Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 febbraio 2018

Il Giornaletto di Saul del 1 marzo 2018 - L'inscindibilità della vita, l'albero delle Sefiroth, potere al popolo, Premio: "Donne Pace Ambiente", mangiar carne non conviene, inquinamento e produzione di cibo, armonia quartale...



Immagine correlata

Care, cari, l’ecologia profonda è il riconoscimento dell’inscindibilità della vita ed il bioregionalismo non è altro che la descrizione dei vari ambiti territoriali e dei  processi vitali e delle forme visibili della vita e della materia nella consapevolezza di tale inscindibilità. Nell’individuazione di un ambito “bioregionale” non si tiene conto esclusivamente del vivente bensì dell’insieme inorganico, morfologico, geografico, geologico del territorio prescelto, ivi compresi -ovviamente- gli elementi botanici e zoologici che vi prosperano. Senza trascurare gli aspetti sociologici e culturali  della società che ivi risiede... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/la-triade-della-nuova-coscienza.html

Treia. Memento per il banchetto del 18 marzo - Domenica 18 marzo 2018, in occasione del Festival di San Patrizio, patrono di Treia, allestiremo in Piazza della Repubblica un banchetto culturale di Auser Treia, per la raccolta di adesioni e distribuzione volantini, al quale collaborano anche il Circolo VV.TT., la Rivista di Macerata "La Rucola" e la casa editrice "Ephemeria" di Macerata, salvo altri, sarebbe pertanto gradita la partecipazione di volontari per darci il cambio visto che la manifestazione dura l'intera giornata. Info: 0733/216293 – auser.treia@gmail.com"

L'albero delle Sefiroth - L’Uno è il mistero dei misteri, l’En Sof (il senza limite), Egli può manifestarsi attraverso i suoi attributi che sono poi le qualità descritte nella Kabbalah. Lo schema proiettato si chiama Albero delle Sefiroth, con dieci rami, è un simbolo di come le qualità divine siano scese dall’alto verso il basso, segnando la strada spirituale che l’anima deve compiere per il ritorno... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/kabbalah-e-lalbero-delle-sefiroth.html

Gerusalemme. Tomba di Gesù chiusa per protesta – Scrive Antonio Castronovi a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/02/gerusalemme-la-tomba-di-gesu-chiude-per.html -: "Ma Israele pretende una tassa coloniale senza dare in cambio diritti sociali, politici e civili. È un abuso sionista - colonialista. Al massimo la tassa andrebbe pagata ad una legittima autorità palestinese che per Israele non esiste. Mi sembra forzato equiparare il caso Roma con il caso Gerusalemme. Poi io ai sionisti non darei neanche un centesimo..."

4 marzo 2018. Potere al popolo ci sarà – Scrive Redazione Comunisti di Ancona: "Carissimi, purtroppo  la neve ci ha bloccato negli ultimi giorni e più importanti della campagna elettorale, penalizzando una forza nuova come Potere al popolo! che ha poco spazio in televisione. Comunque qualcosa si può fare ugualmente e chiediamo a tutte e a tutti di dare una mano, intanto andando a votare il 4 marzo..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/02/potere-al-popolo-il-4-marzo-2018-ci.html

Commento di NPCI: "Alla lotta senza tregua contro il governo dell’Unione Europea e della NATO, quale che sia il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Pontificia! Ogni lotta rivendicativa, ogni protesta dobbiamo usarla per creare le condizioni necessarie per la costituzione del Governo di Blocco Popolare! La costituzione del GBP aprirà una fase superiore della rivoluzione socialista che sfocerà nell’instaurazione del socialismo. Info: nuovopci@riseup.net"

