Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 11 febbraio 2018

Il Giornaletto di Saul del 12 febbraio 2018 – Approccio all'oroscopo cinese, misteri spaziali, reincarnazione e karma, stop al veleno Glifosato, Macerata: assemblea Circoli Auser della provincia...


Immagine correlata

Care, cari, ...il mio secondo incontro con Paolo avviene il giorno 9 febbraio 2018, alle ore 17,30, in un contesto ancora più informale nel parcheggio della coop di Spilamberto, comodamente seduti in macchina mia a parlare, tanto è un attimo restituire il raccoglitore e giusto due domandine di chiarimento …che ci vorrà mai? Ora lo so: ci vogliono circa due ore in cui Paolo non solo risponde alle mie domande ma parla di lui e delle sue esperienze in India e del suo rapporto con i suoi archetipi animali. Mi dice che per fare l’oroscopo cinese devo considerare e capire le relazioni che ci sono tra i tre archetipi di anno-mese-ora e l’importanza della posizione stagionale, perché ogni stagione è particolarmente ricca di determinati elementi che fissano la qualità spazio-tempo... (Paola Turrini) – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/02/approccio-allarte-delloroscopo-cinese.html

Roma. Cultura – Scrive Pier Pagliani: “Venerdì 23 febbraio 2018, presso la Sala Metodista di via Firenze 38 a Roma verrà presentato il mio libro "Note politiche. Musica e crisi in Wagner e Puccini". Seguirà una mia conferenza sul tema "Mimì e l'emancipazione femminile" nella quale per motivare le mie tesi verranno proiettate brevi sequenze del film "La Bohème" interpretato dal soprano russo Anna Netrebko nel ruolo della protagonista. Info: pier.pagliani@gmail.com”

Misteri spaziali e terrestri - Scrive Amleto Marzocchi: “Secondo la studiosa Marina Popovitch gli scienziati ritengono che il caos emozionale umano perturbi molto la Terra, la quale reagisce in modo sempre più violento a tale saturazione. Ciò deve essere assolutamente portato a conoscenza delle popolazioni ed innescare un cambiamento radicale in tutti i nostri comportamenti. C’è da notare che da qualche anno su questo tema sono state rivelate molte cose da personalità del mondo militare, specialmente da astronauti e da personaggi di alto livello russi e americani...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/02/i-grandi-misteri-dello-spazio-rivelati.html

Storie di ordinaria quotidianità – Scrive Michele Meomartino: “Antonio è un contadino che ha un orto in campagna vicino casa mia. Viene dai colli con l’apetto quasi tutte le mattine. L’altro giorno, dopo la visita di due zelanti Testimoni di Geova, Antonio si è fermato un momento davanti casa, gli ho offerto un caffè e lui mi ha parlato dei danni provocati dalle gelate di Gennaio e in particolare ad una piccola serra crollata sotto il peso della neve. Prima di andar via gli ho detto: “Antò, se passi nei prossimi giorni, portami due rape…Sai, vorrei mangiarle con le orecchiette che ho portato dalla Puglia.” E lui, che di solito è preciso fino al millesimo, questa volta ha abbondato! E meno male che gli avevo detto portami due rape! Forse Antonio avrà letto il proverbio latino: Melius est abundare quam deficere? Vai a capire questi contadini - intellettuali!”

Reincarnazione e karma - Il mio parere sulla reincarnazione? E' come la ricorrente fioritura e fruttificazione di un albero. I risultati del processo vitale possono variare in seguito alle condizioni ambientali e temporali. La capacità di adattamento e risposta a tali condizioni è insita nella "coscienza" della pianta. Le modificazioni, sia a livello di mutazioni esterne che di adattamenti interni, non sono espressione di "volontà", quindi non comportano una responsabilità diretta (quale risultato di una "scelta"). Insomma il risultato è in conseguenza di una serie di fattori congiunti e collegati inestricabilmente gli uni agli altri. Dal punto di vista naturalistico, vediamo che la vita, nella sua assolutezza, è indipendente da ogni descrizione e senso di identificazione delle sue diverse forme e dei singoli processi vitali. Fiori, foglie, corteccia, rami, radici, pioggia, vento, sole, terra... Non si possono imputare separati scopi e ragioni alle parti. Tutto avviene in un contesto inscindibile... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/02/11/la-reincarnazione-non-esiste-e-nemmeno-il-karma-2/

