Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 6 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 7 agosto 2022 - Meglio la vita o il denaro?, Giorgio Bianchi intervista Marija Zakharova, campagna 24 ore per Julian Assange, la griglia psichica dei rapporti interpersonali, battaglia per la libertà d'informazione, la saggezza estemporanea dello Zen...

 


Care, cari, il 28 e il 29 luglio il governo congolese ha messo all’asta 27 siti per esplorazioni petrolifere che includono un milione di ettari di torbiere, 11 milioni di ettari di foresta fluviale e parte del parco dei Virunga, dove vivono alcuni degli ultimi gorilla di montagna. Il governo stima che questi 27 siti contengano circa 22 miliardi di barili di petrolio per un valore, ai prezzi attuali, di circa 650 miliardi di dollari. Circa 12 volte il Prodotto Interno Lordo congolese... - (Maurizio Murru) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/biodiversita-ad-un-bivio-meglio-la-vita.html


Gaza. Ennesimo attacco indiscriminato sionista – Riferiscono Agenzia Dire e Wafa: “Gaza, 5 agosto 2022, l’esercito israeliano ha sparato una serie di missili che hanno causato almeno otto morti e decine di feriti. Nell’attacco aereo ha perso la vita anche una bambina di cinque anni nonché Taysir al-Jabari, ufficiale della Brigata Al-Quds, forse il vero obiettivo di Tel Aviv. Colpito anche un grattacielo, nel quartiere Al-Rimal di Gaza City, scatenando un incendio la cui colonna di fumo secondo i testimoni è visibile per chilometri. Anche qui numerosi residenti sono rimasti feriti...”


Zakharova, Putin, Italia sovrana e popolare... - Giorgio Bianchi presenta la prossima presidente della Russia. Intervista alla portavoce di Vlazov Marija Zakharova: "Mica mi domanderai se sono stata io a licenziare Draghi?"... Prima parte dell'intervista della portavoce del ministero degli esteri russo Marija Zakharova... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/08/giorgio-bianchi-zakharova-putin-italia.html


Nota - Il partito ITALIA SOVRANA E POPOLARE recentemente costituitosi, al fine di partecipare alle prossime elezioni politiche del 25 Settembre 2022, deve raccogliere circa 60.000 firme in tutta Italia dai nostri concittadini.


Battaglia per la libertà d'informazione – Scrive Claudio Messora: “Ho deciso di accettare la proposta di Francesco Toscano di provare a portare in Parlamento la battaglia per la libertà di informazione, da indipendente (non ho tessere di partito), quando si è reso ormai evidente che, nonostante le enormi pressioni, una ulteriore semplificazione dell’offerta elettorale in materia di liste “anti-sistema” non si sarebbe compiuta. Mi sono messo a disposizione perché credo che in questa fase storica...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/06/claudio-messora-portare-la-battaglia-per-la-liberta-di-informazione-a-un-livello-superiore/


Campagna 24 ore per Julian Assange – Scrive Pressenza: “Abbiamo pubblicato quest'articolo https://www.pressenza.com/it/2022/08/24-ore-per-julian-assange/ che sintetizza lo stato dell'arte. Grazie per adesioni e aiuti “


La griglia psichica dei rapporti interpersonali - Spesso ho affermato che i diversi aspetti psichici da noi incarnati e le energie degli elementi che ci contraddistinguono formano una specie di “griglia” attraverso la quale noi riusciamo a percepire il mondo esterno e le situazioni sulla base della sintonia (od opposizione)  incontrata. E' come osservare l'ambiente che ci circonda guardando da una finestra, ciò che vediamo è limitato e circoscritto dalla posizione e dimensione della sua apertura... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/08/la-griglia-psichica-dei-rapporti.html


Piemonte e Lombardia. Salvare il riso dalla siccità – Scrive Gian Marco Centinaio: “Intervenire subito con misure straordinarie per garantire un’irrigazione di soccorso entro i prossimi giorni per non compromettere l’intera produzione risicola in Lombardia e in Piemonte e i tanti sforzi praticati dagli imprenditori agricoli in questa difficilissima stagione”


La saggezza estemporanea dello Zen - "Maestro ti prego insegnami la vera essenza dello Zen" - Implorò un discepolo rivolto al maestro Josshu. Ed il maestro rispose: "Hai finito di mangiare?" - "Sì maestro, ho finito" - "Allora va a lavare le stoviglie!" - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/la-saggezza-estemporanea-dello-zen.html


Ciao, Saul/Paolo


….................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La parte migliore di ogni persona non la troviamo nelle grandi imprese che compie. La troviamo nei piccoli e preziosi gesti quotidiani. Di umiltà, gentilezza, amicizia, amore.” (Agostino Degas)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.