti” interventi di sfalcio e chiusura delle tane (destinando quindi a morte certa gli animali che si trovano ancora dentro). Ma davvero dobbiamo eliminare ogni forma di vita animale e vegetale che popola i fiumi per ridurre il rischio di nuove esondazioni?...” - Continua: https://www.pressenza.com/it/2023/05/alluvioni-argini-alberi-istrici-e-uomo/


Venezia. Dissenso al raddoppio dei voli da/per l'aeroporto... - Scrive Michele Boato: Alle 21 di Mercoledì 17 maggio ci incontriamo nel Forum per Mestre e Venezia su Zoom. Per collegarsi scrivere a micheleboato14@gmail.com”


Arte e spiritualità - Spesso quel che è rappresentato nella natura trova anche una sua corrispondenza nella coscienza dell’uomo, infatti l’atto creativo, sia esso ascritto a un Dio od a Madre Natura, è stato spesso paragonato a quello di un artista che produce la sua opera. Ciò avviene poiché nel Logos del mondo manifesto si riconosce un disegno od uno scopo ed è esattamente quel che avviene con la produzione artistica... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/10/nature-art-and-spirituality-natura-arte.html



Ciao, Paolo/Saul


La bontà USA: https://www.facebook.com/io.grillo/videos/823238059067070


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L’immagine di nome e forma, l’osservatore, lo schermo sul quale egli vede, e la luce per la quale egli vede… tutti questi sono Egli stesso” (Ramana Maharshi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.