“Missioni militari all’estero”. Basta con le aggressioni, facciamo rispettare la Costituzione: “La Legge quadro sulle missioni militari all’estero è entrata in vigore ufficialmente dallo scorso 31 dicembre. Nella Costituzione tutte le operazioni fuori dai confini nazionali sono vietate, tranne che per lo Stato di Guerra. Con il nuovo regolamento sulle missioni militari fuori dai confini nazionali, vengono così a cadere tutte quelle problematiche di incostituzionalità sull’invio di forze armate per interventi in operazioni internazionali. Di fronte a questa situazione deve crescere in Italia un movimento contro le missioni di guerra mascherate come missioni di pace, contro le spese militari, per l’uscita dalla NATO e costringere le opposizioni in parlamento a prendere un’energica posizione contro il governo…”

Stop al veleno Glifosato in agricoltura. Petizione – Scrive Beni Comuni: "... è partita in tutta Europa la raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea il divieto totale dell'uso del glifosato. Il glifosato è l'erbicida più largamente usato al mondo, contro il quale si è già sollevata una diffusa opposizione sociale, alla quale l'UE deve dare ascolto. Diversi sono infatti gli studi che ne dimostrano i rischi per l'ambiente e per la salute umana..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/02/stop-al-veleno-glifosato-in-agricoltura.html

Macerata. Corteo anti-fascista – Scrive Veronica Mercatali: “Essere ANTI è un termine di per sé aggressivo presuppone un atteggiamento ostile e di chiusura. Madre Teresa di Calcutta disse: Non invitatemi alle manifestazioni Contro la violenza ma Invitatemi alle manifestazioni PER La Pace. L'inconscio non comprende la negazione ed è più ricettivo alle immagini che alle parole...”

Macerata. Assemblea Circoli Auser – Scrive Antonio Marcucci: “...è convocata la riunione del Consiglio dei Circoli della Provincia di Macerata per lunedì 26 Febbraio 2018 alle ore 15.30 presso la sede provinciale della CGIL, via Giuseppe Di Vittorio 2/4, - località valleverde – Piediripa di Macerata, con il seguente ordine del giorno... ” - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2018/02/macerata-26-febbraio-2018-convocazione.html

Siamo arrivati a Treia sani e salvi, il viaggio è stato tranquillo e piacevole, Caterina ed io abbiamo approfittato del tempo trascorso nell'abitacolo dell'auto per affinare i programmi dei prossimi eventi, oltre a quelli della primavera abbiamo pensato anche alle manifestazioni estive (Collettivo Ecologista e Feriae Augusti, etc.). Seguiranno note informative più specifiche...

Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“PRENDETE UN RECIPIENTE, AL SUO INTERNO VI È DELL ARIA, UNO SPAZIO VUOTO... QUANDO IL RECIPIENTE SI ROMPE, FORSE L'ARIA/SPAZIO, CHE CERA ALL INTERNO SCOMPARE, VA DA QUALCHE PARTE? NO, SI RI-UNISCE CON L'ARIA/SPAZIO, ALL ESTERNO, CHE QUEL RECIPIENTE CONTENEVANO... COSÌ ACCADE PER LA MORTE, LA "COSCIENZA INDIVIDUALE" VIENE LIBERATA DAL "CORPO" CHE È UN "RECIPIENTE", E SI FONDE CON QUELLA "UNIVERSALE", CHE NON È LEGATA AL TEMPO/SPAZIO... CAPIRE CHE VOI SIETE "QUELLO", LO "SPAZIO/COSCIENZA" IN CUI OGNI "RECIPIENTE-CORPO" SI MANIFESTA, PRIMA DI "MORIRE" È CIÒ CHE PORRÀ FINE AD OGNI NASCITA/MORTE" (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.