Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 16 marzo 2023

Il Giornaletto di Saul del 17 marzo 2023 – Appello pacifista ai parlamentari, Treia e San Patrizio, banche minate, cosa è il signoraggio bancario?, Napoli: i militari non vaccinati sono “innocenti”, un ebreo può essere “laico”?...



Care, cari, i “pacifisti”, quali noi ci dichiariamo e siamo, rivolgono ai parlamentari un appello accorato: prima di votare questa o quella mozione sugli aiuti militari all'Ucraina (alla vigilia del Consiglio europeo del 23-24 marzo) consideri con attenzione a non farsi complice di logiche di guerra che rischiano di condurre il Paese verso il baratro della catastrofe nucleare... (Disarmisti Esigenti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/03/missiva-nonviolenta-ai-parlamentari.html


Nota - Il 22 marzo terremo una conferenza stampa dalle ore 11:00 alle ore 12:00 in piazza dell’Esquilino a Roma. Alfonso Navarra e Cosimo Forleo introdurranno, tra gli altri, Enzo Pennetta, del comitato referendario “Ripudia la guerra”...


Parola di arcivescovo (segnalata da Caterina): https://youtube.com/watch?v=avMo5-c97GQ&feature=share - Dice Mons. Carlo Maria Viganò: “Cari Amici, è per me motivo di grande gioia potervi rivolgere un breve messaggio, in occasione della costituzione del Movimento Internazionale dei Russofili. Il Manifesto di questo sodalizio inizia con una parola che sembra scomparsa dal vocabolario occidentale: l’amicizia. In questo caso, è l’amicizia per i Russi, condivisa da moltissime persone in tutto il mondo, e l’amicizia dei Russi verso gli altri popoli, in quello spirito di fratellanza che trova il proprio fondamento nel riconoscerci figli dell’unico Eterno Padre e fratelli in Nostro Signore Gesù Cristo...”


San Patrizio e Treia – Scrive Auser Informa: “Il 18 marzo 2023, alle ore 16.30, nell’Aula Multimediale, in Via Cavour, 29. Auser Treia e l’Amministrazione comunale di Treia, in occasione della celebrazione del santo patrono, organizzano un incontro pubblico per far conoscere alla popolazione circostanze e avvenimenti inediti riguardanti il rapporto tra Treia e il suo patrono S. Patrizio...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2023/03/treia-18-marzo-2023-il-rapporto-tra-san.html


Nota - L'evento è curato dal prof. Alberto Meriggi. Non mancheranno piacevoli intermezzi con musiche irlandesi del gruppo Celticat tunes. Ai presenti verrà distribuito un opuscolo sulle storie di San Patrizio e Treia.


Banche minate - Il grande botto si avvicina? - Scrive Accademia della Libertà: “Le banche centrali sono ora in perdita: deve ancora essere rivelato al pubblico, e forse è una buona cosa. Questo è il metodo di "atterraggio più leggero" dell'Unione per ridurre al minimo tragedie, sofferenze e perdite per tutti i cittadini. C'è caos in molti Paesi, con persone impossibilitate a ottenere denaro dalla banca. Se tutti scoprono che le banche sono insolventi e illiquide, ciò causerà il più grande panico globale...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/03/banche-e-finanza-il-grande-botto-si.html


Caccia. Salviamo gli uccelli - Scrive Carlo Consiglio: “Le associazioni ENPA, LAC, LAV, Legambiente, LIPU e WWF hanno presentato una denuncia alla Commissione Europea contro l'Italia per gravi violazioni della direttiva “Uccelli” (caccia in periodi di migrazione e riproduzione degli uccelli con utilizzo di munizioni di piombo)...”