Mangiar carne non conviene - Scrive Franco Libero Manco: "Il consumo di carne ha effetti devastanti sulla Terra e sul genere umano, non solo perché con l’oggettivazione dell’animale si avalla la legge del più forte; non solo perché la carne è portatrice delle peggiori patologie che stanno mietendo il genere umano; non solo perché è la causa principale dell’inquinamento generale, della distruzione delle foreste, dello sperpero di acqua potabile e di risorse energetiche;  non solo perché contribuisce ad affamare il Terzo Mondo ma perché rende insensibile la coscienza umana alla sofferenza e preclude la nostra evoluzione civile, morale e spirituale..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/02/28/luso-continuato-di-carne-abbassa-il-quoziente-intellettivo-e-danneggia-la-nostra-salute-e-quella-del-pianeta/

Afghanistan. Sarà ora che gli USA mollino l'osso... - Scrive Paolo Sensini: "L'Afghanistan è stato occupato da USA & alleati nell'ottobre 2001, con l'unica spiegazione che Osama bin Laden era ospitato in quel paese. Le prove? Nessuna, bastava la sola parola del presidente Bush, e infatti Osama non venne catturato e la sua (presunta) morte nel maggio 2011 si sarebbe verificata in Pakistan, uno Stato vassallo degli USA. Dopo aver cacciato i talebani che governanano a Kabul e spianato tutto ciò che si trovavano davanti. Ora a 17 anni da quel disastro, gli USA sono impantanati in una situazione ingestibile. Tra questi anche il contingente italiano, che è lì fin dall'inizio del conflitto. Così il presidente afghano Ashraf Ghani è costretto ora ad ammettere che "la pace non può essere raggiunta senza i talebani", perciò il capo dello Stato ha proposto ai ribelli "in segno di riconciliazione" d'unirsi a un processo che metta fine al drammatico conflitto in corso..."

Roma. Premio: "Donne Pace Ambiente" – Scrive A Sud: "Anche quest'anno, per il 7° anno consecutivo, l'Associazione A Sud, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne di Roma promuove il Premio Donne Pace Ambiente Wangari Maathai, che ogni anno dal 2012 premia, attorno all'8 marzo, l'impegno delle donne in prima linea per la tutela del territorio e del diritto alla salute..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/02/roma-casa-delle-donne-6-marzo-2018.html

Italia. Fanalino di coda dell'informazione e della politica – Scrive Adriano Colafrancesco: " ​Nella annuale classifica di Reporters sans Frontieres l’Italia è il fanalino di coda dell’Ue dell'informazione e della politica seguita soltanto da Cipro, Grecia e Bulgaria. La precedono invece: Norvegia – Svezia – Finlandia – Danimarca - Paesi Bassi – Svizzera – Belgio – Islanda – Austria – Estonia – Irlanda – Lussemburgo – Germania – Slovacchia – Portogallo – Lettonia – Spagna – Liechtenstein – Andorra – Lituania – Slovenia – Francia – Romania – Malta - A livello mondiale ci precedono, con molti altri, anche Namibia, Ghana, Chili, Belize, Burkina Faso, Taiwan, Botswana, Tonga e Papuasia. Ci sarà un motivo!? Milioni di cittadini hanno smesso di bersi la propaganda travestita da giornalismo o da buona politica, hanno smesso di affidarsi a classi dirigenti ritenute indegne. Una deriva che la nostra democrazia dovrà risolvere anche se è inutile farsi illusioni a breve termine"

Mio commentino: "Prova ne sia che ieri per l'ennesima volta fb mi ha impedito di publbicare articoli sul mio profilo e su qualsiasi gruppo. Dicendo che i miei post non rispettano le regole della community, sono andato a vedere e i post incriminati sono quelli sulla spiritualità laica e quelli che parlano male degli USA o stati vassalli o -al contrario- che parlano bene della Russia di Putin. Ma dopo aver fatto le mie rimostranze mi è stata ripristinata la connettività..."

