Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 26 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2022 – Sopravvivenza creativa, Piombino a gas, situazione in Libia, unità d'Italia rivisitata, il peso dei pensieri, rapporto uomo natura animali...



Care, cari, …ho fatto un sogno. Ho visto che un piccolo gruppo di amici si era riunito per decidere come salvare il mondo. All’inizio eravamo quattro gatti come suol dirsi poi a mano a mano giungevano altre persone di tutte le razze: mediorientali, cinesi, neri, etc. Lo scopo non era tanto quello di trovare soluzioni per evitare ciò che appariva inevitabile bensì di riuscire a mantenere un’intelligenza, un seme, per la continuazione della specie umana. Infine dovevamo prepararci ad una guerra finale e il consiglio dell’esperto era: “Per sopravvivere ad una guerra occorre non lasciarsi travolgere dalle emozioni cercando bensì di adempiere a quanto necessario senza preoccuparsi delle conseguenze”. Ero anch’io d’accordo… ... (P.D'A.) - Continua: https://www.politicamentecorretto.com/2022/08/26/sopravvivenza-creativa-conservando-lintelligenza/


Uomo avvisato... - Scrive A.D.: “Il presidente francese Macron ha invitato i cittadini a prepararsi alle conseguenze della crisi e della carenza di beni, inclusa l'acqua. Stiamo attraversando un grande sconvolgimento che può essere considerato la fine di un periodo di abbondanza. Dovremo affrontare le conseguenze. Parliamo di prodotti e tecnologie che sembravano essere per sempre a nostra disposizione...”


Piombino a tutto gas. Progetto mortale – Le conseguenze delle sanzioni contro la Russia, soprattutto per quanto riguarda il divieto d'importazione del gas metano naturale, per l'Italia non solo sono disastrose dal punto di vista economico, esiste anche un tragico risvolto anti-ecologico. Gli USA, che hanno obbligato l'Europa a promulgare le sanzioni autolesioniste, ne approfittano per venderci a caro prezzo il loro “shale gas”, il micidiale GNL che distrugge l'habitat per la sua estrazione (fracking), inquina l'atmosfera per il suo trasporto allo stato liquido (con speciali navi gasiere) e costringe i Paesi che ne faranno uso a costruire pericolosi “rigassificatori” che debbono essere situati in prossimità dei porti. La costruzione di tali “rigassificatori” comprende anche l'installazione a terra di enormi serbatoi adibiti a deposito...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/08/piombino-gas-progetto-draconiano-mortale.html


Mio commentino: “quousque tandem, draco, abutere patientia nostra?”


La situazione in Libia – Scrive Enrico Vigna: “Le continue e crescenti tensioni minacciano di rigettare il paese in una guerra civile dispiegata e avranno conseguenze per l'Europa, oltre alla comunità internazionale. Ma soprattutto per l’Italia, stante la posizione geografica e la storia che ci ha legato, una storia cherappresenta anche, per l’Italia, un debito storico, visti gliorrori, le atrocità e devastazioni compiute dal colonialismo prima e dal fascismo poi. I problemi della Libia non sono solo locali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/26/la-situazione-in-libia-ennesimo-tassello-di-destabilizzazione-permanente-legata-alla-crisi-ucraina/


Di male in peggio – Scrive Giorgio Stern: “Le notizie diffuse dalla RAI (televideo) il 26 agosto 2022 1) B.C.E. “Flessione economia anche nel 2023” - 2) Nuovo record del prezzo del gas a 321,4 - 3) Gas, Confindustria: governo intervenga - “Non possiamo continuare a raccontarci che tutto va bene, perché le difficoltà e le preoccupazioni sono enormi sia sull’attività produttiva che per l’occupazione” . Così il presidente Confindustria, Bonomi, al Corsera sugli aumenti record dei prezzi dell’energia.” - 4) Confcommercio: a rischio 120.000 imprese: L’inflazione “mette a rischio da qui ai primi sei mesi del 2023 circa 120.000 imprese e 370.000 posti di lavoro. - Thank you, Mario!”


Unità d'Italia rivisitata... – Scrive Alessandro Pellino: “Mercé i tradimenti e le inettitudini dell'esercito borbonico e dei suoi ufficiali, il futuro eroe dei due mondi il giorno 7 settembre 1861 fa il suo "trionfale" ingresso in Napoli. Vista la solennità degli eventi, lascio la parola a ben più erudite e geniali menti...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/unita-ditalia-rivisitata-e-distruzione.html


Appello per l'ambiente – Scrive Ecoitaliasolidale: “Elezioni: scendono in campo i padri dell’ambientalismo con un appello a tutte le forze politiche: “mettere al centro del dibattito e dei programmi l’attenzione al futuro dell’umanità, soprattutto verso l’ambiente e l’emergenza climatica”


Il peso dei pensieri... - Scrive A.D.: “Uno psicologo, in una seduta di gruppo, ha alzato un bicchiere con dell’acqua dentro. Tutti si aspettavano la tipica domanda: “È mezzo pieno o mezzo vuoto?” Tuttavia, ha chiesto: “Quanto pesa questo bicchiere?”...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/26/il-peso-dei-pensieri/


Nucleare?... - Scrive Symbola: “Il presidente Ermete Realacci intervistato sul Quotidiano Nazionale sul tema del nucleare: "E' sorprendente che se ne continui a parlare come di un'energia conveniente mentre nel mondo il nucleare è morto"


Rapporto uomo natura animali - Gli interventi dell'uomo nel tentativo di "aggiustare" le presenze del mondo animale sono diventati talmente pesanti da mettere a rischio la stessa esistenza umana. Infatti il controllo sulle altre specie coinvolge anche l'uomo, che non è separato dal mondo animale. Le regole della vita sono molto semplici, ogni specie sia vegetale che animale ha una interrelazione mutualistica con il suo habitat e con tutte le specie che lo condividono. Le piante hanno bisogno degli animali per la loro riproduzione e propagazione, gli erbivori sono controllati dai carnivori e così si mantiene un equilibrio fra ambiente e suoi abitanti... - Continua con testo bilingue:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/12/bioregionalism-deep-ecology-and.html
Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Oh amico, ricevere altisonanti titoli quali eccellenza, onorevole, reverendo o conquistare gli omaggi del mondo, son tutti fiori di plastica e null’altro, se il messaggio della saggezza non è presente...” (Swami Muktananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.