Cosa è il signoraggio bancario? Rispondo in poche parole. E’ la più grande truffa mai inventata. E’ la rinuncia alla sovranità popolare e dello Stato di emettere i propri valori di scambio delegando l’operazione ad una banca privata, come è la Banca d’Italia o la BCE, e pagando a detta banca congrui interessi. La carta moneta emessa dalla banca, senza alcun controvalore in garanzia, viene ripagata dallo stato con l’emissione di buoni del tesoro ed altri titoli, posti in vendita presso le banche stesse, e per cui lo stato paga un ulteriore interesse. Questo processo perverso è alla radice della formazione del cosiddetto “debito pubblico”... - Continua con vari commenti: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/03/signoraggio-bancario-ed-unitarieta.html


Roma. Glamour ed Arte - Scrive Arthemisia: “Il 16 marzo 2023, alle ore 16, a Palazzo Bonaparte inaugurazione del nuovo bistrot di 200mq, nato dalla sinergia tra Arthemisia e ViVi, situato nel cuore della Città Eterna con vista su Piazza Venezia e l’Altare della Patria, sarà aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24, per accogliere i visitatori delle grandi mostre di Arthemisia con spirito positivo. Info: 06/69228769”


Napoli. I militari non vaccinati sono “innocenti” – Scrive C.Li.Va.: “Una bellissima sentenza del giudice dell’udienza preliminare del tribunale militare di Napoli di pochi giorni fa. Un militare durante l’obbligo di greenpass per accedere al luogo di lavoro faceva comunque ingresso in caserma e vidimava la presenza in ingresso. Su questo fatto il giudice adotta “una pronuncia di non luogo a procedere ai sensi dell’articolo 425” e la motivazione è che “L’inoffensività della condotta discende in particolare dal rilevo che l’ingresso in caserma dell’imputato – soggetto non vaccinato e sprovvisto di green pass – non ha determinato alcun rischio maggiore per la salute pubblica rispetto all’ingresso di soggetti vaccinati provvisti di greenpass...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/03/napoli-i-militari-non-vaccinati-sono.html


Crimea. Drone USA caduto presto recuperato – Scrive S.N.: “Il drone americano MQ-9 caduto in mare sotto gli occhi di un SU-27 russo è stato ritrovato a 900 metri di profondità. Le navi russe della Flotta del Mar Nero lo sorvegliano per evitare che qualcuno si avvicini al luogo della caduta. Si sta risolvendo la questione del suo recupero. Nella Flotta del Mar Nero c'è una nave in grado di farlo: la leggendaria Kommuna, che ha un enorme curriculum di lavori subacquei e dispone di sommergibili per acque profonde in grado di operare a 1 km di profondità...”


Un ebreo può essere “laico”? Sì, se rinuncia alla “razza” - ...ho conosciuto diversi ebrei che dimostrano una grande apertura mentale e spesso non esitano a definirsi “atei” o perlomeno “agnostici”, quindi dal punto di vista intellettuale si potrebbero definire “laici”. Il fatto è che l'appartenenza all'ebraismo, non è un fatto religioso o filosofico-elettivo, nel senso del pensiero, e quindi aperto a tutti. L’ebraismo è sostanzialmente una religione etnica, che viene tramandata fra gli appartenenti del popolo ebraico, cioè i nati da donna ebrea... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/11/a-jew-can-be-secular-yes-if-he-renounce.html


Recrudescenza censoria – Avevo segnalato ieri che FB ora accetta la pubblicazione di post provenienti dal blog di Saul Arpino, un allegerimento parziale della censura, mentre resta il blocco per Bioregionalismo Treia e Spirito laico. Oggi ho scoperto che improvvisamente anche Google ha retrocesso la visibilità di questi siti fino a farli scomparire dalla classifica nel motore di ricerca... Il mistero s'infittisce e la trama s'ingarbuglia... anche se un sospetto ce l'ho... (vedasi articolo soprastante)


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Un uomo spirituale, che agisce muovendosi dal punto più alto di consapevolezza intuitiva, é esattamente come il profumo di un fiore. Anche se nessuno passa accanto alla rosa, la fragranza continua ugualmente a diffondersi, ad espandersi all’esterno.... da qualche parte, qualcuno forse la sentirà. E anche se così non fosse, non ha importanza.” (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.