Inquinamento globale e produzione di cibo industriale - ...è importante che si ragioni su quel che stiamo facendo e questo include anche una seria riflessione sulla nostra alimentazione. Secondo i dati delle Nazioni Unite la produzione di carne è una delle fonti principali dei gas serra. Di conseguenza bisogna modificare la dieta quotidiana e bisogna che i governi si accordino per interrompere la produzione di cibi «inquinanti»... Secondo stime recenti l’allevamento degli animali produce addirittura la metà di tutti i gas serra che l’umanità immette ogni anno nell’atmosfera… - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/02/28/inquinamento-del-pianeta-da-allevamento-e-agricoltura-industriale-e-la-soluzione-vegetariana/

Commento di Walter Rizzoli: ”Se la maggior causa di aumento della CO2 è l’allevamento di animali, vuol dire che ci sono molti (ma molti) più animali sul pianeta di quelli che ci sarebbero in un ecosistema ideale. Siamo veramente sicuri di questo?”

Mia rispostina: “...guardati attorno, guarda la situazione del pianeta e te ne renderai conto… non è solo la presenza degli animali allevati.. ma il mantenimento di tale sistema alimentare che deve ricorrere all’agricoltura industriale…”

Replica di W.R.: “Questo non fa che confermare la mia idea di decrescita: meno persone, meno cibo industriale, meno agricoltura industriale, meno allevamento industriale. Inutile scagliarsi contro il consumo carne, evitando di focalizzare l’attenzione sul fatto che la maggior parte delle persone del pianeta in realtà si nutre perlopiù di cereali…”

Mia rispostina: “giusto… ma devi partire da te stesso… che senso ha attendere che l’umanità attui la “decrescita” a livello politico ed economico? Pensi che i nostri “governanti” e dittatori finanziari lo permetteranno? Comincia tu a decrescere nei consumi e già avrai fatto un pezzo del tuo dovere come essere umano consapevole… altrimenti sono solo belle chiacchiere per passare il tempo e sentirsi buoni. Inoltre… anche nel terzo mondo l’aumento dei consumi, soprattutto della carne, è un segnale che i potentati continuano a spingere verso la distruzione del pianeta… rallegrati con loro in attesa della fine”

Armonia quartale – Scrive Ferdinando Renzetti: "...arrivato a casa e aperto il bagaglio vi ho trovato un po' di tutte le terre che avevo percorso caricate tutte diversamente a livello energetico, anche di colori diversi e tutte che mi parlavano e mi raccontavano con la loro memoria intrinseca l’essenza del mondo che si sgretola e si consuma rinnovandosi continuamente o l’immensa memoria del mondo e della terra che continuamente si rinnova dall'alto e si consuma dal basso... ma questa è un'altra storia che racconterò o forse ho già raccontato...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/02/blocco-di-armonia-quartale-di.html

Votate votate votate. Le speranze muoiono il 5 marzo – Scrive Giuseppe Moscatello a integrazione commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/02/votate-votate-votate-almeno-per-il-meno.html -: "...un popolo sotto ipnosi si avvia verso il voto, i piddini brancolano come appena svegli prima del caffè, rintontiti e incapaci di connettere, quelli del centro destra, inguardabili, recidivi, non pentiti, tutti assieme su un carrozzone pluridiretto si percepiscono svegli, ma sono intrappolati nel loro stesso sogno, incapaci di amare il loro paese scivoleranno presto nel sonno profondo dei voleri europei, poi ci sono i sognanti grillini, peggio dei farisei, disperati e certi del cambiamento, non immaginano neache le sorprese che l'etero diretto ex venditore di panini, giggino il burattino, gli riserva al risveglio dall'ipnosi, tanto dopo riprenderanno a dormire, poi ci sono i sovranisti, tanti e divisi..." - Continua in calce al link segnalato

Commento di M.B.: "Per far sfumare nel nulla (se va bene) o addirittura per far diventare dannosa una qualunque innovazione pro-popolo, basta integrarla nel sistema vigente. Entro poco tempo viene passata nel dimenticatoio o trasformata nel suo opposto..." - Continua in calce al link soprasegnalato


Ciao, Paolo/Saul

.....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente." (Albert Einstein)

.................

"Dopo aver ruttato tutte le idiozie che ci portiamo dentro, qualunque tentativo di capire l'esistenza appare ridicolo." (Mooji)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.